Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: errore SPAMCOP

Guest

Question errore SPAMCOP

Buongiorno, provando ad inviare una mail sul mio account altervista da libero, ottengo questo errore. Per quanto non ami libero come provider, devo dire che l'unico account di posta che mi blocca le sue email è questo di altervista, non c'è modo di risolvere o ovviare al problema chiaramente dovuto ad altervista stesso?

Grazie
    Armando

Failed; 5.5.0 (other or undefined protocol status)

Remote MTA maild.altervista.org: SMTP diagnostic: 554 5.7.1 Service unavailable; Client host [212.52.84.102] blocked using bl.spamcop.net; Blocked - see http://www.spamcop.net/bl.shtml?212.52.84.102

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Come indicato dall'errore, l'ip di iol/libero/wind è bloccato da spamcop. Dovresti richiedere a libero di far sbloccare l'ip da spamcop, oppure se hai modo riavviare il router e ricevere un nuovo IP (se quell'IP è il tuo).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Come indicato dall'errore, l'ip di iol/libero/wind è bloccato da spamcop. Dovresti richiedere a libero di far sbloccare l'ip da spamcop, oppure se hai modo riavviare il router e ricevere un nuovo IP (se quell'IP è il tuo).
    prevedendo questo tipo di risposta, avevo già contattato libero, ecco la loro risposta

Gentile Utente,

informandola che il problema segnalato è diffuso, e non riguarda solo Libero, ci teniamo comunque a scusarci per il disagio.

Ai servizi anti-spam gratuiti si appoggiano numerosi provider come quelli a cui lei tenta di scrivere. Libero non li utilizza, ma essendo appunto gratuiti, vengono da molti utilizzati.

Purtroppo, spesso, questi non seguono gli standard internazionali anti-spam e, nonostante gli sforzi dei nostri tecnici per aggirare l'anomalia, è possibile che questi software inseriscano di nuovo la sua casella mail nelle proprie blacklist, come le sta accadendo in questo periodo.

Le consigliamo di effettuare un nuovo tentativo di invio nelle prossime ore verso i domini desiderati.

La informiamo, inoltre, che Libero continuerà a fare il possibile affinché lei possa utilizzare la sua mail senza interruzioni del servizio e, qualora dovesse di nuovo avere il medesimo problema tra qualche giorno, siamo a sua completa disposizione.

Cordiali saluti,
    Lo Staff di Libero Aiuto
    Ora io, come molti sviluppatori che si avvalgono di altervista dei suoi servizi a pagamento come gli alias mail, preferirebbero avere la possibilità di disabilitare questo filtro, se non tramite pannello di controllo almeno tramite esplicita richiesta. E' possibile fare qualcosa in merito?

Grazie e saluti

Armando

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

No, non è possibile creare un'eccezione perché il filtro SpamCop non è applicato agli account Altervista, ma ai mittenti delle email stesse. Quindi se l'IP del mail server di Libero è finito nella lista è perché da quel server sono partite troppe mail di spam e si può solo aspettare che ne esca nuovamente. Allo stesso modo se noi non applicassimo delle misure in questo senso avremmo i mail server costantemente bloccati.

Purtroppo sistemi come questi non sono perfetti e di tanto in tanto può capitare che si sbaglino, però al momento la lotta contro lo spam passa da loro.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    No, non è possibile creare un'eccezione perché il filtro SpamCop non è applicato agli account Altervista, ma ai mittenti delle email stesse. Quindi se l'IP del mail server di Libero è finito nella lista è perché da quel server sono partite troppe mail di spam e si può solo aspettare che ne esca nuovamente. Allo stesso modo se noi non applicassimo delle misure in questo senso avremmo i mail server costantemente bloccati.

Purtroppo sistemi come questi non sono perfetti e di tanto in tanto può capitare che si sbaglino, però al momento la lotta contro lo spam passa da loro.
    Io capisco il tuo punto di vista, ed in parte lo condivido anche, ma rendiamoci conto che è assurdo bloccare totalmente le email provenienti da uno dei più utilizzati domini di posta elettronica utilizzati in italia.

Se acquisto un dominio su altervista, e poi acquisto la gestione degli alias mail, ad esempio per un sito commerciale o pubblicitario, non posso rischiare di perdere gran parte delle email in entrata per colpa di un servizio antispam scadente, che non è in grado di effettuare una distinzione corretta del vero spam dai falsi positivi. Mi vedrei, in tal caso, costretto a cambiare gestore per il mio dominio con conseguente perdita di tempo e denaro non indifferenti.

Non è possibile rendere il servizio più soft? che ne so, segnalare l'email come spam ma non bloccarla totalmente?

Edit:

Altra domanda, penso che, in qualche modo, spamcop sia configurabile, mi è parso di capire ciò leggendo il loro sito...

A questo punto, so che libero è finito all'iterno delle proprie liste, ma non è possibile escludere manualmente alcuni gestori dalle liste? Almeno i più famosi ed utilizzati? In questo modo non aumenterebbe di molto lo spam ma diminuirebbe tantissimo il disservizio dovuto a questa problematica.

Saluti e grazie

Armando
    Ultima modifica di saitfainder : 20-02-2014 alle ore 18.46.12

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Non è stato temporaneamente bloccato "Libero" nella sua interezza, ma il server di Libero da cui partono le mail della tua casella.

Per come sono fatte le cose sono loro che devono occuparsi di non finire nelle liste e di uscirne quando capita. È la stessa cosa che facciamo costantemente anche noi con le decide di mail provider che usando decine di blacklist e con cui abbiamo a che fare.

Comunque non temere, questo genere di blocchi non è mai definitivo e magari già domani sarà risolto. Comunque seguendo il link del tuo primo post puoi arrivare al dettaglio riguardo a quel specifico server di Libero.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Non è stato temporaneamente bloccato "Libero" nella sua interezza, ma il server di Libero da cui partono le mail della tua casella.

Per come sono fatte le cose sono loro che devono occuparsi di non finire nelle liste e di uscirne quando capita. È la stessa cosa che facciamo costantemente anche noi con le decide di mail provider che usando decine di blacklist e con cui abbiamo a che fare.

Comunque non temere, questo genere di blocchi non è mai definitivo e magari già domani sarà risolto. Comunque seguendo il link del tuo primo post puoi arrivare al dettaglio riguardo a quel specifico server di Libero.

beh a questo punto è chiaro che l'intenzione di fare qualcosa non c'è, ne prendo atto.

a titolo informativo, io sono venuto a conoscenza di questa situazione tramite persone che hanno provato ad inviare email tramite libero da Napoli, mentre io invece sono a Milano. Se libero ha più server, immagino che quelli di napoli e milano hanno duei indirizzi ip differenti, e sono entrambi bloccati.

In ogni caso se non c'è soluzione inizio a pensare ad un trasferimento di dominio alla scadenza di quello acquistato, non posso rischiare che periodicamente un'intera fascia di email venga rifiutata senza alcun avviso.

Grazie e saluti

Armando