Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: I megabyte e i mebibyte

  1. #1
    Guest

    Exclamation I megabyte e i mebibyte

    Ciao a tutti!
    Dopo aver installato ubuntu 9.04 sul mio pentium III
    ho notato che la misura della ram e dell'hd me la segna rispettivamente in MiB e GiB(http://it.wikipedia.org/wiki/Mebibyte), ma siccome sono abituato a ragionare con i GigaByte e i MeGabyte (multipli e sottomultipli del byte ) (http://it.wikipedia.org/wiki/Megabyte)
    Mi è venuta l'idea di fare un programmino per convertire queste unità di misura...
    mi chiedevo:
    come si fà la conversione da Mebibyte a MegaByte?
    Ad esempio un MegaByte a quanti Mebibyte corrispondono?

    Spero di non chedere cose impossibili come la conversione da Metri a Litri

    Gradirei in oltre delle delucidazioni in merito ai Mebibyte siccome a scuola non ne ho mai sentito parlare...
    Ciao e grazie per l'attenzione

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1 MiB = 8.388.608 bit

    RIEDIT: non farci caso, mi sono intrippato nei calcoli...
    Ultima modifica di smackdownpsx : 26-05-2009 alle ore 21.11.08

  3. #3
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    1 MB = 1000 KB
    1 MiB = 1024 KB

    Per il calcolo, considerando N il valore espresso in MiB, e il coefficiente percentuale di differenza tra le misure (4,9 per MiB-MB) e M il valore in MB da trovare, farei così:

    M = N + N * e / 100

    Se devi convertire 100 MiB in MB:

    M = 100 + 100 * 4,9 / 100

    Sottrai invece di aggiungere per l'operazione inversa.

    Per le altre misure considera la variazione del valore percentuale.

    Ciao!

    Matteo Micanti.
    Ultima modifica di programmazioned : 26-05-2009 alle ore 21.34.46 Motivo: Parentesi inutile

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Quindi il Mib sarebbe in pratica quello che noi per errore chiamiamo megabyte?
    e quindi per errore diciamo chè 1 mbyte sono 1024 byte? 1 giga = 1024 mega... ecc...
    quando in realtà ci riferiamo ai Mib invece diciamo Mb?
    E allora perchè prima windows mi segnava 224 mb di ram ora ubuntu mi segna 213.13 Mib quando nel bios si vede chiaramente che dice 224 Mb?
    Non credete ci sia una grossa differenza?
    Mah...
    Ultima modifica di atterzolivello : 26-05-2009 alle ore 21.25.00

  5. #5
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Non che io ne sappia molto, ho imparato qualcosa grazie a questo thread :)
    Sembra proprio così, comunque:

    Citazione Originalmente inviato da Wikipedia
    Per comodità di calcolo i multipli del byte vengono generalmente arrotondati a potenze di 2 (benché questo sia formalmente sbagliato), invece che di 10; tale ambiguità ha portato l'IEC a definire nuovi prefissi per multipli binari; tali valori non sono comunque entrati nell'uso comune.

    Questa ambiguità viene sfruttata a fini commerciali dai produttori di hard disk, utilizzando i "corretti ma poco in uso" multipli decimali, in modo tale da far figurare quantità maggiori: ad esempio, un hard disk da 80 GB nominali potrà effettivamente contenere solo 74,5 GiB.
    Citazione Originalmente inviato da Wikipedia
    L'abuso da parte degli informatici dei prefissi standard SI per indicare non i multipli decimali (per cui sono stati pensati e standardizzati) ma binari, sfruttando il fortuito caso che la decima potenza del 2 (1024) è molto vicina alla terza potenza di 10 (1000), ha spinto la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) a definire nel dicembre 1998 nuovi prefissi per multipli binari, codificati nel documento IEC 60027-2:2000 Letter symbols to be used in electrical technology - Part 2: Telecommunications and electronics. Questi prefissi sono stati supportati da vari organi di standardizzazione, tra cui l'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), che ha pubblicato al riguardo lo standard IEEE 1541. Tuttavia questi nuovi prefissi non sono ancora entrati nell'uso comune, e in molti casi l'ambiguità resta.
    Io ho un hard disk da 160 GB, che secondo Gparted sono 149 GiB.

    Il conto torna:

    M = 149 + 149 * 7,4 / 100 = 160

    :D

    Ciao!

    Matteo Micanti.

    P.S: Anche il calcolo della ram torna:

    M = 213,13 + 213,13 * 4,9 / 100 = 224 MB
    Ultima modifica di programmazioned : 26-05-2009 alle ore 21.39.35 Motivo: Parentesi inutile

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    quindi quello che sbaglia non è linux...

  7. #7
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    No, è una questione di standard.

    Ciao!

    Matteo Micanti.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    213.3*4.9
    1045.17/100
    10.4517
    allora
    M = 213.3+(213.3*4.9/100) = 223.7517
    un pò si avvicina a 224 manca solo qualche cifra...
    MAH
    Qualcuno faccia luce!!!

  9. #9
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Evidentemente il risultato si arrotonda.
    Ciao!
    Matteo Micanti.
    Ultima modifica di programmazioned : 26-05-2009 alle ore 22.03.39

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    La cosa va vista anche da un punto di vista storico, che mi sembra non appaia negli articoli di Wikipedia.

    All'inizio dei tempi i multipli del byte erano misurati in potenze di due, perché era più comodo contarli ed usarli in binario.

    Poi arrivano le ditte che ti vendono dischi, e si accorgono che MegaByte dovrebbe essere un milione, quindi ti danno 1000000 di byte invece di 1048576.

    L'IEC arriva e dice "metto a posto io!", con il risultato che ciò che tutti consideravano 1048576 (eccetto le ditte) vale ora 1000000, e la nuova unita di misura che nessuno conosce va a coprire i valori potenza di due.

    Lo standard è a posto (Mega vuol dire 1000000 come in tutte le altre misure), le ditte sono a posto e non devono correggere nulla, la gente continua a perdere il 4.9%, o peggio sul Giga.

    De facto, un megabyte è 1048576 e poi si dice "ma negli hard-disk vale di meno", mentre lo standard ufficiale lo definisce come 1000000. Ma se dovessi mai parlare di megabyte ed intendere 1000000, nessuno mi capirebbe, il mebibyte esiste solo per parar il posteriore agli standard metrici ed alle ditte

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •