adidatfa:
AlterVista, come ogni altro fornitore di servizi, deve mettere in atto tutte le dovute contromisure per evitare che i propri servizi siano utilizzati per inviare spam.
Quando l'invio delle email viene temporaneamente bloccato, per le ragioni che descrivi, il sistema manda una mail di avviso e un messaggio sul pannello qualche ora prima che il blocco sia effettivo.
Nel momento stesso in cui il blocco ha effetto la funzione mail() di php cessa di restituire un valore positivo, e questo rende possibile agli applicativi che la utilizzano per inviare email rilevare il mancato invio ed, eventualmente, ritentare in un secondo momento, o comunque notificare il mancato invio delle email.
Premesso questo AlterVista è un servizio per la creazione di siti web, non è pensato per l'installazione di applicativi che gestiscano newsletter, ed esiste comunque l'apposito tool "newsletter" (sezione tools del pannello di controllo) che dovrebbe essere utilizzato in questi casi.
L'account adidatfa non ha in essere né ha mai avuto alcun blocco sull'invio di email, quindi immagino tu stia scrivendo per conto di un altro username.
In ogni caso quello che dovresti fare è:
1) Verificare che la lista di indirizzi a cui hai spedito posta sia costituita interamente da persone che hanno consapevolmente accettato la tua newsletter, o comunque comunicazioni da parte tua
2) Contattare l'abuse
http://it.altervista.org/contatti.php indicando il nome dell'account di cui stiamo parlando e il riferimento a questo thread, allegando una breve descrizione in merito alla natura della newsletter che stai inviando e sul modo in cui sono stati acquisiti gli indirizzi email
Questo è necessario per approfondire il problema