Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: PC pieno di virus, il pc si accende per poi spegnersi da solo

  1. #1
    Guest

    Predefinito PC pieno di virus, il pc si accende per poi spegnersi da solo

    Buon pomeriggio,
    qualche giorno fa ho trovato il computer pieno di virus (trojan), allora ho fatto subito una scansione con l'antivirus "Avira" ed ho messo in quarantena i virus.
    Inizialmente sembrava tutto ok, poi cominciavano ad aprirsi le finestrelle di Avira che mi segnalavano l'esistenza di questi virus, allora non ho più cliccato "metti in quarantena" ma "cancella".
    Questi virus non vogliono andarsene e si è auto-installato un antivirus "antivirus pro 2010" che però io non ho mai nè scaricato e nè installato.
    Allora sono andata in "impostazioni accesso programmi" ed ho disinstallato il programma. La disinstallazione è andata a buon fine, ma questo antivirus è ancora installato.
    Adesso, ogni volta che avvio windows ed accedo al mio account, il computer sta acceso per due minuti e subito si aprono le finestre di "antivirus pro 2010", così il pc si blocca e si spegne o si riavvia.

    In questo momento ho acceso il pc mettendolo in modalità provvisoria con rete e non esce fuori nessun virus e/o altri problemi.

    P.S. ho windows XP

    Che posso fare per eliminare questi virus? (sperando di non dover formattare il pc)

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    E' capitato anche ad una mia amica questo tuo problema...scommetto anche che quell'antivirus ti segnala diversi virus nel pc (che in realtà non esistono) e ti chiede di eseguire una scansione, comprare il programma o altro.

    Io per risolvere ho dovuto utilizzare ubuntu in live, cancellando manualmente tutti i file che appartenevano a quell'antivirus eliminandolo così dal pc.

    Successivamente ho eseguito una nuova scansione con il vero antivirus del pc ed infine non ha avuto più problemi.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie ad entrambi per la risposta.

    Praticamente ho cancellato tutta la cartella dell'antivirus che si trova nei programmi e adesso non mi da nessun problema...
    Boh, pensavo che una volta installato, non sarebbe bastata una semplice eliminazione della cartella...

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Ciao e grazie ad entrambi per la risposta...
    Ma combofix lo hai passato comunque?
    Quel (fake)antivirus crea un macello di "sporcizia" nel sistema, con combofix l'ho sempre sradicato in maniera completa (chiavi di registro comprese)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ma combofix lo hai passato comunque?
    Quel (fake)antivirus crea un macello di "sporcizia" nel sistema, con combofix l'ho sempre sradicato in maniera completa (chiavi di registro comprese)
    Domani copio i file più importanti che ho nel pc ed installo combofix (ma è così pericoloso?ho letto la guida e dice che potrebbe compromettere il funzionamento del pc...).

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Domani copio i file più importanti che ho nel pc ed installo combofix (ma è così pericoloso?ho letto la guida e dice che potrebbe compromettere il funzionamento del pc...).
    Mi ha salvato (e non esagero) decine di pc senza causare mai il minimo danno
    Rimuove la spazzatura alla grande e sistema pc seriamente compromessi nel giro di pochi minuti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi ha salvato (e non esagero) decine di pc senza causare mai il minimo danno
    Rimuove la spazzatura alla grande e sistema pc seriamente compromessi nel giro di pochi minuti
    Tanto per capire, combofix lo devo utilizzare solo quando mi accorgo di avere qualche problema più o meno serio con il pc, oppure di tanto in tanto lo posso utilizzare per, come dici tu, fare un po' di pulizia?

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Tanto per capire, combofix lo devo utilizzare solo quando mi accorgo di avere qualche problema più o meno serio con il pc, oppure di tanto in tanto lo posso utilizzare per, come dici tu, fare un po' di pulizia?
    Solo quando è palese che il pc ha qualche "stranezza"

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Allora, anzitutto c'è da dire che per queste cose non servono centinaia di programmi antivirus, ne basta uno solo e sapere come agire. La prima cosa da fare è sistemare i computer Windows in modalità provvisoria: alcuni file potrebbero essere protetti dal sistema e quindi non eliminabili. La seconda è disattivare "ripristino configurazione di sistema": questo perchè il malware che si annida all'interno di questa funzionalità è in grado di "ripristinarsi" in modo immediato al riavvio post-eliminazione.

    Detto questo, per snellire la scansione antivirus (se il sistema è in grado di funzionare in minima parte) elimina file temporanei e altra zella sul disco rigido per poi far partire una scansione profonda del sistema (dico profonda perchè alcuni software hanno diverse modalità di scansione. Se hai dei riferimenti al'interno del registro o delle cartelle e vuoi accertarti che il lavoro sia stato svolto "ad arte" dal software antivirus puoi controllare che tutto l'eliminabile sia stato effettivamente eliminato.

    Per quanto riguarda il software in questione, probabilmente si rigenera proprio con Ripristino Conf. di Sistema. Ad ogni modo, ti consiglio di procedere come segue: 1) Verifica che tra le chiavi di registro di windows relative all'esecuzione automatica il software incriminato sia disabilitato *di solito sono chiavi con nome "autorun" e valore booleano, quindi ad 1 corrisponde l'avvio automatico abilitato ed a 0 il contrario*; 2) Elimina i file non solo nella cartella Programmi, ma anche in quelle all'interno dei tuoi account utente (Shared e simili); 3) Questi software sono stati sicuramente installati via browser, quindi (se non l'hai fatto in precedenza) rimuovi i file temporanei di internet per assicurarti che non ci siano script js che intervengono in caso di avvio del browser. 4) Cerca nel tuo computer con AdAware o SpyBot o altro se è presente del software di tipo adaware... è la ragione dei messaggi pubblicitari sul web.
    Ultima modifica di mksoftware : 29-10-2009 alle ore 01.50.49

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Solo quando è palese che il pc ha qualche "stranezza"
    Mi dice che non ho il file C:WINDOWS/rededit.exe e che devo provare a caricarlo da un altro pc...quindi non procede con le sue operazioni!
    Ultima modifica di musicanapoli : 07-11-2009 alle ore 01.35.12

  12. #12
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Btw, Avira Avast e Panda sono antivirus abbastanza decorativi, AVG fino all'anno scorso era serio.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Comunque alla fine ho installato spyware (spyware.it) e sembra che si siano cancellati tutti i virus.

    Zingus secondo te quale sarebbe un buon antivirus?

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •