Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: batteria cmos

  1. #1
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito batteria cmos

    Ho un problema con la batteria cr2032, il classico CMOS checksum error che compare all'avvio, che impedisce l'avvio del pc e che avverte che le impostazioni sono state resettate

    Ho avuto questo problema già 6 mesi fa, si presentava ad ogni avvio (dopo aver privato la macchina dell'alimentazione a rete per qualche minuto) e avevo sostituito la batteria in tutta fretta con una usata, ben sapendo che presto l'avrei dovuta cambiare nuovamente.

    Una settimana fa si è ripresentato il problema, senza troppo pensarci ho provveduto al cambio della cr2032, questa volta con una nuova (3.3 volt, misurati), e il problema è stato apparentemente risolto.

    Infatti in questa settimana per ben due volte mi son ritrovato di fronte all'errore dopo 6/8 ore di spegnimento, ma questo non è avvenuto tutte le volte che è rimasto spento per tutto quel tempo e nemmeno per due volte consecutive.

    Leggendo il sensore noto che la batteria è già scesa a 3.10 volt, quanto è la soglia sotto la quale una batteria non è più in grado di garantire il mantenimento delle impostazioni del bios?

    Vi è mai capitato un problema simile?
    Ultima modifica di AlexKidd : 10-06-2009 alle ore 15.06.23

  2. #2
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ad un mio amico è capitato spesso.
    E' normale che la tensione si abbassi un pò, non ho mai misurato a dire il vero il livello minimo.
    L'unica cosa a cui posso pensare è che la batteria era quasi scarica o di scarsa qualità (specialmente se acquistata in mercatini).

    Nella fase di installazione in genere devi stare attento a non toccare entrambe i poli con le dita perchè non avverti nulla ma se hai le mani sudate si crea un corto e la batteria si scarica molto velocemente.

  3. #3
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ieri sera l'ho cambiata con una nuova (ed è un batteria di una marca nota questa volta), adesso se per una settimana (visto che in una settimana m'è capitato per ben due volte) non si verifica più il problema, posso considerarlo risolto

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    il problema è risolto, merito di una batteria che svolge egregiamente il suo lavoro


    però ho notato che le CR2032 hanno una scadenza ridicola... quella che ha tenuto in vita il CMOS sino a qualche giorno fa era scaduta ad aprile 2005, questa qui attuale scade ad agosto 2009

  5. #5
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    il problema è risolto, merito di una batteria che svolge egregiamente il suo lavoro


    però ho notato che le CR2032 hanno una scadenza ridicola... quella che ha tenuto in vita il CMOS sino a qualche giorno fa era scaduta ad aprile 2005, questa qui attuale scade ad agosto 2009
    Dipende da quanto tempo le tengono in magazzino...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •