Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: database problema in automatic repair di SMF

  1. #1
    L'avatar di bosshog
    bosshog non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    13

    Predefinito database problema in automatic repair di SMF

    Uso il forum SMF che ogni settimana automaticamente ottimizzava le tabelle, ora sembra che dopo questa operazione si "rompa qualcosa" questo l'errore

    : Table './my_bbd/smf_sessions' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed
    /membri2/bbd/smf/Sources/Load.php
    2001

    Ho pure provato ad ottimizzare manualmente le tabelle e l'errore non cambia

    Aggiungo anche che nel forum di supporto smitalia.net altre persone manifestano lo stesso problema e ad accomunarci è che tutti i nostri forum sono in altervista.org
    Ciao e buon lavoro

    p.s. sicuramente non serve... comunque il mio server è il 110

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Avendo avuto il tuo stesso problema ho disattivato l'ottimizzazione in automatico su SMF (sotto le opzioni di configurazione mettendo a 0 il valore) anche se mi piacerebbe sapere come mai tutto ad un tratto da problemi.

    Comunque consiglio anche a voi di disattivarla.

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Sì, l'operazione di ottimizzazione ricorrente deve essere disattivata in quanto può causare problemi su mysql5.
    Le operazioni di manutenzione generale del database sono già a carico di AlterVista, quindi di fatto non porta nemmeno alcun giovamento.

    Puoi indicare la discussione sul forum di smitalia.net in modo che sia possibile anche per noi dare indicazioni a riguardo?
    Gianluca

  4. #4
    L'avatar di bosshog
    bosshog non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Sì, l'operazione di ottimizzazione ricorrente deve essere disattivata in quanto può causare problemi su mysql5.
    Le operazioni di manutenzione generale del database sono già a carico di AlterVista, quindi di fatto non porta nemmeno alcun giovamento.

    Puoi indicare la discussione sul forum di smitalia.net in modo che sia possibile anche per noi dare indicazioni a riguardo?
    E' un piacere!
    http://www.smitalia.net/community/in....html#msg35610
    farò anche il contrario
    Ciao e buon lavoro

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Perfetto, grazie per aver linkato questa discussione.
    Gianluca

  6. #6
    L'avatar di Darknico
    Darknico non è connesso Utente
    Data registrazione
    26-09-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Sì, l'operazione di ottimizzazione ricorrente deve essere disattivata in quanto può causare problemi su mysql5.
    Le operazioni di manutenzione generale del database sono già a carico di AlterVista, quindi di fatto non porta nemmeno alcun giovamento.

    Puoi indicare la discussione sul forum di smitalia.net in modo che sia possibile anche per noi dare indicazioni a riguardo?
    Ciao Gianluca, su SMItalia ho consigliato io di chiedere a voi se era un problema con i vostri database...

    Volevo chiedere come mai capita questo, anche perchè non credo sia solo un problema di versione di mysql, altrimenti ci sarebbe un bug generale nella maggiorparte dei forum installati su mysql 5, ma penso sia una vostra limitazione...

    Non è possibile sistemare questo lato vostro? Di default, l'ottimizzazione delle tabelle è sempre attivo, quindi piano piano arriveranno tanti utenti a segnalare questo problema (che fino ad ora non c'è mai stato..)

    Io non so nulla di queste cose, mi sto solo informando, quindi mi scuso se dico qualche cavolata, vorrei solo capire se è qualcosa che è magari da segnalare alla simplemachines o no...

    Grazie :)
    Italian SMF - Supporto Italiano per la board SMF - Ci trovate tutti li!! :)


  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In uno scenario dove l'ottimizzazone automatica di SMF fosse attivata di default, se l'operazione viene fatta raramente (ad esempio una volta ogni 15 giorni in orario notturno) il problema che si potrebbe creare sarebbe la corruzione delle tabelle per qualche decina di minuti (1h al massimo) senza avere comunque perdita di dati, perché il sistema in tempi rapidi procederebbe in autonomia al loro recupero senza alcuna azione richiesta.

    Mysql5 è attivo sulla maggior parte degli account di AlterVista, da quasi 2 anni su quelli di nuova attivazione, mentre la riconversione dei vecchi è in fase di completamento e, nonostante SMF sia un applicativo molto usato su AlterVista, le segnalazioni giunte fino ad ora sono davvero poche, forse anche per le ragioni che ho scritto sopra.

    Da parte nostra comunque c'è già un'indagine in corso per vedere se si possa ovviare al problema alla radice, per adesso può essere utile consigliare, magari anche sul forum di SMF, di mantenere disabilitata quella funzione.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •