...molto lento.
Il server è il 90, il sito è http://realityhouse.altervista.org
ogni pagina ci mette una vita a caricare...
...molto lento.
Il server è il 90, il sito è http://realityhouse.altervista.org
ogni pagina ci mette una vita a caricare...
devo riscrivere su questo topic, sia perché non ho ricevuto risposte, sia perché il problema persiste e va aggravandosi. Visto che la stagione è ufficialmente partita, non possiamo davvero permetterci di andare così lenti.
Qualcuno può guardare qualcosa e in caso aiutarci?
State fatte verifiche in merito, il problema sembra essere legato all'applicativo in uso (molto vecchio), combinato con il fatto che ancora sta girando su php4.
Facendo temporaneamente girare il tutto su php5 il problema scompare. Se il tuo applicativo supporta php5 la soluzione rapida potrebbe essere fare lo switch.
Se il tuo applicativo non lo supporta dovresti procedere al suo aggiornamento (cosa comunque consigliabile in tutti i casi perché MOLTO vecchio).
Purtroppo il problema che segnali non sembra risolvibile in altro modo.
Gianluca
Come vi abbiamo detto in più occasioni, in occasione di altri problemi, non ce ne intendiamo di moduli, aggiornamenti di applicativi, PHP, linguaggi HTML e similia. E non per pigrizia, ma perché ci sono delle cose troppo difficili anche per un programmatore, figurarsi per chi ha conoscenze decisamente più limitate.
No, mettendo PHP 5 il sito non va più. Che si può fare? È possibile avere sostegno e aiuto UTILE da parte vostra, specie per il nostro sito che è attivo da 7 anni, genera traffico e ha riconoscimenti a livello del web, o siamo destinati a morire lasciati completamente a noi stessi, in stile "o avete conoscenze o avete 700 euro da buttare con un programmatore disonesto o arrangiatevi"?
Il sito realityhouse non è "lasciato a se stesso", bensì è stato ampiamente sostenuto nel tempo da AlterVista con visibilità e risorse agguntive fornite gratuitamente per premiarne la qualità e audience:
30-10-2006 - Aumento gratuito della banda disponibile
10-01-2009 - Recensione sulla homepage di AlterVista (e link ancora presente qui: http://it.altervista.org/archivio.php?p=12)
09-09-2010 - Ulteriore aumento gratuito della banda disponibile
22-09-2010 - Sostegno a realityhouse per i Blog Awards: http://blog.altervista.org/it/blog-a...re-per-votare/
Magari tutto questo può non essere considerato un sostegno "UTILE", ma credo che abbia, almeno in piccolissima parte, contribuito alla sua crescita.
Fatta questa premessa php4 è destinato a sparire, ed è un dato di fatto che, a tendere, cesserà di essere disponibile su AlterVista come anche su qualsiasi altro hosting, per ovvie ragioni.
La naturale conseguenza di questo è che se il sito continuerà ad essere soltanto compatibile con php4, e non ci sarà alcun intervento di aggiornamento del software, che è vecchio di anni, il sito sarà inevitabilmente destinato a spegnersi, con grande dispiacere anche da parte nostra, dal momento che è stato investito tempo, denaro, e sforzi per sostenerlo.
Il mestiere di AlterVista è il fare hosting, non è il gestire siti, cosa che spetta ai rispettivi webmaster, e non rientra ovviamente nei compiti ma nemmeno nelle competenze di AlterVista il mettere mano al software che ognuno si installa, anche perché vorrebbe dire presupporre che lo staff conosca in modo approfondito il funzionamento di ogni applicativo esistente.
Cercando quindi di rendere davvero produttiva questa discussione sarebbe utile sapere:
1) È mai stato fatto qualche tentativo di aggiornamento? Se sì che problemi sono stati riscontrati.
2) È mai stata presa in considerazione una migrazione ad altro CMS? Se sì che problemi sono stati riscontrati.
3) Quando è stata fatta la prova con php5 il sito risultava normalmente navigabile, cosa esattamente non funziona?
Gianluca
Come dice giustamente Gianluca, noi facciamo hosting non servizi software. Basta rivolgersi a chi sviluppa il vostro CMS, informarsi ed eventualmente farsi fare un preventivo. Ho trovato questo annuncio sul sito ufficiale http://www.e-xoopport.it/modules/new...p?storytopic=1. Magari nel vostro caso l'intervento potrebbe essere più costoso vista la complessità del sito, ma chiedere non costa nulla. Qui l'azienda che se ne occupa: http://www.ocsinet.com/e-xoopport.php
Ultima modifica di niccolotapparo : 11-11-2011 alle ore 12.02.30
Sostanzialmente switchando su php5 il sito continua a fare redirect con la dicitura "non hai i diritti per visualizzare questa sezione" e si redirecta da solo. Non so se è un problema con la lista utenti o cosa.
Il fatto è che tutto il cms è vecchio, obsoleto e abbandonato. Non si può aggiornare, non si può cambiare senza perdere migliaia di dati che sono la forza del sito. D'altra parte non abbiamo neanche risorse economiche da investire su un lavoro di alto livello ma non ci possiamo permettere di avere un sito meno funzionale di ora.
La situazione, come potete capire, è drammatica. Soprattutto ora che mi avete detto che tra poco (quando?) php 4 non sarà attivo e il sito sarà destinato a non funzionare proprio del tutto.
Non è fissata una roadmap in merito, è tuttavia è inevitabile che prima o poi capiterà.La situazione, come potete capire, è drammatica. Soprattutto ora che mi avete detto che tra poco (quando?) php 4 non sarà attivo e il sito sarà destinato a non funzionare proprio del tutto.
Il problema che segnali non si manifesta da sloggati, magari non serve un lavoro di "alto livello", potrebbe essere anche soltanto una correzione da fare nella procedura di login.
I files del tuo applicativo sono stati modificati di recente, è stato forse fatto un tentativo di upgrade?
Ultima modifica di Gianluca : 12-11-2011 alle ore 16.40.33
Gianluca
Sì abbiamo avuto un rapporto di breve durata con un programmatore che ci aveva chiesto una cifra impensabile per farci un sito nuovo che in definitiva era più brutto di questo.
Pare che non sia proprio aggiornabile il nostro e-xooport.
Il problema è che anche ipotizzando che il problema sia solo sul login, non saprei da che parte girarmi
Hai provato a vedere se qui c'è qualcuno che presenta lo stesso problema? http://www.e-xoopport.it/modules/forum/ magari postando una richiesta di aiuto?
Gianluca
Ma 100+Iva, data l'importanza del progetto, direi che siano un costo sopportabile: http://www.e-xoopport.it/modules/new....php?storyid=9
I siti basati su E-Xoopport necessitano l'aggiornamento all'ultima versione 3.1 per poter funzionare correttamente con il PHP5. La procedura di upgrade, se fatta con i dovuti accorgimenti, consente di mantenere tutti i dati e tutte le vecchie impostazioni del sito. Inoltre, la versione 3.1 aggiunge nuove funzionalità ad E-Xoopport.
Ocsinet offre il seguente servizio di upgrade agli utenti di E-Xoopport:
- copia su server di test del sito e conservazione dati di backup.
- procedura di upgrade su server di test.
- verifica funzionalità sito su server di test.
- verifica funzionalità eventuali moduli personalizzati e/o altre presonalizzazioni.
- adattamento tema grafico alla nuova versione, mantenendo la grafica esistente.
- se tutto ok, procedura di upgrade su server online con il mantenimento delle vecchie impostazioni.
- test sito online.
- eventuale correzione di malfunzionamenti.
Il costo per la procedura di upgrade è di 100 € + IVA, regolarmente fatturati. Nel caso di aggiornamenti di più siti, sono previsti sconti.
Nel caso di affidamento del lavoro, si prega di comunicare i dati di accesso all'ftp e a phpmyadmin, eventuali modifiche fatte al codice PHP o HTML di E-Xoopport e quant'altro si ritenesse utile per effettuare una corretta procedura di upgrade.
Grazie.
Ultima modifica di darkwolf : 15-11-2011 alle ore 16.37.41
Eh il problema è che tutti quelli che han provato ad aggiornarci il cms han detto che è impossibile sul nostro sito senza perdere dati... se non si rinuncia ai dati c'è qualche problema che rende impossibile l'aggiornamento.
Non conosco l'applicativo, ma impossibile in informatica (quasi) non esiste. Spesso è solo un problema economico. Spetta a te valutare "quanto vale" non far morire il sito.
La procedura proposta dalla società che se ne occupa io la tenterei in ogni caso... il fatto di verificare che tutto vada bene su un server di test mi sembra garanzia di serietà. E 100 euro non mi sembrano una cifra spropositata... anche i programmatori mangiano!!!
Ciao e in bocca al lupo.