Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: problemi tabelle database!

  1. #1
    Guest

    Predefinito problemi tabelle database!

    Oggi succede una cosa che non mi e mai successa in tutti gli anni che sono con altervista...
    Il sito non si caricava piu, dava un errore tipo questo:

    Table './my_gdf76/peer' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed

    Allora decido di ripristinare un backup, e tutto sembra funzionare regolarmente, dopo un'oretta appare nuovamente:
    Table './my_gdf76/users' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed
    (un'altra tabella)
    e non si carica piu nulla!
    AIUTO!!!!

    Il sito in questione e' gdf76.altervista.org
    oppure: http://powerofnature.biz

    Questo prima dell'aggiornamento del mysql non e' MAI successo!!!

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Questo prima dell'aggiornamento del mysql non e' MAI successo!!!
    È più che altro legato alle operazioni di aggiornamento stesso. Il tuo sito è comunque normalmente visibile, anche tutte le tabelle sono integre.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ora da solo e' misteriosamente riapparso....
    ma hai toccato qualcosa tu?? entrando in phpmyadmin su molte tabella dava quell'errore, ora (e per ora) non lo da piu...

    EDIT
    in questo momento e' dinuovo scomparso:
    Table './my_gdf76/users' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed

    EDIT 2
    Ma e' un problema temporaneo o qualcosa non va proprio??? sono disperato il sito non e piu visibile!!
    Ultima modifica di musicanapoli : 27-05-2011 alle ore 23.49.59

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho letto il problema sembra simile, ma nel mio caso le tabelle stanno ok 5-10 minuti poi si danneggiano per circa un'oretta, poi si riprendono... e' cosi da tutto il giorno...
    temo ci sia qualcosa che non funzioni...

  6. #6
    golarion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    18-11-2008
    Messaggi
    75

    Predefinito

    non è che hai qualche script che lancia l'ottimizzazione in automatico?

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gdf76:

    Una cosa che puoi provare a fare è ripristinare il backup speciale che hai a disposizione qui: AlterSito->Backup->Gestisci il backup del tuo sito , oppure fare il redump della tabella/e in questione, in modo da resettare la tabella.
    Ultima modifica di Gianluca : 28-05-2011 alle ore 01.54.26
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    script automatici non mi pare, ho buttato su il torrent trader ed ha sempre funzionato... non so perche non sono molto esperto e per questo mi spavento...
    il backup l'ho gia ripristinato perdendo una settimana, ma la situazione non cambia, al momento del ripristino funziona, poi dopo alcuni minuti salta tutto..
    per il redump mi sai dire come fare dal phpmyadmin? Non sono molto esperto, grazie.

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se hai già ripristinato un backup di fatto hai già fatto un redump (attenzione perché è presente un backup speciale del 27 pre upgrade).

    Vedendo anche dai log il tuo problema non è relativo a tutto il database ma pare solo a 3 tabelle in uso dall'applicativo che citi.
    È aggiornato? Sei sicuro che la versione in uso supporti mysql5?
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    A sto punto credo che non supporti mysql5, non c'e altra spiegazione....
    non trovo il backup speciale provo ancora con quello, poi non so piu che fare... effettivamente le tabelle a dare problemi sono sempre le solite 3... non ne capisco il motivo anche perche non sono un gran esperto in materia..
    Qualcuno che mi puo sistemare il problema ce? a pagamento intendo...
    ma prima proviamo con il ripristino del backup speciale... dove si trova?
    Grazie

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Trovi il backup qui: AlterSito->Backup->Gestisci il backup del tuo sito

    Se non risolve il problema l'unica soluzione è probabilmente aggiornare l'applicativo all'ultima versione disponibile.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Provato anche l'ultimo tentativo... niente da fare..
    purtroppo se non si puo riavere mysql4 anche pagando non mi resta che abbandonare, purtroppo torrenttrader non lo seguo piu da anni e con tutte le mie personalizzazioni non sono in grado di aggiornare se mai c'e una versione nuova..
    ho qualche possibilita' di un intervento o di mysql4? a pagamento np.
    Grazie

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    mysql4 è ancora disponibile per alcuni account vecchi, quindi se hai a disposizione un altro account che abbia ancora mysql4 potresti migrare lì l'applicativo.

    Considera però che far girare un applicativo vecchio di anni può comportare problemi di sicurezza seri
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    "pare" che sia riuscito a risolvere... sono 24 ore che non si danneggiano le tabelle..

    mi sono studiato un po l'applicativo, e lo dico perche almeno anche altri se hanno un problema simile possono risolvere, c'era il seguente comando che veniva eseguito ogni 15 min circa:

    Codice:
    //OPTIMISE TABLES
    mysql_query("OPTIMIZE TABLE `peers` , `torrents` , `tasks` , `guests` , `users` , `messages`; ");
    Vedendo nominate le tabelle che si danneggiavano in continuo, ho messo // davanti alla riga annullandola, e sembra che ora funzioni tutto regolarmente...

    Eventualmente come mai con mysql4 questo comando non comportava alcun problema e con il 5 danneggia le tabelle?
    Grazie.

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Bravo, hai proprio trovato la query incriminata, certamente è quella la causa.

    Sì, può essere molto utile per tutti quelli che usano il tuo stesso applicativo.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •