Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Partizione e installazione nuovo SO

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Partizione e installazione nuovo SO

    Buonasera,
    mi ritrovo per la prima volta a dover partizionare sul mio PC fisico e, proprio perchè è la prima volta, avrei bisogno di un aiuto da parte di chi ha già riscontrato questa procedura e che quindi ne sa più di me.

    Ho un Hard Disk di 232GB di cui liberi 15GB. Mi sono installato Partition Magic 8 per partizionare il PC in modo da poter installare un secondo SO.

    Seguendo la procedura "Installazione Nuovo Sistema Operativo" ad un certo punto mi mostra:

    "Dimensioni Massime: 7,8MB"

    Da ciò si può capire che lo spazio non partizionato è di soli 7MB e quindi la mia domanda è: come posso creare una nuova partizione di circa 7/10GB per installare un altro SO?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Deframmentando le partizioni già esistenti per poi ridurle di dimensione, oppure montando un nuovo disco :)

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 22-10-2009 alle ore 17.12.47

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Non ho la possibilità di montare nuovi dischi quindi dimmi una cosa...la deframmentazione del diso a cosa mi porterebbe?

    Cioè 15GB non bastano?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    1.5 GB potrebbero bastare o non, in dipendenza di ciò che vuoi fare della partizione; ma non avevi detto di poter disporre di soli 7 MB liberi? :S

    Deframmentare serve nel caso tu voglia ridurre la dimensione di una partizione: i file sono normalmente spezzettati in più parti che si trovano in diversi punti di questa, e riducendo direttamente rischi di tagliar fuori qualcosa.
    La deframmentazione fa sì che queste parti siano collocate una vicino all'altra, e quindi che lo spazio libero sia effettivamente tale e riducibile senza provocare danno.

    Ciao!

    EDIT: 15GB, non 1.5
    Ultima modifica di programmazioned : 22-10-2009 alle ore 18.08.01

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Si scusami, si è causata un po' di confusione per via di Partition Magic dato che è la prima volta che lo uso.

    In pratica lo spazio non partizionato era di 7MB anche se sul mio Hard Disk sono disponibili 15GB. Poi sono riuscito a liberare circa 1GB per una nuova partizione per l'ammontare totale di 1,07GB.

    Ora provo a deframmentare il disco e a recuperare minimo 3GB per il partizionamento/installazione di prova.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •