Salve,
da una settimana tutti i miei siti sono stati bloccati per la presenza di malware.
Si tratta di questi siti, registrati sotto email diverse, ma tutti appartenenti a me. Sono tutti con Joomla, tranne zetaspro:
- alessandrastara.altervista.org
- cuscagliaricanoa.altervista.org (registrato con questa email)
- minifantasy.altervista.org
- zetaspro.altervista.org (l'unico sito in html)
Ho seguito questa procedura:
1. ho modificato la password
2. ho scaricato via FTP tutti i file di tutti i siti e ho controllato personalmente i codici di ogni pagina. In alcuni file ho trovato delle righe di codice anomale e le ho eliminate. Si trattava del solito "virus" gzinflate(base64 ecc... naturalmente qualche pagina potrebbe essermi sfuggita.
3. ho eliminato i file .bak dallo spazio web.
4. ho ricaricato via FTP i file puliti.
5. vedendo ancora l'errore 403, sto scrivendo questa mail come suggerito da varie discussioni nel forum
Ho anche controllato velocemente i DB e non sembrano avere problemi. E' impossibile che ci siano virus sul mio pc, in quanto uso Ubuntu 10.04, e Linux non può essere infettato. La mia modesta teoria è che, avendo già avuto questo problema in passato (quando ancora usavo Windows), le pagine col codice infetto siano state salvate dal backup che quindi le ricarica, ma magari mi sbaglio.
Mi servirebbe sapere se per questi miei siti che vi ho elencato esiste un problema da parte vostra. In caso contrario procederei a sostituire completamente TUTTI i file con nuove installazioni Joomla, ma essendo un operazione molto lunga aspetto una Vostra risposta.
Grazie!
Daniele