Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40

Discussione: [Server 5] Instabilità database MySQL

Guest

Predefinito

Ho notato (soprattutto ultimamente) che il database mysql del server 5 (su cui risiede il ns piccolo sito) è instabile (crasha ad intervalli di 5 minuti spesso).

Dato che non riscontro lo stesso problema sui siti hostati sugli altri server di altervista mi chiedevo se la cosa è dovuta a qualche problema tecnico del server.

Ringrazio anticipatamente nella speranza di una risposta ^_^

Markuz Nightwind
    Amministratore di nightwind.altervista.org

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Confermo il problema,
    anche io su server 5 questi giorni noto che va giù spesso il DB.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

aldonet non è connesso Utente giovane

Predefinito

Anche io oggi ho avuto un problema che pero' e' durato poco (qualche minuto, almeno fino ad adesso)...
    ...Appariva un messaggio che indicava l'impossibilita' di collegarsi al DB

...spero in niente di grave!!

Guest

Predefinito

Preciso che il problema persiste da diverso tempo (almeno 2-3 mesi) che non è dovuto agli scripts (testati sul server 9 e 7 e non ho riscontrato problemi d sorta) e nemmeno al server load (gli scripts sono settati x impedire il run in caso d server load troppo alto)

Ho notato comunque che da quando è stato annunciato il cambio di hardware del server 5 la situazione sembra peggiorata...

Guest

Predefinito

Anche io ho avuto diversi problemi in questi giorni e adesso il mio db è giù!!! :( :(

Guest

Predefinito

Anche io ho avuto diversi problemi in questi giorni e adesso il mio db è giù!!! :( :(

Guest

Predefinito

Il problema continua a presentarsi...

mySQL error: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2)
    mySQL error code:
    Date: Sunday 21st of March 2004 08:11:21 PM

Guest

Predefinito

Confermo questo problema. In questi ultimi giorni il server 5 è instabile crasha ad intervalli frequenti anche se di breve durata.

Problema che su altri server come il 9 non esiste.

Guest

Predefinito

riconfermo.... (anche io su server 5)

addirittura ora mi da un errore 144 ... sul database legato ai post...

non vorrei ke i vari problemi legati citati mi abbiano fatto 'saltare' una tabella.

AIUTOOOOOOOOOOOOO

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Attenzione, vedo anche utenti del server numero 9 in questo thread, che in questi giorni è sporadicamente offline.

Per motivi di praticità pregherei di non partecipare a questo thread se non si è ospitati su www5.altervista.org (il server 5 appunto) e lasciare sempre:

1) Momento preciso in cui si presenta il problema
    2) Frequenza del medesimo (quella percepita)
    3) Tipologia d'errore, possibilmente anche con il codice come ha fatto avellinofans.
    4) Se ci sono tabelle corrotte indicarne il nome.

avellinofans: in questo preciso momento non vedo tabelle corrotte nel tuo database, vedo però che usi 4images, questa applicazione aveva in passato dato molti problemi ad alcuni utenti, proprio con il database.
    Gianluca

Guest

Predefinito

idem stessi problemi per fortuna che ho un altro admin nel forum che è riuscito a sistemarmi una tabella sfonnata dal server che era andato in down... -_- mah..va bhe

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Attenzione, vedo anche utenti del server numero 9 in questo thread, che in questi giorni è sporadicamente offline.

Per motivi di praticità pregherei di non partecipare a questo thread se non si è ospitati su www5.altervista.org (il server 5 appunto) e lasciare sempre:

1) Momento preciso in cui si presenta il problema
    2) Frequenza del medesimo (quella percepita)
    3) Tipologia d'errore, possibilmente anche con il codice come ha fatto avellinofans.
    4) Se ci sono tabelle corrotte indicarne il nome.

avellinofans: in questo preciso momento non vedo tabelle corrotte nel tuo database, vedo però che usi 4images, questa applicazione aveva in passato dato molti problemi ad alcuni utenti, proprio con il database.
    Ciao Gianluca.. Piacere...

La tabella la sto rimettendo... tramite un backup di 2 settimane fa...

non ho problemi con 4 images... cmq.. grazie per il consiglio, provvederò eventualmente a cambiarlo con un altro prg.

ma ti ripeto... avevo un errore 144 sulla tabella ibf_post

L'avatar di Gianluca

Predefinito

avellinofans:

io vedo questo:

+---------------------------+-------+----------+----------+
    | Table | Op | Msg_type | Msg_text |
    | my_avellinofans.ibf_posts | check | status | OK |

non ti conviene a questo punto ripristinare un backup
    Gianluca

Guest

Predefinito

avellinofans:

io vedo questo:

non ti conviene a questo punto ripristinare un backup
    HEMMM sarà perchè ho 'già fatto'? :?

L'avatar di Gianluca

Predefinito

avellinofans:

può essere, io comunque ho fatto questo check non appena ho letto il post.

Comunque il server 5 è ora offline, sembra che il problema sia stato individuato: http://www.altervista.org/forum/view...amp;highlight=
    Gianluca

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Spettacolo! Vedi lo stato delle tabelle...
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Guest

Predefinito

nulla come non detto ora nemmeno er forum mio và... -_-'''' ora me suicido

Guest

Predefinito

avellinofans:

può essere, io comunque ho fatto questo check non appena ho letto il post.

Comunque il server 5 è ora offline, sembra che il problema sia stato individuato: http://www.altervista.org/forum/view...amp;highlight=
    tnx per le info e per l'assistenza ^^

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Tutti possono farlo, basta eseguire la query:

check table <nome_tabella>;

su phpmyadmin, ogni utente ha privilegi da amministratore sul suo database, può fare praticamente ogni intervento di manutenzione.

Per quanto riguarda il server, anzichè prolungare oltremodo il downtime per tutti gli utenti adesso, dal momento che l'intervento non è di massima urgenza si è fatto un repair semplice su tutte le tabelle che dovrebbe aver risolto i problemi al 90% degli utenti.

Un lavoro più meticoloso, anche sulle quote sarà fatto in fasce orarie meno trafficate, posto che, ovviamente, non si presenti un'urgenza.
    Gianluca

L'avatar di heracleum

Predefinito

Riguardo il problema individuato su server 5 e segnalato su Network...:

1) non ho capito se l'impostazione errata delle quote era dovuta a settaggi da parte degli utenti o altro?? e se sì come evitare ciò.

2) è forse per questo che da almeno un paio di giorni nel pannello di controllo AV mi segnalava che lo spazio fisico utilizzato era dello 0% ?!? come se non avessi nulla !! (mentre normalmente è del 7%)

(sarebbe bello almeno una volta ricevere una risposta, grazie)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di Gianluca

Predefinito

(sarebbe bello almeno una volta ricevere una risposta, grazie)
    Quando mi è possibile, ovvero quando so cosa rispondere e posso fisicamente farlo, cerco sempre di dare una risposta se mi si fa una domanda...

1) non ho capito se l'impostazione errata delle quote era dovuta a settaggi da parte degli utenti o altro?? e se sì come evitare ciò.

2) è forse per questo che da almeno un paio di giorni nel pannello di controllo AV mi segnalava che lo spazio fisico utilizzato era dello 0% ?!? come se non avessi nulla !! (mentre normalmente è del 7%)
    1) Le quote non sono gestite dagli utenti, sono gestite dal sistema operativo.
    È un problema che sulla carta non dovrebbe mai verificarsi (come la caduta di un aereo o un guasto al disco rigido), ma nella pratica invece si verifica, sebbene sia piuttosto raro, non c'è modo di prevenire la corruzione delle quote, se non il ricostruirle periodicamente.

2) Esattamente
    Gianluca

L'avatar di heracleum

Predefinito

1) Le quote non sono gestite dagli utenti, sono gestite dal sistema operativo.
    È un problema che sulla carta non dovrebbe mai verificarsi (come la caduta di un aereo o un guasto al disco rigido), ma nella pratica invece si verifica, sebbene sia piuttosto raro, non c'è modo di prevenire la corruzione delle quote, se non il ricostruirle periodicamente.

2) Esattamente
    Ottimo, dunque il disguido non è dovuto a nessun "errore umano" degli utenti, questo era il mio dubbio.
    Ok grazie mille!

Quando mi è possibile, ovvero quando so cosa rispondere e posso fisicamente farlo, cerco sempre di dare una risposta se mi si fa una domanda...
    Certo non puoi essere onnipresente:
    ma più che in altre occasioni (di non risposta) il mio sconforto era soprattutto dovuto all'attesa silenziosa nel thread dove richiediamo l'installazione delle FreeType. Mi chiedevo se si può ancora sperare, pazientemente, o semplicemente possiamo mestamente abbandonare la richiesta

L'avatar di Gianluca

Predefinito

No, non è imputabile ad un errore umano.
    Purtroppo è un problema che non si è mai risolto, anche se con gli utlimi kernels ne è diminuita l'incidenza.

Per quanto riguarda il resto ti posso dire che non è possibile materialmente rispondere sia a tutti i threads di tutti i forum nè a tutte le emails che arrivano, nonostante ciò, anche per capire se e quali problemi ci sono e di cosa gli utenti abbiano bisogno ogni email viene letta, così come quando viene fatto un aggiornamento si va a vedere se ci sono richieste particolari.

Ogni volta che si installa un nuovo modulo php si aggiunge complessità all'engine, questo aumenta il fattore di instabilità di tutto il sistema.

Non dimentichiamoci che AlterVista fa un hosting difficile, offre supporti dinamici su server in cui girano migliaia di script differenti e poco controllabili, ogni script, sebbene ci siano meccanismi di protezione delle risorse può potenzialmente creare disagi agli altri utenti del server.

La maggior parte dei guai che si verificano con una macchina, in genere, sono proprio dovuti a questo, se aumentiamo il fattore di complessità dell'engine allora otteniamo facilmente un'amplificazione di questi problemi.

Ciò non significa che ci si fermi qui, ci mancherebbe, se molti utenti manifestano l'esigenza di avere un servizio, allora si fa il possibile per attivarlo, ovviamente valutando attentamente un eventuale impatto negativo.
    Gianluca

L'avatar di heracleum

Predefinito

OK,
    comunque, per semplificare, il thread dove richiediamo la libreria
    è questo:
    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=15271

e come vedrai c'è anche parecchia adesione, considerando poi il numero minore di programmatori GD "aware". In pratica: chi ha provato le GD di conseguenza piange per la mancanza delle freetype

Scusate l'OffTopic, chiudo qui

Guest

Predefinito

su phpmyadmin, ogni utente ha privilegi da amministratore sul suo database, può fare praticamente ogni intervento di manutenzione.

Per quanto riguarda il server, anzichè prolungare oltremodo il downtime per tutti gli utenti adesso, dal momento che l'intervento non è di massima urgenza si è fatto un repair semplice su tutte le tabelle che dovrebbe aver risolto i problemi al 90% degli utenti.

Un lavoro più meticoloso, anche sulle quote sarà fatto in fasce orarie meno trafficate, posto che, ovviamente, non si presenti un'urgenza.
    hemmm scusate l'ignoranza....

1 - dove si fa il check?

2- qualora ho di nuovo quell'errore 144 che cavolo devo fare?

THANKS.

L'avatar di heracleum

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da avellinofans

hemmm scusate l'ignoranza....

1 - dove si fa il check?

2- qualora ho di nuovo quell'errore 144 che cavolo devo fare?

THANKS.
    1) Direi proprio da PhpMyAdmin, nella "linguetta" SQL, dove puoi eseguire qualsiasi query sql, e scrivi quel comando.

L'avatar di Gianluca

Predefinito

newhorizons:

la tabella dovrebbe essere tornata integra.
    Gianluca

Guest

Predefinito

newhorizons:

la tabella dovrebbe essere tornata integra.
    quindi Gianluca... se succede qualke altra volta (speriamo di no.. ) ci pensi TE a sistemarla?

o possiamo fare qualcosa noi?

L'avatar di Gianluca

Predefinito

No, non è la potente mano :)

La maggior parte dei repairs possono essere fatti dai membri stessi (ci sono i privilegi per farlo) e quindi:

1) repair table <tabella>
    2) repair table <tabella> use_frm (nei casi più gravi)

Questa volta ho dovuto mettere le mani perchè questa corruzione era dovuta ad un problema secondario non direttamente legato al database (le quote), in genere però le tabelle che non riescono a riparare i membri sono poi riparate automaticamente dal sistema.

Una consiglio che scrivo qui e certamente sarà messo nelle faq è di non viaggiare mai al limite del proprio spazio, ma di lasciare almeno 5-10 mb liberi (a seconda della dimensione del database) in modo che il database possa lavorare in tranquillità, essendo il suo spazio inscatolato nello spazio totale che si ha a disposizione se si viaggia al limite di esso il database potrebbe ritrovarsi a non avere più spazio per completare le operazioni di scrittura e inevitabilmente a corrompere le tabelle, in genere i dati non si perdono, ma è sempre in disagio per chi ha forum o altro anche perchè le riparazioni sono talvolta più complesse.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Una consiglio che scrivo qui e certamente sarà messo nelle faq è di non viaggiare mai al limite del proprio spazio, ma di lasciare almeno 5-10 mb liberi (a seconda della dimensione del database) in modo che il database possa lavorare in tranquillità, essendo il suo spazio inscatolato nello spazio totale che si ha a disposizione se si viaggia al limite di esso il database potrebbe ritrovarsi a non avere più spazio per completare le operazioni di scrittura e inevitabilmente a corrompere le tabelle, in genere i dati non si perdono, ma è sempre in disagio per chi ha forum o altro anche perchè le riparazioni sono talvolta più complesse.
    hemm scusami... ma quanto è il limite per un database?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo