Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Problema server 4

Guest

Predefinito

Oggi ci sono stati problemi innumerevoli col sito, il server mysql era spesso e volentieri down.
    Ora il sito è non raggiungibile, non solo mysql ma anche l'html.
    Pensando fosse correlato ai problemi indicati nella sezione apposita, ho verificato il funzionamento del server ftp, ma è down anche quello.
    Qualcuno che risiede sullo stesso server riscontra gli stessi problemi?

P.S. Spero che l'oggetto sia stato formulato in maniera corretta, sì da non rendere inutile il post :D

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Anchio ho riscontrato problemi sul server 4 tramite ftp: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta

e confermo quanto detto da te. Anchio riscontro gli stessi problemi.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Guest

Predefinito

Confermo in parte: a me l'ftp va, ma a volte si interrompe bruscamente quasi che ci sia un reboot del server.

Connessione via http rifiutata nel 80% dei casi. In quel piccolo 20% si connette ma non vede il db.

In pochissimi casi e' riuscito a connettersi al db ma su 15 operazioni che doveva eseguire ne faceva 10 e poi saltava la connessione al db.

Sperando possa essere utile.

Guest

Predefinito

Confermo, tutto down.
    Adesso va ogni tanto, ma oggi è forse il giorno peggiore da quando uso altervista a pieno regime. E pensare che avevo anche aperto una nuova sezione del sito e avevo fatto defluire in parte i visitatori da un altro host a quello di Altervista. Che abbia anch'io una parte della colpa del down? Spero di no

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Si, infatti!
    Non è proprio permanente il down però...fai dei bei pezzettoni!

Guest

Predefinito

Una piccola proposta all'amministratore: non si potrebbero trasferire i siti con più traffico nei server meglio funzionanti in modo da alleggeri il carico al server 4, cosa che consentirebbe di avere un servizio efficiente per i siti con meno traffico ed inoltre la possibilità comunque di monitorare gli errori che pervengono.
    Non so le difficoltà tecniche che comporti l'attuazione di una proposta del genere, comunque spero che si possa attuare perchè la situation non è delle più belle(rischi di perdere i visitatori che per la prima volta si affacciano al tuo sito).
    Fatemi sapere

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Penso che sia fattibile ma impiegherebbe parecchio tempo...anche 1 settimana per gestire la cosa.
    Comunque, da come ho capito, Gianluca riceve una telefonata appena un server è down e quindi penso che sia già a lavoro

Guest

Predefinito

Non credo, perchè la mia proposta è di spostare i siti con più di 1000 visitatori giornalieri e penso che possano essere al massimo una decina sul server 4,, ma penso anche di meno
    Basterebbe fare il backup del sito e trasferirlo sull'altro server. L'unico problema di tempo sarebbe sul backup del database che può dare qualche maggior problema, ma non credo sia poi così difficile. E' ovvio che non devo farlo io, per cui aspetto notizie in merito.

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

eeeeeeeeeee
    1000 visitatori
    son tanti!
    io ne ho 50/100 visitatori giornalieri
    consumo circa 3 giga al mese.
    Oggi stavo facendo grandi upload e quindi magari tanti upload, di diversi utenti, hanno creato problemi.

Guest

Predefinito

Il problema è forse questo. I visitatori che ho inviato su altervista provenivano da un'host che fa circa 3500-4000 visitatori al giorno. Infatti sul forum si sono ritrovati improvvisamente in un minuto una 50ina di utenti in contemporanea a richiedere info indirettamente via mysql. Per questo dicevo può darsi che abbia influito il mio sito, anche se anche altri giorni c'erano stati dei problemi proprio oggi è praticamente innavigabile.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

In genere questo, intendo lo spostamento dei siti per ottimizzare le risorse, viene fatto.

Può essere che il portare improvvisamente una grossa quantità di visitatori abbia potuto influire sull'entità del problema, anche se in genere la maggior parte dei problemi è portata da scripts bacati o scarsamente ottimizzati, che iniziano a creare problemi in condizioni di traffico elevate.

Sarà comunque valutata la possibilità di trasferire il tuo sito, l'obiettivo però è quello di garantire per quanto possibile, la medesima efficienza su tutte le macchine in modo che tutti possano godere del servizio alla stessa maniera e non ci siano discriminazioni e persone più "sfortunate".
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ok. Concordo con la risposta, rimarcando che il trasferimento di siti molto trafficati giova non solo a questi ma anche a quelli che hanno meno accessi, dato che si ritrovano in un server meno "sfruttato" dal punto di vista delle risorse. Complimenti cmq per lo stile di gestione del server. Mi piace davvero in quanto avete un dialogo aperto con gli utenti le cui opinioni vengono sempre considerate.

Guest

Predefinito

Vorrei sapere se i problemi riscontrati sul mio forum sono dovuti sempre per la verifica del server 4 o se non c'entra nulla

phpBB : Critical Error

Error doing DB query userdata row fetch

DEBUG MODE

SQL Error : 1017 Can't find file: 'phpbb_sessions.MYI' (errno: 2)

SELECT u.*, s.* FROM phpbb_sessions s, phpbb_users u WHERE s.session_id = 'aeab8ef86711a3baa12888080ea5aaf8' AND u.user_id = s.session_user_id AND session_time > 1078126964

Line : 282
    File : /membri/tvscan4all/forum/includes/sessions.php

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Riparando e ottimizzando le tabelle, non risolvi il problema?

Guest

Predefinito

Ora funziona correttamente

Guest

Predefinito

Il problema si è ripresentato e adesso ho notato che praticamente è impossibile fare una query al database anche da PhpMyAdmin
    [code:1:545f5640f5] SQL-query :

PMA_mysql_list_fields(
    my_tvscan4all, phpbb_sessions
    )

MySQL said:

Can't find file: 'phpbb_sessions.MYI' (errno: 2)
    [/code:1:545f5640f5][/quote]

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Sto facendo alcune prove sul tuo database, chiedo scusa per non averti contattato via email...

La tabella in questione conteneva più di 11.000 righe ( ), un valore normale può essere attorno a qualche decina, un centinaio, non di più, nel tuo caso probabilmente è stata modificata la struttura e il tipo di tabella (che dovrebbe essere per motivi di prestazioni di tipo "HEAP" con un limite massimo di righe e non "MyIsam"), inoltre sembra che qualcosa non funzioni nel meccanismo che pulisce la tabella e sembra che i records si accumulino via via in essa.

Ho provato a metterla offline e nell'intervallo di tempo in cui il forum è stato, di conseguenza, offline non si sono comunque verificati i comportamenti anomali da parte del database server che si erano verificati addietro, e, sebbene sia forse un po' presto, sembrerebbe che una delle (con)cause degli ultimi problemi fosse proprio questo forum.

Come anche tu stesso hai notato ho rimesso la tabella online e dopo pochi minuti il server mysql ha avuto bisogno di un riavvio.

A questo punto non ti posso garantire che sia possibile mantenere il tuo forum online "ad oltranza" in queste condizioni, questo perchè è necessario tutelare anche gli altri utenti.
    Quello che ti pregherei di fare è di ricontrollare bene tutto il codice modificato (mods e altro) ed eventualmente fare un'ottimizzazione del database intesa anche come pruning dei vecchi post e di tutto ciò che non serve.

Io rimango a disposizione qui, anche se, purtroppo non conosco bene i vari mods di phpbb, ho preferito comunque postare qui perchè anche qualcun'altro potrebbe aiutarti.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Effetivamente avevo notato dei malfunzionamenti, ossia spesso dall'amministrazione mi spuntava un msg di debug in cui mi diceva che non poteva attuare la modifica al forum, quando invece poi l'aveva fatta.
    Il problema sostanziale potrebbe essere quello di aver aggiornato una precedente versione(quellla fornita da Altervista) con la FullyModded e forse qualcosa non è andato a dovere. Vorrei sapere solo una cosa, dato che adesso ho iscritti circa 2600 utenti come posso fare per non perdere tutti questi dati? Ossia se reinstallo il forum versione normale, i dati in tabella non saranno compatibili, per cui dovrei forse provare a mettere offline il forum. Crearne un'altro in altra directory sempre FULLYMODDED e provare a fare funzionare quel forum sempre che non dia problemi.
    Mi diresti qual è la tabella in questione?
    Alcune Mod sono compatibili con PhpBB 2.06 Official, in particolare l'album?

Guest

Predefinito

A pensarci bene, non credo sia possibile installare sullo stesso database i 2 forum, per cui dovrei fare un backup dei dati. Cancellare il database o meglio reinizializzarlo e reinstallarlo sperando che i problemi non riguardino proprio la versione FullyModded

Guest

Predefinito

Scusa, ma così come faccio a fare pulizia se nemmeno posso usare il database. Attivami il database, così blocco il forum, mi faccio il backup dei dati, cancello Ip e altro che non serva e provo a installare a nuovo il forum con la reinizializazione da pannello

Guest

Predefinito

Gianluca, forse è meglio che posti in qualche altra sezione?

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

ehm... hai postato 4 thread tutti di fila.
    Cerca di darti una regolata!!!
    Esiste la funziona modifica!

Guest

Predefinito

Non sono tutti di fila, ma sono distanziati da mezz'ora, dato che non avevo avuto risposta, non pensavo utile modificare il messaggio semplicemente
    E' solo che ho 2500 utenti "sfollati" molti dei quali mi scrivono per segnalarmi il problema del forum... oltre al fatto che giorni e giorni di lavoro potrebbero andare in fumo in pochi minuti. Tu come ti sentiresti pensando che tutte le pagine del forum che hai modificato probabilmente non le potrai utilizzare? Spero solo che si risolva al più presto questo problema e se non posso lavorare sul forum perchè il database è disabilitato, questo non fa che aumentare il tempo di down del forum cui ho dedicato molto tempo negli ultimi 2 mesi
    Ok trovato l'inghippo. Praticamente il mio problema essenziale è adesso di fare il backup dei dati, solo che manca il file del Phpbb_session che Gianluca avrà appositamente eliminato per mettere in down il forum, dunque esportando tutte le righe avevo un msg di errore. Ora riesco ad esportare ma poche righe alla volta(limite di 15 sec per query)
    Cercherò di esportare le linee più importanti

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Non ho questi problemi siccome faccio il back up del database tutti i giorni.
    Forse, quasi quasi, me ne faccio 1 anche del sito(però non tutti i giorni perchè ci metterei ore )

L'avatar di Gianluca

Predefinito

tvsca4all:

perdonami se non ti ho replicato subito (urgenze di altro tipo e necessità fisiologiche :) )

La tabella phpbb_sessions non contiene dati, quindi devi semplicemente andare a crearla, la struttura della tabella precedente era alterata, ti converrebbe quindi non ricrearla con la medesima struttura.

Per il backup dei dai fai riferimento a: http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=13997 è un tutorial per esportare databases e tabelle di qualsiasi dimensione spezzandole in più parti.

Io ti consiglierei di:

1) Avvertire gli utenti con una pagina informativa che stai avendo difficoltà tecniche: nessuno fuggirà dal tuo forum solo perchè in questo momento è offline.

2) Fare il backup come illustrato nel tutorial.

3) Installare una versione senza mod di phpbb e ricaricare i dati (magari facendo un pruning).

Per un forum grande come il tuo l'installazione dei mod può essere pericolosa, intendo dire che più aumenta il traffico più è necessario che il software sia leggero e senza sbavature, un forum fully modded può andare bene per comunità piccole, ma con picchi di 50 utenti online in contemporanea è impensabile farlo girare su un server condiviso.

Quello che io ti consiglierei di fare, per evitare problemi al tuo forum e agli altri utenti, è magari di valutare l'impiego di altro software, oppure di fare un massiccio pruning e installare solo i mods che effettivamente ti servono, come ultima alternativa potresti anche farti due conti e valutare la possibilità di ospitare il forum su un server dedicato, nel momento in cui i requisiti di banda sono pochi il costo può non essere proibitivo.
    Gianluca

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Ho notato che hai reinstallato il forum.

Io mi auguro che tutto fili liscio, sottolineo il fatto però che, nel caso in cui si ripetano nuovamente i vari problemi potrebbe per me essere necessario inibire nuovamente l'accesso al database, questo sempre per tutelare il server nel complesso e quindi gli altri utenti.

Se questo capitasse farei comunque tutto il possibile per limitare i disagi tuoi e dei tuoi utenti, ti ho comunque fatto un backup completo del database (scarica la posta), in modo che tu possa comunque lavorarci in ogni condizione.

Ti consiglio però vivamente di cambiare software, ho provato ad aprire il forum e, al di là del fatto che impiega molto a caricarsi (tempo di esecuzione sempre superiore al secondo), esegue nella sola pagina iniziale ben 51 queries, per un sito che ha un certo traffico questo è ovviamente impensabile.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Purtroppo c'è un piccolo problema, non ho più un database.
    Ho notato anch'io che si carichi più lentamente, infatti stavo installando la 2.06 ufficial a cui poi aggiungere la sola mod Album, purtroppo come ti dicevo non ho più attivo il database my_tvscan4all

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Ti ho mandato un'email
    Gianluca

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Gianluca, accedendo al pannello di controllo del proprio spazio web(server 4) compare molto spesso l'errore che informa che o ci sono lavori in corso o malfunzionamenti. E' normale?
    Ti ho anche mandato una mail ma non hai risposto!

Guest

Predefinito

Purtroppo email.it fa i capricci, cmq ti rispondo qua. Purtroppo su Phpmyadmin ho sul frame sx :
    Home
    Nessun database
    Come faccio a crearlo io?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo