Posseggo un notebook di marca Texas Instruments modello Extensa 500CD,che funziona solamente inclinato e tenendo premuta una parte,in condizioni veramente precarie.
Dentro all'hard disk di questo pc, un Seagate Marathon da 800MB in perfette condizioni sono contenuti dati dal valore affettivo inestimabile.
Pensavo di collegare l'hard disk del portatile al computer grande,compatibile con l'interfaccia IDE e alimentazione Molex e Floppy
Purtroppo il connettore dell'hard disk è di tipo proprietario e singolo sia per dati che per alimentazione. Credo sia basato su IDE dato che risale al 1995.
Ho notato che l'hard disk è contenuto in una scatola di plastica marcata Texas Instruments e decisamente separata dall'hard disk.
Pensavo di copiare file su floppy ma alcuni superano i 10MB
Il computer è dotato di modem analogico ma non di scheda di rete.
Si,comunque ci sono VGA,PARALLELA,SERIALE ed una strana che ho trovato pure sul vecchio 386...ti serve lo stesso la foto?
Se vuoi posso tentare ad accendere il pc e vedere cosa dice il bios,ma usiamola come ultima alternativa perchè ci devo perdere almeno 1/2 ora per far partire il pc
Ultima modifica di digilinux : 13-07-2009 alle ore 14.57.23
allora aspetta, se non sbaglio esiste un cavetto Seriale<=>Ethernet
se riesco a trovare la guida per costruirselo, te lo linko volentieri (l'ho usata a settembre :D)
ho una scheda PCMCIA ethernet che uso su un pc simile con linux. Non ho i driver per il win95... Sul pc fisso ho invece tutte le porte del mondo tranne seriale e parallela,ma presto comprerò i relativi addatori usb o pci-e (ho i pci tutti occupati)
Prima,se non ti dispiace,potresti spiegarmi il ragionamento che stai facendo? Ma quindi l'hard disk usa un interfaccia seriale...eppure andava veloce! Ah,forse tu vuoi fare il trasferimento pc>pc? E ce la fa il vecchio win95?
Ultima modifica di digilinux : 13-07-2009 alle ore 15.06.33
si, intendo un trasferimento pc<=>pc
noi scaut, allo Joti, allestiamo 13 pc, 9 hanno win98se (c se non sbaglio) e win 95 (uno aveva win3.1 xD), un pc ha Ubuntu (il mio xD) e 3 xp.
un pc ha collegamento seriale<=>rj45 (e questo cavetto viene usato spesso con i server) e sinceramente non sò come mio fratello l'abbia configurato, ma sò che va :D
grande!! Ce la fai a linkarmi la tua guida? ora allora cerco su internet...ma...va installato qualche programma? Poi secondo te un pc tutto smontato che funziona inclinato e facendo dei movimenti quanto reggerà prima di spegnersi? Basta che uno si muove e si spegne...:-(
qui sta la tua parte... il link te l'ho postato sopra, ti conviene comprarlo xkè costruirselo è difficile se si è alle prime armi (costa poco)
per i programmi mi devo informare, anche se dubito che ne serva qualcuno (mi sa che viene riconosciuto come una rete).
stasera che torna la mia spalla software [mio fratello (io sono totalmente hardware)], glielo chiederò :D (non è così urgente vero?)
nel frattempo potresti documentarti sull'interfaccia di quell'harddisc, magari scoprirai che esiste un adattatore a pochi euro...
Ieri ho collegato l'hard disk alla mobo del mio sistema: l'harddisk nn girava e il BIOS non lo riconosceva. Ho provato ad infilarlo in una dock, rack o come si chiama USB e il disco ha cominciato a girare, però il pc non lo trovava e la lucetta del rack era spenta, mentre con un HD da 3,5 pollici la lucetta rimaneva accesa... che cavolo è successo al mio hard disk? Grazie.