Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Troppi utenti connessi?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Troppi utenti connessi?

    Buongiorno,
    ieri sera sul mio altersito ho organizzato un piccolo evento che prevedeva la connessione simultanea di decine di utenti (uno streaming live).
    Per evitare di sovraccaricare l'hosting, ho pensato di utilizzare un servizio esterno per lo streaming e di incorporarlo con un iframe nella pagina.
    Dopo neanche 10 minuti è saltato tutto. Errore 500 ed impossibilità di vedere qualsiasi pagina!
    Secondo analytics eravamo in 15 in quel momento, non mi sembra una cifra poi così grande da far collassare un sito!No?
    Ho notato inoltre che (sempre dati di analytics alla mano), quando si è già in 5-6 le chiamate al server rallentano parecchio.
    È possibile aumentare la "potenza" del mio spazio in previsione di un maggior afflusso di utenti?
    Anche perchè sto impostando la cosa in modo da creare una piccola community, quindi è molto probabile che di utenti connessi simultaneamente ce ne siano sempre di più (spero :°D).
    Spero di non aver sbagliato sezione, buona giornata.

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    AlterVista automaticamente sposta il tuo sito sul server migliore in base alle risorse acquistate ed utilizzate.
    Se avrai maggiore traffico di utenti sarà loro compito, senza preavviso, spostarti su server più potenti.

    Per quanto riguarda l'errore 500 mi sembra strano che sia stato causato da 15 utenti che accedono ad un iframe... hai controllato eventuali modifiche del file .htaccess e/o le impostazioni di PHP?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ottimo, non lo sapevo :)
    Comunque sì, ho controllato mentre mi dava questo 500, ed effettivamente mi ha restituito una schermata di errore che ora non ricordo.
    Ma fatto sta che non l'ho mai toccato il .htaccess.
    Quando l'ho salvato/ripristinato è tornato online.
    Quindi man mano che l'utenza cresce lo staff provvederà a spostarmi su piattaforme più performanti senza richieste di ticket o altro?
    Ottimo! :D

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Questa sera si è ripresentato più volte (e si sta ripresentando di continuo).
    Risolvo temporaneamente cancellando il contenuto dell'htaccess o ripristinandolo.
    Credo che comunque il problema sia legato a questa pagina http://ultimafantasia.altervista.org/streaming-2015/
    Qualcuno può spiegarmi come risolvere definitivamente?
    Forse gli da fastidio l'embed?

    Edit:
    praticamente ho scoperto che nell'htaccess mi appaiono lettere a caso, non c'è un modo di evitare che si autogeneri?
    Ultima modifica di ultimafantasia : 02-02-2015 alle ore 00.17.11

  5. #5
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Quali plugin hai attivi, quali hai installato ed hai inattivi e quali modifiche hai eseguito al codice?

    Il problema sembra causato da qualche plugin, utilizzare una cache ben configurata può limitare il presentarsi di problemi nel caso di molti accessi contemporanei (ma 15 direi che è un numero molto basso): http://tutorial.altervista.org/w3-total-cache/
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho installato e configurato total cache secondo la guida che mi hai fornito, ora di plugin attivi ne ho circa una ventina.
    Inattivi ne avevo 3-4, che ora ho cancellato per fare un po' di pulizia.
    Comunque questo problema mi si ripresenta ogni volta che pubblicizzo il sito per lo streaming, però anche altre volte l'utenza sale, ma non esce lo stesso errore.
    Ti elenco i plugin attivi
    bbP private groups
    bbPress
    bbPress - Admin Notes
    bbPress - Mark as Read
    bbPress2 BBCode
    bbPress Enable TinyMCE Visual Tab
    bbPress Like Button
    bbPress New Topics
    bbPress Search Widget
    bbPress String Swap
    Blogger Importer
    Cartpauj PM
    Cimy User Extra Fields
    CP Polls
    Gallery
    Gallery Voting
    Google Analytics by Yoast
    JQuery Updater
    LB Users Counter
    Mass Mail
    myCRED
    Simple Ajax Chat
    Smart Forms
    User meta shortcodes
    W3 Total Cache
    WordPress SEO

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il numero di plugin è molto elevato, maggiori sono i plugin installati e maggiore impatto normalmente si ha sulle performances del blog, ancor più ad alti regimi di traffico.

    Verifica se dopo aver installato la cache il problema persiste.
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok, vedremo se la prossima domenica si ripresenterà lo stesso problema!
    Nel frattempo cerco di disattivare qualcosa, ma sono tutti indispensabili quelli attivi.
    (Più che altro bbpress ha bisogno di molte aggiunte per funzionare bene!)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Il problema si è appena ripresentato!
    La pagina streaming non ha nulla a che vedere però con il problema.
    Quando ci sono una quindicina di utenti in giro che visitano le pagine l'htaccess esplode.
    C'è un modo per non usarlo o per fare in modo che non si autoaggiorni?

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    C'è un modo per non usarlo o per fare in modo che non si autoaggiorni?
    Non credo che si auto aggiorni, a meno che tu non abbia qualche plugin che lo fa in autonomia generando errori.
    Puoi spiegare meglio quello che è accaduto aggiungendo qualche informazione in più?
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Googlando un po' ho riscontrato che questo errore è abbastanza 'comune' a wordpress.
    Praticamente si può (vi farò sapere più avanti se con me ha funzionato) risolvere aumentando il memory limit.
    In teoria aggiungendo
    php_value memory_limit 128M
    all'interno dell'htaccess si evita che questo si corrompa (non chiedetemi il perchè!)

    Nel dettaglio comunque quel che succede è che dopo un tot di utenti il file htaccess si corrompe.
    Vengono inseriti caratteri all'interno del codice che sballano tutto, saltano righe e cose del genere.

    edit:
    non funziona affatto :P
    Gianluca, di plugin che potrebbero fare quel lavoro ho giusto w3tc configurato con il file che avete rilasciato voi di altervista in una guida, ma da quel che ricordo lo faceva anche prima.
    Ultima modifica di ultimafantasia : 09-02-2015 alle ore 13.44.59

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In effetti è possibile che nel caso in cui qualche plugin installato necessiti di una grossa quantità di memoria si manifesti un errore come quello segnalato (500), anche se già AlterVista come default prevede un memory_limit a 128M per php <= 5.3 e 256M per php >= 5.4

    Quello che potresti fare è o provare a fare lo switch a php 5.4 oppure inserire

    php_value memory_limit 256M
    Ultima modifica di Gianluca : 09-02-2015 alle ore 15.08.31
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a switchare su 5.4, visto che ieri sera il problema è tornato :D
    Vi terrò aggiornati, grazie per l'aiuto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •