Salve a tutti, dallo scorso dicembre ho trasferito il mio sito su altervista (cms wordpress, banda 15 giga, database classe 2, 4000 visite al giorno concentrate nelle ore pomeridiane).
Sono molto soddisfatto del servizio, tuttavia ho un problema che si ripete con una certa frequenza e mi chiedevo se qualcuno avesse una spiegazione.
Ogni due o tre giorni capita che tentando di collegarsi al sito si riceva la schermata dell'errore 500, con spiegazioni di volta in volta diverse (a volte: "errore nel file htaccess", altre volte: "manutenzione del server", ecc.). Il problema dura ogni volta un'ora o due, poi, senza che io faccia nulla, tutto torna a posto.
Ovviamente la cosa mi preoccupa molto, perchè ho paura che a forza di ricevere errore gli utenti finiscano col disaffezionarsi al sito.
La domada che vorrei porre è: in che misura la cosa può dipendere da me? Potrei per esempio avere una classe di database troppo bassa? Oppure la classe di database non c'entra niente con l'errore 500 ed è tutto un problema di Altervista? E se è così, cosa si può fare qualcosa per risolvere il problema?
Si stanno facendo le indagini del caso, molto utile allegare alla segnalazione url richiamati e soprattutto momento preciso in cui il problema si verifica.