Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Hard disk rotto

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito Hard disk rotto

Vediamo se mi date un pò di speranza:

C'è un hard disk Maxtor IDE da 120GB (una sola partizione) che ieri ha deciso di farla finita.

Ecco quello che succede:

* L'hard disk si avvia, i dischi girano normalmente e nel bios viene riconosciuto correttamente
    * E' montato come primary slave, l'OS è invece sul master, per cui il PC si avvia normalmente
    * Al posto dell'unità D, dove normalmente veniva montato, compare un disco rimovibile a cui però non è possibile accedere

Chi ha sottomano il PC ha provato a staccare e riattaccare il disco più volte senza nessun risultato. Si potrebbe provare con un altro sistema operativo, ma sono scettico perché mi viene da pensare ad un guasto.

Che ne pensate?

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Penso che potresti provare partition table doctor ("a pagamento", mi ha salvato molte situazioni) e visto che ci sei anche una passata (per un 120Giga direi almeno 6ore) di hdd regenerator
    PS: entrambi i software li trovi disponibili in "Hyrens boot CD" http://www.hirensbootcd.net/
    Ultima modifica di darkwolf : 05-05-2009 alle ore 17.01.33

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Potrebbe essere un problema di controller?
    Ultima modifica di dapeco : 05-05-2009 alle ore 17.18.21
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Penso che potresti provare partition table doctor ("a pagamento", mi ha salvato molte situazioni) e visto che ci sei anche una passata (per un 120Giga direi almeno 6ore) di hdd regenerator
    PS: entrambi i software li trovi disponibili in "Hyrens boot CD" http://www.hirensbootcd.net/
    Ok, proverò. La probabilità che sia un problema hardware?

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Potrebbe essere qualche settore danneggiato che causa problemi alla tavola delle partizioni.
    Se è questo hddregenerator "potrebbe" risolverlo (esempio, l'altro giorno su un notebook 372 settori danneggiati, l'OS non partiva e la ntfs era inaccessibile, hdd regenerator ha recuperato tutti e 372 settori, dopo una notte intera al lavoro, e l'OS è tornato funzionante)

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Puoi provare innanzitutto a diagnosticare il problema con SMART (ad esempio smartmontools per linux) se l'HD non è troppo vecchio

Provare a montare l'HD (in sola lettura) da Linux è un buon modo per scoprire che problemi ci sono, i messaggi di errore sono sempre espliciti e comprensibili

Guest

Predefinito

se è un problema di settori danneggiati... o di parteizioni danneggiate uno scand disk protrebbe risolvere il tutto... ma non sempre nella stragrande magioranza dei casi una formattazione a basso livello (cancella tutto completamente e ti riporta l'HD allo stato primordiale ) potrebbero risolvere il problema...
    almeno uno che conosco c'è riuscito!!!
    ciao