Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Lentezza del sito

Guest

Predefinito Lentezza del sito

Salve a tutti,
    dalle ultime 24 ore (forse un po' di più) il mio sito soffre di particolari rallentamenti.
    Sono arrivato ad avere un Error500 solo una volta, ma tutte le altre volte l'attesa è comunque lunga.
    Il sintomo si è presentato per tutta la giornata a intermittenza di qualche minuto. In un certo momento certe pagine caricano in un minuto, e in altri momenti caricano in un secondo.
    Per esempio alle 23.14 di oggi, la richiesta per il file bsoulshippuden.altervista.org/araldo.php è stata lenta, la pagina è rimasta bianca per un po'.
    Tutti gli utenti del sito stanno avendo questo problema, quindi non è una cosa della mia connessione. La pagina araldo.php usa molto il database (è l'index del forum), quindi mi chiedevo se non fosse MySql ad avere problemi

Guest

Predefinito

Vorrei accodarmi agli altri che in un altro topic hanno riportato il verificarsi di "errore 500". Succede anche sul mio sito, e il fenomeno è una variante di ciò che è descritto sopra.
    A volte la pagina è solo lentissima a caricare, altre volte invece il server va proprio in timeout e genera un Errore 500.

Il mio sospetto ricadeva sul fatto che la pagina che mi si blocca più spesso è la pagina del forum che fa query molto complesse, ho di recente riscritto delle query cambiando una query con tre sotto selezioni annidate in una query con una sola nidificazione, cosa che dovrebbe essere più performante. Ma il problema invece di risolversi sembra andare sempre peggio.
    Poi però ho pensato che se fosse MySql a bloccare tutto non riceverei affatto un Errore 500, riceverei il tipico errore di MySql "The MySql Server has gone away"....a meno che i server altervista sia configurati in qualche modo particolare da ritornare un Errore 500, al posto dell'errore di MySql. Ho già specificato l'orario in cui si è verificato questo errore nel post sopra (ma comunque succede in continuazione), potete farmi sapere qualcosa?

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

L'errore si presenta solo con lo script che segnali?

Hai modo di testare le queries che lo script esegue su phpmyadmin e verificarne i tempi d'esecuzione? Anche un join scorretto potrebbe causare il problema che segnali.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Allora....effettivamente ho testato la query e su phpmyadmin ci mette tempi molto variabili....comunque lunghi, dai 9 ai 29 secondi.
    Ora ho modificato la query, invece di usare una query nidificata uso qualche join in più e le prestazioni sono ritornate al centesimo di secondo.

Ma la mia preoccupazione era che quando veniva eseguita quella pagina si bloccava l'intero sito (l'intero server mysql?!?!?!), non solo quella pagina, per questo mi sembrava strano. Inoltre dato che l'errore ritornato era Error 500 invece che il normale MySql Server Has Gone Away, sembrava più un problema di configurazione del server.