Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: ip locali forwardati ma invisibili

  1. #1
    Guest

    Predefinito ip locali forwardati ma invisibili

    Salve a tutti,
    da anni ho un sito con numerose ip_cam forwardate e visibili da tutti (www.oliveto.info)
    L'altro giorno un fulmine mi ha bruciato il modem router linksys.
    Ne ho acquistato un'altro. Non trovandolo uguale al vecchio ho acquistato un digicom "michelangelo". A fatica ho configurato il nuovo router perche' i vari menu' sono meno comprensibili dei vecchi.
    Il problema che non riesco a risolvere e' che da internet (da computer esterni) le webcam sono visibili, dal mio pc nella rete locale rispondono se chiamate con l'ip locale ma non col name pubblico. Se chiamo la webcam principale che e' sulla porta 80 localmente mi arriva il menu del router, dall'esterno vedono la webcam. Ho provato anche a forwardare una porta sull'ip locale del router, ma nulla e' cambiato.
    Non ho idea di come fare. La cosa e' molto spiacevole perche' non riesco a capire quando le webcam funzionano effettivamente.
    Grazie per l'attenzione
    Fabio

    Attenzione

    dopo consultazione del manuale ho capito che con questo router non si possono vedere dalla lan gli IP forwardati cosi' come si vedono in rete. Ecco il passo del manuale al capito port forwarding

    "Ricordiamo che per verificare la corretta funzionalità della procedura non è possibile effettuare una richiesta da un altro PC collegato
    a Michelangelo Wave 300 sull’indirizzo IP pubblico assegnato dal provider al router ADSL, in quanto il router ADSL non sarebbe
    in grado di effettuare in modo corretto il routing dei pacchetti.
    Per questo motivo, per verificare la funzionalità dell’applicazione consigliamo di utilizzare un PC momentaneamente collegato
    a Internet tramite un diverso tipo di connessione, come ad esempio una tradizionale connessione remota con modem
    analogico/ISDN."

    Il mio vecchio router linksys era perfettamente in grado di effettuare in modo corretto il routing dei pacchetti, per cui me ne procurero un'altro in grado di fare la stessa cosa.
    Scusate per il disturbo.....
    a qualcuno seve un router Michelangelo usato?
    Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi,
    Fabio
    Ultima modifica di vistidabasso : 20-09-2009 alle ore 16.11.33

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    soluzioni possibili:

    - ti colleghi al tuo router attraverso un proxy (quelli via web tipo anonymouse non vanno bene perchè non ingannerebbero le applet java)

    - sposti la porta utilizzata per amministrare il router (se il router lo consente)

    - effettuare il port-forwarding di un'altra porta (ad esempio 8080) e reimpostare le applet che accederanno al nuovo indirizzo (http://www.oliveto.info:8080/blabla.jpg)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Il problema e' un po diverso:
    intanto non ci sono proxy di mezzo.
    Il forwarding delle porte funziona perfettamente visto da un pc esterno su internet, e quindi e' impostato correttamente.
    Non e' visibile dal mio pc sulla mia lan, se provo a chiamare le macchine con il name che funziona dall'esterno sulla porta 80 c'e' il router sulle altre forwardate nulla.
    Il router non mi da la possibilita' di sceglere una porta diversa per amministrare il router stesso.
    Ho il sospetto che da qualche parte vada intrototta o modificata una regola di routing generale di instradamento.
    Grazie
    Fabio

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    soluzioni possibili:

    - ti colleghi al tuo router attraverso un proxy (quelli via web tipo anonymouse non vanno bene perchè non ingannerebbero le applet java)

    - sposti la porta utilizzata per amministrare il router (se il router lo consente)

    - effettuare il port-forwarding di un'altra porta (ad esempio 8080) e reimpostare le applet che accederanno al nuovo indirizzo (http://www.oliveto.info:8080/blabla.jpg)

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Usi il DHCP per assegnare gli IP o sono statici?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Uso il dhcp sopra a 10.0.0.10 per i pc, per le webcam uso indirizzi fissi sotto 10.0.0.10

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Usi il DHCP per assegnare gli IP o sono statici?

  6. #6
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Il router ha due ip, uno verso la LAN e uno verso internet, ed è normale che conoscendoti (sa che sei sempre tu indipendentemente dall'indirizzo) ti mostri la sua stessa faccia (il pannello di amministrazione) su entrambe le interfacce

    Quella del proxy è una soluzione, non un problema, perchè tu ne faresti uso per fingerti un estraneo nei confronti del router

    Quindi eliminata l'opzione di spostare l'accesso all'interfaccia del router ne restano due: quella precedentemente descritta oppure redirigere le connessioni verso la porta 80 sulla macchina che gestisce le webcam passando da una porta diversa dalla 80 sul router (questa soluzione implica che vengano riconfigurate le applet java sul sito)

    O forse ho capito veramente male io
    Secondo me..... Attualmente a te succede questo:

    62.149.163.136 = il tuo IP (o meglio, quello del router) su internet
    66.66.66.66 = l'ip di un utente casuale su internet che non sei sicuramente tu
    10.0.0.1 = l'ip del router nella LAN
    10.0.0.11= il tuo ip nella rete locale
    10.0.0.2= l'ip della macchina che gestisce le webcam

    la situazione base è che meccanicamente le connessioni HTTP su 62.149.163.136 vengono redirette 10.0.0.2

    Se da 66.66.66.66 accedi a 62.149.163.136 raggiungi 10.0.0.2
    Se da 10.0.0.11 accedi a 10.0.0.1 ti fermi li
    Se da 10.0.0.11 accedi a 62.149.163.136 ti fermi li perchè uscendo diventi 62.149.163.136 e il router non può far altro che veder se stesso (o è cosi o sa' che sei 10.0.0.11, non è importante, il risultato non cambia)
    Ovviamente se accedi da 10.0.0.11 a 10.0.0.2 tutto funziona

    è chiaro?

    La soluzione più rapida è l'uso di un proxy, fingendo di esser ad esempio 66.66.66.66



    ho letto solo adesso il tuo edit nel primo messaggio accidenti, ho scritto tutto questo per niente
    Ultima modifica di AlexKidd : 21-09-2009 alle ore 00.07.01

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •