Salve,
dovrei farvi una domanda importante sulla banda.
Come mai la banda del mio account aumenta anche se non sono possibili dal mio sito download di file audio e video???
Sapevo infatti che la banda non si incrementava per via della generazione di pagine html e immagini jpg e gif.
Può incidere sul consumo della banda un file swf (flash)? Può essere che un file flash che fa ascoltare un piccolo brano musicale presente in una parte del sito incida sulla crescita e il consumo della banda?
la banda si consuma anche se solo uno entra in una pagina vuota, poichè il browser scarica la pagina (i cosiddetti file temporanei), quindi appena entra in una pagina, anche se bianca occupi banda, il che vuol dire che, anche immagini, scritte, filmati ecc.. occupano tutti della banda.
Sì, insomma non è che alcuni file consumano banda e altri no, diciamo che più sono pesanti (in KB) i file scaricati e di conseguenza più rapidamente la banda utilizzata aumenta. L'unità di misura è la stessa, i bytes. Calcola che di base hai 10GB di banda (un'enormità, in questo AV è notevolmente generosa), metti insieme qualsiasi dato scaricato dal sito (dalla pagina all'immaginetta minuscola) a fronte ad una richiesta del browser del visitatore e immaginati la banda che si esaurisce. Più visitatori si hanno e più facilmente può consumarsi, ancor più se i file sono pesanti.
Attenzione però: anche la visualizzazione di una immagine grande che hai nello spazio di AV se viene inserita da qualcuno che la gradisce in una pagina di un qualsiasi altro sito, va a consumare la tua banda mensile. Questo viene definito "leeching" ("sanguisugaggio" da parte di chi utilizza tue risorse altrove).
Spero di aver chiarito almeno un po'.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Quindi chi ha pochi visitatori sta bene, a meraviglia direi.
Chi come me ha un sito da diverse decine di migliaia di visistatori mensili e che quindi fa molta ma molta più pubblicità ad Altervista è praticamente nei guai ogni mese. Io non è che posso ogni volta spendere migliaia di AC guadagnati col sangue per aumentare la banda di un giga...
Sì insomma, una volta fatto decollare il sito devi cominciare a tener a bada il rapporto download/visite, raggiungendo un buon equilibrio.
E' chiaro che se un sito, per attirare visitatori, si basa fondamentalmente sul download di file, una volta raggiunto un certo traffico si trova di fronte alla dura realtà dei limiti di banda mensile (che comunque ripeto è spropositata rispetto alla media offerta gratuitamente, c'è anche chi ne offre solo 2GB spacciandoli per una cifra inaudita :grin:). Se un solo visitatore può scaricare mediamente oltre 5MB e hai parecchi visitatori il calcolo è facile, non si rientra nei 10GB e tocca aggiungere blocchi, principalmente a questo servono gli AC, a far "produrre" (con sponsorizzazioni) per pagare il traffico eccessivo, che per AV significa sborsare quattrini.
Insomma arrivati ad un certo punto bisogna gestire con strategia (anche con parsimonia direi).
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
E nota bene che quando espanderai la banda disponibile, non è come i blocchi di spazio fisico che quando l'hai espanso ti rimane permenentemente, va bensì "a consumo".
Ci ho messo parecchie letture per capire finalmente come funzionava (e forse ancora non mi è chiaro proprio tutto) ma più o meno spendi AC in blocchi di banda da 1GB, diciamo 2 blocchi: se in quel mese non superi i 10GB bene, i due blocchi ti rimangono perché non li hai utilizzati, ma se hai consumato proprio 12BG ad inizio del nuovo mese ritorni solo ai 10GB di base, avendo utilizzato i due blocchi. Poi nei particolari non saprei, comunque dovrebbe essere così.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Si, ho capito, ma io sul mio sito non faccio fare download e la banda si consuma ugualmente con le visite che... non so sè è una soddisfazione o a questo punto un dramma, sono tantissime, quindi...