Salve, espongo subito il problema.
Anni fa sono passato da PHP4 a PHP5. Ho provveduto a fare le dovute conversioni e tutto è filato liscio come l'olio.
Qualche settimana fa, di punto in bianco (e senza che abbia apportato significative modifiche) spunta fuori questa problematica:
"Errore 500 :(
Si è verificato un internal server error.
Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.
Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file.
Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo."
Ripetendosi spesso e volentieri in maniera apparentemente casuale.
Ora, premesso che la situazione mi è parsa fin da subito strana (come fa il .htaccess ad essere sintatticamente scorretto se non ci ho mai messo mano sopra? Il massimo che ho fatto è stato compilarlo a suo tempo in maniera automatica, grazie al comodo menù disponibile cliccando sul simbolo dell'ingranaggio). In ogni caso sono tornato a PHP4 e l'errore non si è più presentato.
Ciò non toglie che questo "salto indietro" mi ha procurato alcuni fastidiosi malfunzionamenti sparsi per tutto il sito, in quanto lo avevo in precedenza adattato a PHP5.
Tornare a far girare tutto con PHP4 mi sembra controproducente, è mio interesse far funzionare PHP5, vorrei quindi capire da cosa è dovuta questa problematica e ricevere qualche consiglio al riguardo (non so adoperare .htaccess). Questo improvviso cambiamento mi sembra davvero strano, anche perchè (lo ripeto) il sito per anni non ha mai dato questo genere di problema.
P.s. - Ho già provato a cancellare il file .htaccess e ricrearlo, sperando che il problema si risolvesse. Risultato? Un buco nell'acqua.
Ringrazio in anticipo chi si interesserà alla faccenda. :)

LinkBack URL
About LinkBacks