Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Gestire partizioni, come fare?

  1. #1
    Guest

    Post Gestire partizioni, come fare?

    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto visto che siete più smanettoni di me in questo campo sotto winzoz! ^^
    Allora, io ho queste partizioni in questo ordine:

    N. | Partition | Flags | Capacity (GB) | Type
    1 | gOS | Pri | 7.446GB | Ext3
    2 | WinXP | Pri,Act. | 37.23GB | NTFS
    3 | Mac | Pri | 29.78GB | 0xAF (ShagOS swap)
    4 | Bis-mac | (è vuoto) | 3.723GB | 0xAF (ShagOS swap)
    5 | (vuoto) | (vuoto) | 70.87GB | (vuoto)
    Totale capacità disco: 149.1GB [anche se non sbaglio, io ricordavo 160GB, quei 20gb dove sono? XD]

    Ora io vorrei cancellare quelle in grassetto, e lasciare solo quella di WinXP allargandola con 10gb in più e aggiungendone un'altra dopo Docu con circa 7gb per i documenti personali. Ora, ho paura di fare casini, come posso procedere? Io ho Acronis Disk Director Suite 10.0, è fattibile tutto questo? Però, ho calcolato che rimarrà la partizione prima di WinXP vuota, dove c'era il ripristino di sistema di fabbrica, cancellata da me! Posso allargare WinXP verso SINISTRA, oppure la devo lasciare vuota? Grazie mille, ciao Davide!!
    Ultima modifica di sIM : 05-08-2009 alle ore 00.23.14

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Eliminale direttamente dalla gestione Disco di windows e, tramite Acronis o PartitionMagic o simili, sistema lo spazio disponibile come meglio preferisci :)
    Ti consiglio Acronis Disk Director Suite (lo trovi disponibile in Hiren's Boot CD 9.*: http://www.hirensbootcd.net/)

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Parted Magic, fine. Cd o usb.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per cui le posso cancellare tranquillamente e spostare WinXP verso SINISTRA e crearne un'altra? Grazie mille!!

    PS. Sto anche scaricando Parted Magic, sembra carino! ^^" ---> edit: non mi piace più, preferisco il mio xD! :P
    PS. Darkwolf, ho già Acronis Disk Suite 10.0 :D

    ---- GRANDE EDIT ----
    Con il cuore in gola, digitando da Esegui "diskmgmt.msc", ho cancellato le partizioni in grassetto e adesso, ho solo questo:

    Ora io voglio che WinXP si prende la partizione di SINISTRA, dopo credo di farcela da solo a farmi l'altra Docu! Grazie mille! ^^"
    Ultima modifica di sIM : 05-08-2009 alle ore 11.53.15

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Adesso prendi la partizione di XP e la "allarghi" verso sinistra in modo da prendere lo spazio vuoto.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora, ho aggiunto la parte di Sinistra, e riavviato come richiesto da Acronis. Ora, cosa che mi aspettavo ricevo un errore del precedente gOS:
    Grub Loading. 1.25
    Grub error.
    Errore 22
    Ora, sono andato con la pendrive con ubuntu 8.04_live su GParted, e ho visto che WinXP è settato su Flags: boot, ma perché cerca ancora il boot loader di gOS, dopo la sua dis-installazione? Grazie mille!

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Perchè grub, probabilmente, è nell'mbr dell'harddisk.
    Assicurati inoltre che la partizione di xp sia "Attiva" :)
    Per ripristinare il boot di xp devi andare di console di ripristino e quindi fixboot e fixmbr.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ho capito solo "Assicurati inoltre che la partizione di xp sia "Attiva" :)"
    Il resto no! XD Come entro nella console di ripristino? xD Cos'è stò "mbr"? xD
    Grazie!! ^^"

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    MBR = Master boot record (record di avvio principale).
    Per il recupero:
    Se, avete il cd d'installazione di windows, avviate il sistema, con il cd, al momento in cui vi chiede se volete installare il sistema, o ripristinarlo, scegliete ripristinarlo (premere R).
    Adesso vi verrà chiesta la password di amministratori, ovviamente la digitate, se avete, più di una partizione di windows, dovete digitare su quale partizione avete installato windows, esempio, su c: avete vista, e su d: avete xp, avete inserito il disco di xp, ed ovviamente digitate 2 ovvero d:.
    Ok appena connessi alla console di ripristino, basta digitare FIXMBR, ed il Master Boot Record è ripristinato!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    E non c'è un modo per farla via usb questa "console"? Perché nel mio pc non c'è il lettore! :D

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    O ti trovi un lettore (che comunque è sempre bene averlo in un pc) oppure provi con qualcosa di simile: http://www.911cd.net/forums//index.php?showtopic=21049
    Avendo due masterizzatori dvd nel mio pc non ho mai avuto la necessità di agire via usb.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ehm... giuro che non ho capito una parola di quello che devo fare! XD
    Help me! Please! Grazie mille!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Allora, eccomi di nuovo qui a scrivere! xD (lo so', sto facendo doppio post U.u) sono riuscito ad avere la console di ripristino: http://tuts4tech.net/2009/07/14/crea...overy-console/ (grazie mille a quel sito! :D)
    e faccio:
    fixmbr -> mex eng -> y
    "\Device\Harddisk1\Partition0"
    Credo che l'errore forse sia proprio in quello 0, visto che è uno nel boot loader di winzoz
    e dopo:
    fixboot -> mex eng -> y
    Riavviato: niente, sempre il boot loader di linux con l'errore...dove sbaglio? Grazie mille! :D

    Edit, cambiando quello 0 con 1 è un errore, visto che si rovina il boot della pendrive che non centra niente! XD
    Ultima modifica di sIM : 05-08-2009 alle ore 22.46.43

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •