adesso, ore 16.22 del 6 ottobre mi ha dato questo errore:
Si è verificato un errore.
Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.
Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.
L'errore in questione si verifica spesso nei casi in cui uno script faccia una chiamata senza che il server di destinazione risponda, o in caso di risposta molto lenta.
In buona sostanza, quindi, se richiami uno script, ed esso tenta una connessione server 2 server che però va in timeout visualizzi normalmente un errore 500
No, in quanto se la connessione verso quell'indirizzo non fosse permessa comunque non andrebbe in timeout ma riceveresti un messaggio d'errore.
Quello che ti conviene fare, visto che mi sembra di capire che non sia indispensabile, è provare temporaneamente a disabilitare la relativa chiamata nel codice php, per vedere se il problema sta lì.