Siccome ho avuto qualche richiesta, posto qui a disposizione di tutti il codice che uso per sfruttare i sottodomini di altervista; tale codice va inserito all'inizio della home (index.php, ovviamente) prima di tutto il resto, <html> e <doctype> compresi.
Codice PHP:
<?php
$nick='gve'; //sostituisci il tuo
$url=chop(substr($_SERVER['HTTP_HOST'],0,-strlen($nick.'.altervista.org')),'.');
/* chop www iniziali */
for($a=strtok($url,'.');$a=='www';$a=strtok('.')) $chop+=4;
$url=substr($url,$chop);
/* end chop www */
if ($url) {
switch ($url) {
case 'foto':
$url='foto.php';
break;
case 'musiche':
$url='musiche.html';
break;
case 'manuali':
$url='manuali.html';
break;
default:
$url=implode('/',array_reverse(explode('.',$url))).'/';
}
header('Location: http://'.$nick.'.altervista.org/'.$url);
die();
}
?>
L'unica cosa da configurare è il vostro nick, ovvero il nome del vostro sito su altervista, e togliere (o mettere come commento) tutti i case tranne default se non li usate (v. oltre).
Lo script reindirizza (www.)sub.cartella.nick.altervista.org a nick.altervista.org/cartella/sub/ ; gli eventuali www iniziali vengono trascurati (mi sembrava buona cosa, se non volete che avvenga basta che eliminiate le righe commentate come 'chop www iniziali')
Lo switch gestisce casi particolari: default va lasciato (se no non funge niente), gli altri case (ricordatevi di termnarli sempre con breack;) devono essere personalizzati in base alle vostre esigenze e possono essere quanti volete, quelli che ho messo sono solo esempi.