Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Eliminare file senza estensione, nome e impossibile leggere dal disco di origine

  1. #1
    Guest

    Predefinito Eliminare file senza estensione, nome e impossibile leggere dal disco di origine

    Ragazzi, ormai da un mesetto ho un cavolo di file nell'HD che mi da abbastanza fastidio...

    E' un file che non so come si sia creato, ma è in una cartella, e non posso eliminarlo/modificarlo poichè mi appare un alert:

    Impossibile eliminare File: Impossibile leggere dal file o disco di origine.

    Non ha nome, ma un quadrato, come se fosse un cartattere non riconosciuto.

    Avete un consiglio o un metodo per eliminarlo, possibilmente senza installare nessun programma (tipo unlocker)?

    Grazie in anticpo

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    In questi casi può far comodo solo unlocker (o DeleteDoctor e simili): http://ccollomb.free.fr/unlocker/
    -
    Edit: vedo che l'hai già citato (posso chiederti perchè non vuoi usarlo? io lo uso molto volentieri sui miei pc )
    -
    Altrimenti prova in modalità provvisoria con prompt dei comandi
    (oppure killa explorer.exe da taskmanager, esegui cmd e prova ad eliminarlo da linea di comando)
    Ultima modifica di darkwolf : 15-04-2009 alle ore 02.29.06

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Con quel messaggio di errore, il file non è bloccato ma contiene caratteri fuori dal set usato accettato dal codepage del filesystem - copiato qualcosa di russo?

    Puoi cercare di cancellarlo dal prompt, usando il tasto Tab per far completare il nome al sistema operativo, oppure "del *". Potrebbe comunque non andare, a quel punto la soluzione più semplice è probabilmente scaricarsi una mini-distribuzione di Linux da mettere su chiavetta, fare il boot da li, e sopprimere il file.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    In questi casi può far comodo solo unlocker (o DeleteDoctor e simili): http://ccollomb.free.fr/unlocker/
    -
    Edit: vedo che l'hai già citato (posso chiederti perchè non vuoi usarlo? io lo uso molto volentieri sui miei pc )
    -
    Altrimenti prova in modalità provvisoria con prompt dei comandi
    (oppure killa explorer.exe da taskmanager, esegui cmd e prova ad eliminarlo da linea di comando)
    Non vorrei installare programmi, cioè, sono un maniaco del pc, perchè prima installavo ogni minima cacchiata ma formattavo troppo spesso, da quando ho iniziato a mettere più ordine rimango mesi senza formattare
    Ho capito oslo killare il processo principale, poi cmd lo devo scrivere nel terminale?

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Con quel messaggio di errore, il file non è bloccato ma contiene caratteri fuori dal set usato accettato dal codepage del filesystem - copiato qualcosa di russo?

    Puoi cercare di cancellarlo dal prompt, usando il tasto Tab per far completare il nome al sistema operativo, oppure "del *". Potrebbe comunque non andare, a quel punto la soluzione più semplice è probabilmente scaricarsi una mini-distribuzione di Linux da mettere su chiavetta, fare il boot da li, e sopprimere il file.
    madò, ogni volta che mi posti qualcosa sembra veramente russo o arabo

    Allora, non ho conoscenza di DOS (se c'entra) o linguaggi simili, non so usare il prompt dei comandi perchè non mi sono mai interessato.

    Scusate ragazzi, abbiate pazienza

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Se dal taskmanager killi explorer.exe scompariranno le finestre e rimarrà il taskmanager, da li clicchi su file, nuova attività e lanci cmd; quindi via linea di comando ti sposti nel percorso del file indicato e provi a cancellarlo
    Se verrà eliminato ti basterà avviare nuovamente explorer.exe.
    La live linux non è sicuramente la via più "veloce" ma è certamente garantito il risultato
    Ultima modifica di darkwolf : 15-04-2009 alle ore 18.52.19

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora, non so cosa fare. Cioè, ho fatto così, ho chiuso Explorer, aperto il prompt poi no nso il comando per spostarmi e cancellare il file.

    Il percorso del file è questo:
    Codice:
    E:\xampp\htdocs
    Ma se mi esce questo:


    Come faccio a cancellarlo? Cioè, se non so l'estensione, oppure non c'entra?

    Che testone che sono

    PS: Se può servire, ho Windows XP Home Edition 2002 SP3.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Per andare in quella cartella
    E:\xampp\htdocs
    da prompt scrivi:
    E:
    cd xampp
    cd htdocs
    :
    del filedaeliminare
    chiaro adesso?
    se vuoi tornare alla cartella precedente scrivi cd.. per uscire exit e per vedere il contenuto di una cartella dir /p
    per cambiare il colore del prompt scrivi color 2e o color ? per vedere l'ora time /t per vedere la data date /t


    PS:
    hai provato a fare il tutto da modalità provvisoria? Senza il prompt usando il normale explorer.exe?
    Ultima modifica di atterzolivello : 15-04-2009 alle ore 19.07.37

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Per andare in quella cartella
    E:\xampp\htdocs
    da prompt scrivi:
    E:
    cd xampp
    cd htdocs
    :
    del filedaeliminare
    chiaro adesso?
    se vuoi tornare alla cartella precedente scrivi cd.. per uscire exit e per vedere il contenuto di una cartella dir /p
    per cambiare il colore del prompt scrivi color 2e o color ? per vedere l'ora time /t per vedere la data date /t


    PS:
    hai provato a fare il tutto da modalità provvisoria? Senza il prompt usando il normale explorer.exe?
    1- Ripeto, come faccio a psaere il nome del file?
    2- Come faccio ad avviare Windows in modalità provvisoria? non mi da la scelta al boot.

    Grazie ancora per la pazienza ragazzi

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Per la provvisoria premi f8 subito dopo il boot.
    Per il nome file basta segnare e copiare il nome (dopo un dir) e poi incollarlo.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Per vedere il nome del file usa il comando dir nell'opportuna cartella (dove si trova il file) vedi chè ti dice... non saprei...

    EDIT:
    oppure elimina tutta la cartella che contiene il file
    del nomecartella
    semplice no?
    Ultima modifica di atterzolivello : 15-04-2009 alle ore 19.16.50

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Istruzioni alternative:

    Apri un prompt, scrivi cd<spazio>/d<spazio> e poi droppi la cartella dove vuoi andare sopra alla finestra del prompt. Invio. Una volta che sei li, scrivi del<spazio> e poi premi il tasto Tab. Questo fara' apparire uno dopo l'altro i nomi dei file nella directory; quando vedi quello da sopprimere, premi Invio per lanciare il comando.

    Non so perche' ti stiano dicendo di chiudere explorer.exe, ma se proprio vuoi: nel menu Avvio scegli "Chiudi sessione". Quando ti chiede Sospendi/Spegni/Annulla tieni premuti Ctrl-Shift-Alt (in realta' ne basta uno solo, ma non ricordo mai quale) e scegli Annulla. Explorer si chiudera' gentilmente, invece di venir terminato con iulenza
    Ultima modifica di dreadnaut : 15-04-2009 alle ore 19.17.59

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Non so perche' ti stiano dicendo di chiudere explorer.exe...
    Perchè mi è capitato, in casi analoghi, che sia proprio explorer ad impedirne la cancellazione dato che prova ad accedervi.
    killandolo e lavorando da cmd non dovrebbe avere problemi (altrimenti, almeno teoricamente, se explorer non se la prendesse a male per il nome "anomalo" permetterebbe la normale cancellazione)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Allora, sto riuscendo ad andare avanti

    Questo è il risultato, ma come dici tu dread, non mi fa nessuna lista con TAB, ma mi scrive Ancora? al posto di E:\xampp\htdocs

    Questo è il risultato:

    Non vedo traccia del nome, presumo sia quello del 01/03/2009 che ha come dimensione 0kb. Come vedete non ha nome, l'unico è installare unlocker vero?

    ATterzolivello@ Si, poi voglio vedere te con quei siti in locale, rifarli tutti COmunque, apparte gli scherzi, non posso eliminare la cartella inera eprchè li ho dei progetti, e dovrei spostarli. Se proprio non riesco ad eliminare il file, lo farò

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Secondo mè, ma non è sicuro è solo una mia impressione, c'è qualcosa di errato nel file system provato a fare lo scandisk e la deframmentazione???
    ripeto: sono solo considerazioni personali chè potrebbero essere errate
    EDIT
    e poi scusa... hai detto che la cartella si trova in htdocs che si trova in xampp ma tu non hai postato il contenuto di tale cartella
    ma di quella superiore (fai cd xampp)
    allora perchè non elimini solo quella spostando eventuali cose importanti?
    Ultima modifica di atterzolivello : 15-04-2009 alle ore 20.09.16

