Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Visual Basic: Accesso protetto ad un DB

  1. #1
    Guest

    Predefinito Visual Basic: Accesso protetto ad un DB

    Ciao a tutti
    per un progetto scolastico mi trovo a dover curare la parte legata alla sicurezza di un database. Mi è stato chiesto di proteggere l'accesso al database in questione creando diversi tipi di permessi (lettura, scrittura/lettura etc). Non ho idea da come iniziare, e visto che il VB lo abbiamo iniziato da poco mi sarebbe utile qualche dritta in proposito.

    Sapete darmi qualche indicazione, o ancora meglio un link dove leggermi qualcosa di inerente e che sia spiegato in modo chiaro? Grazie anticipatamente

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    hai fatto qualche ricerca su internet?


    ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito bene la situazione :(

    Devi creare con visual basic qualcosa per fare il login ad un database ed in base al nome dell'utente assegnarli determinati privilegi?
    Che database? Access o Mysql?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Non ho capito bene la situazione :(

    Devi creare con visual basic qualcosa per fare il login ad un database ed in base al nome dell'utente assegnarli determinati privilegi?
    Che database? Access o Mysql?
    Esattamente, è proprio quello che devo realizzare. Ovviamente sarebbe preferibile la criptazione della password, per mantenere un certo livello di sicurezza (il database in questione dovrà essere impiegato in ambiente scolastico per la gestione di scrutini e votazioni). La parte grafica è stata già realizzata da un mio collaboratore, quindi non è di mia competenza.

    Il database è in Access (perdonate la mancanza dei dettagli, sono novizio del settore e mi trovo digiuno di troppe nozioni ancora =))

    @TurkoSoft: ovviamente ho fatto ricerche, senza avere risultati decenti =)
    Ultima modifica di mksoftware : 23-02-2009 alle ore 23.01.18

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Personalmente non ho la minima idea su come collegarsi ad un database Access con visual basic, ma penso si possa:

    Utente ReadOnly -> dopo il login SE l'utente si chiama "ReadOnly" stampa tutto il contenuto del database a video e basta
    Utente Root -> dopo il login SE l'utente si chiama "Root" si collega ad un pannello di controllo per cambiare, aggiungere, rimuovere tabelle nel database (penso ci siano tutte queste funzioni associabili ad un OnClick del pulsate scelto)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Per l'accesso al database Access puoi utilizzare diversi "metodi": DAO, ADO, LINQ to SQL ecc...

    Ora sai cosa cercare.
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •