Salve raga!
Sto lavorando da mezza giornata su un pc che aveva cca 300virus e vari spyware e pure un paio di noti rootkit.
Non potendo formattare (pc di un legale con software "particolari" che richiederebbero un intervento di reinstallazione da parte di un azienda del nord) ho avviato una profonda pulizia (sfc /scannow; antivirus online+locale; gmer; spybot; combofix ed altro) ed è tornato praticamente "perfetto" eccetto un lieve rallentamento nell'apertura di Risorse del Computer ed una assoluta lentezza (da renderne impossibile l'esecuzione) del defrag.
Per aggirare il problema ho pensato di provare una trial di diskeeper il quale si avvia correttamente ma da un errore senza codice quando lancio il defrag.
chkdsk /r non ha trovato nessun errore... ho aggiornato driver e persino il bios.... ripulito gestione periferiche (da residui di periferiche "fantasma")... importato (expand) dal cd di xp dll e exe riguardanti il defrag e ri-registrate le dll... mo sono rimasto momentaneamente senza idee
Magari stanotte sognerò la soluzione (non sto scherzando, mi è capitato in passato) ma se qualcuno di voi ha qualche buon consiglio sarà ben accetto (anche perché domani alle 12:00 dovrò consegnarglielo) :)