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Secondo mè, ma non è sicuro è solo una mia impressione, c'è qualcosa di errato nel file system provato a fare lo scandisk e la deframmentazione???
    ripeto: sono solo considerazioni personali chè potrebbero essere errate
    EDIT
    e poi scusa... hai detto che la cartella si trova in htdocs che si trova in xampp ma tu non hai postato il contenuto di tale cartella
    ma di quella superiore (fai cd xampp)
    allora perchè non elimini solo quella spostando eventuali cose importanti?
    Perchè devo fare dir di xampp quando il file è in htdocs?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Scusa... è chè ho visto due cartelle con lo stesso nome
    E:\xampp\htdocs
    E:\xampp\htdocs\xmapp
    Guarda te stesso l'immagine che hai messo qui...
    e mi sono confuso!
    ciao...

  17. #17
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Se hai voglia, dalla guida di Windows, il metodo per attivare il completamento dei nomi:
    Per abilitare o disabilitare il completamento dei nomi di file o directory in un computer o in una sessione di accesso utente, eseguire Regedit.exe e impostare il valore di REG_DWORD seguente:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Command Processor\CompletionChar\REG_DWORD

    Per impostare il valore di REG_DWORD, utilizzare il valore esadecimale di un carattere di controllo per una determinata funzione, ad esempio 0×9 rappresenta TAB, mentre 0×08 BACKSPACE.
    (visto quello che hai scritto sopra, non mi la sento di suggerirti di installare TweakUI )

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Se hai voglia, dalla guida di Windows, il metodo per attivare il completamento dei nomi:

    (visto quello che hai scritto sopra, non mi la sento di suggerirti di installare TweakUI )
    Che tradotto?

    Ho installato Unlocker, ma non mi mette l'opzione nel tasto destro

  19. #19
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Tweakui è un programmino della microsoft che permette di modificare una marea di opzioni solitamente nascosta, fra cui il tasto del completamento automatico dei nomi.

    Che poi, con quel carattere strano, magari premeresti tab, ma non vedresti apparire nessun nome.

    Creare una nuova directory accanto, spostarci dentro tutti i file tranne quello, sopprimere quella vecchia e poi rinominare quella nuova?

  20. #20
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Una volta che con cd ti sei spostato in E:\xampp\htdocs, prova questo comando per cancellare i file di 0 byte:
    Codice:
    FORFILES -p . -m *.* -c "CMD /c IF @FSIZE EQU 0 DEL '@FILE'"
    E' un'iterazione sui file della directory corrente (-p .).
    Per ogni file (-m *.*) viene eseguito il comando tra virgolette, che, se la dimensione del file è 0 (IF @FSIZE EQU 0), elimina il file (DEL @FILE).
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 15-04-2009 alle ore 23.22.45

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Semplicemente, senaza andare troppo lontano. Installa SpyBot che un ECCELENTE sistema di controllo e protezione ed in più ha integrato una cosa simpaticissima, il "trittattuto", una specie di "cestino" a cui non gli ne frega niente se quel file ha un nome o no, e usato o no, lo prende e lo distrugge, stop. Installa Spybot, apri filesheader (o trittattutto), Trascini il file nella finestra, chop it away e problema risolto.

  22. #22
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    e poi disinstalla Spybot

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    Una volta che con cd ti sei spostato in E:\xampp\htdocs, prova questo comando per cancellare i file di 0 byte:
    Codice:
    FORFILES -p . -m *.* -c "CMD /c IF @FSIZE EQU 0 DEL @FILE"
    E' un'iterazione sui file della directory corrente (-p .).
    Per ogni file (-m *.*) viene eseguito il comando tra virgolette, che, se la dimensione del file è 0 (IF @FSIZE EQU 0), elimina il file (DEL @FILE).
    Ciao!
    "FORFILES" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

    Ho messo lo spazio FOR FILES ma mi dice che FILES non è atteso.

    Come detto se è possibile vorrei evitare di installare programmi per poi disinstallarli subito

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Allora, quella cartella ti serve?
    Se non ti serve fai così:
    appena hai killato explorer.exe scrivi nel prompt:
    Codice:
    cd /d E:\xampp\
    rmdir htdocs/
    Se la cartella ti serve dal prompt prova a digitare, come già suggerito:
    Codice:
    cd /d E:\xampp\htdocs\
    del [ora premi tab]
    Oppure prova ad usare eraser o unlocker (entrambi free)

  25. #25
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Ho letto solo ora il post di dreadnaut (mi era sfuggito :S), e l'idea della rimozione dell'intera cartella con il file dentro potrebbe essere la migliore.
    Sperando sempre che te lo lasci fare...
    Per forfiles, che fa comunque comodo, scarica questo ed estrai in %systemroot%.
    In teoria sarebbe come chiamare "del" manualmente, ma vediamo se così possiamo risolvere eventuali problemi con il nome vuoto nel comando.
    Dopodichè se non funziona prova una live Linux leggera e vai sul sicuro, non devi installare nulla ma soltanto masterizzare una iso su cdrom oppure usare una pendrive usb (magari con Damn Small :) ).
    Una volta avviata la live dovrai solo montare la partizione di win ed eliminare il file.
    Se il filesystem è NTFS ti servirà anche ntfs-3g.
    Non installare nulla perchè non ne vale la pena (imho).
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 16-04-2009 alle ore 17.46.59

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Allora, quella cartella ti serve?
    Se non ti serve fai così:
    appena hai killato explorer.exe scrivi nel prompt:
    Codice:
    cd /d E:\xampp\
    rmdir htdocs/
    Se la cartella ti serve dal prompt prova a digitare, come già suggerito:
    Codice:
    cd /d E:\xampp\htdocs\
    del [ora premi tab]
    Oppure prova ad usare eraser o unlocker (entrambi free)
    Mi serve la cartella, eccome se mi serve :D

    Non capisco, se premo TAB mi sposta il cursore all'inizio della riga, su E:.

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    Ho letto solo ora il post di dreadnaut (mi era sfuggito :S), e l'idea della rimozione dell'intera cartella con il file dentro potrebbe essere la migliore.
    Sperando sempre che te lo lasci fare...
    Per forfiles, che fa comunque comodo, scarica questo ed estrai in %systemroot%.
    In teoria sarebbe come chiamare "del" manualmente, ma vediamo se così possiamo risolvere eventuali problemi con il nome vuoto nel comando.
    Dopodichè se non funziona prova una live Linux leggera e vai sul sicuro, non devi installare nulla ma solo montare la partizione di Windows ed eliminare il file; se è un problema scrivere la iso su cdrom puoi anche usare una pendrive usb (magari con Damn Small :))
    Non installare nulla perchè non ne vale la pena (imho).
    Ciao!
    Mi fa una lista dei file poi si chiude subito.

    Però scusa, tanto vale installo qualche programma, invece che una Distro di Linux

    Grazie ancora ragazzi

  27. #27
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Ma non è necessario installare nessuna distro, la particolarità di una live sta proprio del poterla avviare senza installazione su hard disk.
    Mi fa una lista dei file poi si chiude subito.
    Non devi avviare l'eseguibile, ma lasciarlo nella directory di Windows.
    Poi esegui il comando di prima una volta che con cd ti sei spostato in E:\xampp\htdocs :)
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 16-04-2009 alle ore 17.51.54

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    Ma non è necessario installare nessuna distro, la particolarità di una live sta proprio del poterla avviare senza installazione su hard disk.

    Non devi avviare l'eseguibile, ma lasciarlo nella directory di Windows.
    Poi esegui il comando di prima una volta che con cd ti sei spostato in E:\xampp\htdocs :)
    Ciao!
    Allora, ora che ricordo ho una live di Ubuntu e Kubuntu 8.10, userò Ubuntu perchè ho già un minimo di esperienza ed è in italiano.

  29. #29
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    il Tab del completamento automatico al prompt è disabilitato. Ti ho postato istruzioni per abilitarlo, o il nome ed il link di un programma che puoi usare per abilitarlo messaggi e messaggi sopra, ma a quanto pare nessuna delle mie soluzioni sembra piacerti, neanche l'aggiramento di cartelle

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    il Tab del completamento automatico al prompt è disabilitato. Ti ho postato istruzioni per abilitarlo, o il nome ed il link di un programma che puoi usare per abilitarlo messaggi e messaggi sopra, ma a quanto pare nessuna delle mie soluzioni sembra piacerti, neanche l'aggiramento di cartelle
    Ho cambiato il numero ma non è possibile, ho messo 9 ma non funziona lo stesso, sicuramente sbaglio qualcosa

    Ho utilizzato la Distro Live di Ubuntu 8.10, entrato nell'HD e cancellato definitivamente quel file, grazie tante ragazzi, e scusate per avervi fatto sbattere tanto per poco
    Ultima modifica di biccheddu : 17-04-2009 alle ore 00.28.16 Motivo: Riuscito

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •