Buongiorno a tutti.
Da diversi mesi, riscontravo un casuale netto rallentamento nell'utilizzo del forum presente sul mio sito.
Ovvero le pagine ci mettono molti minuti nel caricarsi, attesa durante il quale la pagina era interamente bianca.
Dico "casuale" perchè capitava solo alcune volte, mentre altre volte il forum veniva navigato tranquillamente. Anche aspettando alcuni minuti, e dopo riaggiornando la pagina, il forum tornava visitabile a velocità normale.
Ho pensato che fosse un problema trascurabile, che si sarebbe sistemato, forse legato al server. :)
Da un mese o poco più, oltre a questo fatto misterioso, ora sempre più frequente, quando la pagina del forum va in stallo, mi compare il seguente errore:
Il database però non mi da problemi, ho provato ad accedervi mentre si presentava tale rallentamento di caricamento.General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]
MySQL server has gone away [2006]
An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.
Il problema non si presenta solo a me, ma a tutti gli utilizzatori del forum.
Cosa dovrei fare per risolvere questo problema?
Ho ipotizzato che bisognava aggiornare o reinstallare il forum, ma:
- l'aggiornamento richiede una classe superiore a quella che il sito può permettersi
- in caso di reinstallazione del forum è possibile conservare il db?