Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: PC da Windows 95 a Linux...Che metto?

Guest

Predefinito PC da Windows 95 a Linux...Che metto?

Salve raga, ho un PC che apparteneva a mio zio ai tempi andati...Non so dirvi praticamente nulla su di esso, a parte che è un Intel del '95 con Windows 95 appunto. Vorrei usarlo diciamo come scorta, giusto per non buttarlo via, per cui ho pensato di mettere una distro che non pesi tantissimo, ma che non sia nemmeno una schifezza come Puppy Linux...Suggerimenti?

Guest

Predefinito

Prova Xubuntu...

programmazioned non è connesso Utente attivo

Predefinito

ma che non sia nemmeno una schifezza come Puppy Linux
    ?
    Penso ti riferisca all'estetica...non c'entra la distro, è l'ambiente di desktop che non ti piace :)
    Puppy mi sembra sia basato su fluxbox (qui potrei sbagliare), ma nessuno ti vieta di usare un altro DE; in particolare di leggeri ed esteticamente gradevoli posso consigliarti lxde e xfce.
    Per la scelta della distribuzione tutto è relativo all'hardware, alla conoscenza ed al tempo a disposizione.
    Secondo me dovresti evitare distro ubuntu-based su hw così obsoleto, vedi piuttosto qualcosa di "trashware-oriented" già pronto: oltre al già citato puppy, prova deli o dsl.
    Altrimenti, in base alle tue conoscenze, considera gentoo o arch: ottimizzati ad hoc, magari con kernel vanilla, potrebbero offrire buone prestazioni.
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 23-05-2009 alle ore 22.24.55

Guest

Predefinito

Io sul mio ho installato ubuntu 9.04 alternate... e va bene (ho 224 mb di ram)

Scaricati la ubuntu 9.04 alternate ti basta andare qui
    http://http://www.ubuntu-it.org/Otte...download.shtml
    e in fondo alla paggina cliccare su:
    Seleziona qui se hai bisogno della versione alternate desktop per computer con meno di 256MB di RAM
    Credo vadi anche con 64 mb
    adesso stò scrivendo usando questo pc con ubuntu e mi stò trovando bene...

Predefinito

Imho ubuntu su una macchina del genere, sempre che vada, è un suicidio!
    Poi mamma mia, perchè tutti così fissati con questa distro?
    La saprà usare pure mia nonna per fare il caffè senza scrivere un comando, ma tra un pò pesa più di xp!
    Esistono altre distro: sperimentate, sperimentate ;)
    Ciao!

P.S: Non voglio portare all'OT, al limite create un nuovo thread ;)
    Ultima modifica di programmazioned : 23-05-2009 alle ore 22.43.18

Guest

Predefinito

Provato con www.debian.org (Debian) oppure www.slackware.it (Slackware)?? xD

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    La saprà usare pure mia nonna per fare il caffè senza scrivere un comando, ma tra un pò pesa più di xp!
    Ciao!

Ti sbagli è leggerissima... !!! (specialmente la versione alternate... durante l'intallazione sopratutto perchè non c'è bisogno di caricare la live cd ma fare direttamente "invio" su INSTALLA UBUNTU e dopo un'oretta eccotelo installato)
    Io comunque volevo mandriva ma siccome è un mattone con 224 mb di ram e pentium 3 non potevo permettermela...
    Ultima modifica di atterzolivello : 23-05-2009 alle ore 22.59.50

Guest

Predefinito

Ciao!

Infatti per questo chiedevo consiglio, sono d'accordo con te: ho già Kubuntu in questo qui (installato per volere di mio fratello) e ho provato Puppy...Voglio provare altro che non sia tra le major come Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE e compagnia bella...

Guest

Predefinito

lxde o puppy

Guest

Predefinito

Allora questo: http://www.linuxmint.com/
    E' spettacolare come grafica! <33 Ciauu! ^^

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Allora questo: http://www.linuxmint.com/
    E' spettacolare come grafica! <33 Ciauu! ^^
    si ma non è leggero, smackdownxps se non ci dai un po' più di informazioni sul pc...

L'avatar di matt93
    matt93 non è connesso Utente

Predefinito

Io avevo un 95 con Intel pentium 2 MMX, gli ho potenziato la Ram e Ubuntu 5 sembra andare piuttosto bene ^^

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da matt93 Visualizza messaggio
    Io avevo un 95 con Intel pentium 2 MMX, gli ho potenziato la Ram e Ubuntu 5 sembra andare piuttosto bene ^^
    ora siamo a ubuntu 9.04

Predefinito

Vai con Arch, decisamente.
    E' ottimizzata per i686 e puoi personalizzare al massimo il sistema: ad installazione completata hai soltanto i comandi base e puoi installare e configurare quanto ti serve.
    E' ottima anche per imparare qualcosa di più: scordati tool di configurazione automatici, si fa tutto a mano.
    Poi installa lxde come DE.
    Ciao!

P.S, una piccola provocazione per gli 'ubuntuisti': "Ubuntu è una parola africana che significa: 'Non so installare Debian'".

Ragazzi se conoscete solo ubuntu e non altre distro, o magari distribuzioni ugualmente pesanti, non vedo come possiate definirla leggera; sarà un pò più performante rispetto a win, ma nient'altro.

Se qualcuno ha voglia di aprire una nuova discussione...;)
    Ultima modifica di programmazioned : 24-05-2009 alle ore 16.50.53

Guest

Predefinito

Io uso OpenSuSe ma ne ho provate tantissime (con la live): Xubuntu, Gentoo, Ubuntu, OpenSuSe, Mint e gOS! Di queste le migliori per me sono gOS e Mint! ^^
    Io giudico prima l'aspetto grafico e dopo il resto, sennò torno al mio windows! <33 (oltre al Mac! XD)

Guest

Predefinito

P.S, una piccola provocazione per gli 'ubuntuisti': "Ubuntu è una parola africana che significa: 'Non so installare Debian'".

Ragazzi se conoscete solo ubuntu e non altre distro, o magari distribuzioni ugualmente pesanti, non vedo come possiate definirla leggera; sarà un pò più performante rispetto a win, ma nient'altro.

io uso ubuntu ma ti quoto completamente, come si fa a proporre ubuntu su una macchina che avrà 64 mb di ram visto che gira con difficolta su 224 mb di ram, stessa cosa per xubuntu

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Debian, magari da netinstall :)
    Quando terminata l'installazione ti compili il kernel e lo personalizzi alla tua macchina
    Altro che *buntu :D

Guest

Predefinito

Vai con Arch, decisamente.
    E' ottimizzata per i686 e puoi personalizzare al massimo il sistema: ad installazione completata hai soltanto i comandi base e puoi installare e configurare quanto ti serve.
    E' ottima anche per imparare qualcosa di più: scordati tool di configurazione automatici, si fa tutto a mano.
    Poi installa lxde come DE.
    Ciao!

Io conosco mandriva e non ha niente a chè fare con ubuntu sia per praticità che per leggerezza
    infatti mandriva 2009 richede 1 gb di ram per girare decentemete ha una grafica spettacolare
    mandriva 2008 richede 512 e la tenevo sul portatile ma poi ho dovuto installare xp e girava benissimo
    ubuntu è molto più leggero di mandriva... e molto meno pratico devo dire (anche se è da 2 giorni che lo uso per la prima volta) tanto chè mi gira su un computer con 224 mb di ram pentium 3 e non è affatto lento tranne se apro 10 applicativi alla volta
    cmq io continuo a proporti ubuntu 9.04 alternate e di non fare l'installazione facendo partire la live.,,, solo sè hai un processore decente (minimo 700 mhz( altrimenti xubuntu o puppy linux o DSL (damm small linux saranno si è no 50 mb di os)
    fai come credi...

Magari se ci dici le caratterisitchè di codesta macchina...
    Ultima modifica di atterzolivello : 24-05-2009 alle ore 20.34.40

L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo

Predefinito

Se il pc è del "95, avrà molto probabilmente 16MB di ram... Metti DamnSmallLinux e, se puoi, alzala a 128 e mettici puppy (la nuova versione è moooolto carina)