Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Mozilla Firebird Tips

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Per chi non lo sapesse, Mozilla Firebird é il miglior browser OpenSource che sia mai stato creato.

    Anche se basato sui sorgenti del fratellone Mozilla, é nettamente meno pesante é pachidermico di esso e lo ritengo inferiore solamente allo stra-famoso Internet Explorer in quanto, sebbene sia estremamente più configurabile di esso, la riproduzione delle pagine web non standard é nettamente inferiore.

    Le caratteristiche peculiari (come il tabbed browsing e le varie extension) sono disponibili qui, mentre il link per il download dell'ultima release per windows (é indipendente dall'arco temporale) é questo: se lo volete provare siete i benvenuti. Se invece non lo volete fare io vi esorto a farlo: tanto non avete nulla da perdere...

    Accesso Rapido:
    I Profili
    Protocolli Particolari
    Estensione: Mozilla Calendar
    Eliminare la dialog per il download dei files
    Quando la Java Machine non vuole funzionare
    Modifiche globali e modifiche locali
    Sostituire i messaggi d'errore con le pagine
    Cambiare il link del Throbber
    Altri Tips
    Estensioni interessanti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    I profili

    Iniziamo subito col dire che Mozilla Firebird funziona a profili. In pratica un profilo non é altro che una cartella che racchiude i preferiti, i link visitati, le password inserite, le immagini delle varie pagine visitate (in modo da rendere più veloce la visualizzazione in seguito) e quant'altro. Se vengono configurati più profili, queste informazioni non sono visibili dagli altri profili. In pratica é la multi-utenza.

    Per avviare il Profile Manager, bisogna aprire Mozilla Firebird passandogli come argomento -p.




    A questo punto siamo in grado di scegliere il profilo con cui avviare il Mozillino (il firebird).
    Cliccando, invece, sul pulsante Manage Profiles, saremo in grado di cancellare profili e crearli, avendo addirittura la possibilità di scegliere in qualce cartella vogliamo salvare le informazioni.

    Questo é molto importante, in quanto, in caso di formattazione, é sufficiente salvare il profilo esistente (i profili esistenti) per poi ripristinarli a formattazione avvenuta, in modo da non perdere assolutamente nulla :D.

    Se navigate molto, é probabile che su un floppy il profilo non entri, proprio a causa delle immagini salvate. Per farlo entrare (il più delle volte) é sufficiente eliminarle scegliendo Clear Cache dalla schermata Privacy delle Options.




    Quando Mozillino viene avviato per la prima volta senza aver definito un profilo, esso ne crea uno in automatico di nome Default User.

    La cartella standard in cui vengono salvati i profili in Windows 95/98/ME é c:\windows\Dati Applicazioni\Phoenix\Profiles, mentre in Windows NT/2000/XP é %userprofile%\Dati Appplicazioni\Phoenix\Profiles (proprio così: %userprofile%. Generalmente indica la cartella C:\Documents and Settings\nome utente col quale entrate in win).

    Torna all'inizio

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Protocolli Particolari

    Oltre ai classici protocolli per la connessione ai servers internet come http, ftp e quant'altro, mozilla firebird é dotato anche di due protocolli propri: il chrome e l'about.

    Per spiegare il primo bisogna fare una breve digressione:
    Mozilla, in realtà, non é semplicemente un browser, ma, al pari di java, una macchina su cui far andare le applicazioni (le extension appunto).

    Adesso c'é chi avrà le mani tra i capelli, chi mi starà dando del pazzo, chi del malato ecc, ma la realtà é questa!

    Chi non conosce il famoso linguaggio javascript, col quale si può dare interattività alle pagine web e creare addirittura delle vere applicazioni usando semplicemente l'html?

    Ebbene l'intera interfaccia di mozilla e derivati é basata sul linguaggio XUL (Xml-based User-interface Language) ideato apposta per creare interfacce grafiche.

    Quindi creando pagine XUL in cui inserire script javascript cosa si ottiene? Un'applicazione! :p

    L'esempio più emblematico che mi viene in mente adesso é il mitico Mozilla MSN (MSN Messenger scritto interamente in XUL e javascript e perfettamente funzionante :p ). Lo potete trovare qui.

    Il protocollo chrome serve proprio per dire a Mozilla guarda che questa é un'applicazione mozilliana (nome reale: extension). Trattala come tale.

    La sintassi del protocollo é: chrome://nome_applicazione/content.
    Questo é l'unico protocollo che può essere lanciato anche senza aprire direttamente firebird, ma immettendolo nei parametri di avvio.
    La sintassi é: [b]%directory di firebird%[b]\MozillaFirebird.exe -chrome indirizzo.

    Il protocollo about, invece, é molto meno surreale :D e serve per avere informazioni precise sullo stato attuale di mozilla.

    Esiste, ad esempio, la pagina about:plugin per sapere quali sono i plugin che mozilla riesce a vedere, e la pagina about:config che serve a conoscere (e modificare) lo stato di tutte le varie configurazioni di mozilla.

    Se l'avete aperta, di sicuro l'avrete già chiusa :p non capendoci niente : in seguito l'analizzeremo un po più in profondità. Attualmente vi dico solo che essa é divisa in 4 colonne: Preference Name é il nome della voce, status é l'attuale stato della variabile (default o settata dall'utente), Type é il tipo della variabile (booleano, intero o stringa) e value é il valore attuale che ha.

    facendo doppio click su una di quelle voci comparirà la finestra per modificarla, facendo click col tasto destro su di essa, c'é la voce di menù reset che serve a ripristinare il valore di fabbrica ed ogni voce modificata comparirà in grassetto.

    Torna all'inizio

    --Ultimo aggiornamento: 04/11/2003 alle 2.17

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Estensione: Mozilla Calendar

    Se usate outlook di office, avrete senz'altro notato il calendario molto avanzato che esso ha: grazie a Dio esiste una cosa molto simile anche per mozilla .

    Si chiama Mozilla Calendar ed é scaricabile da qui.

    E' un file xpi, quindi mozilla chiederà se installarlo. Ne approfitto per dire che ogni volta che s'installa un'estensione bisogna riavviare il browser.

    Per utilizzarlo esistono due modi:
    1. Utilizzare il protocollo chrome.
    2. Avviare Mozilla passandogli come argomento -calendar

    Torna all'inizio

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Eliminare la dialog per il donwload dei files

    Avviate Mozilla Firebird e premete CTRL+E sulla tastiera. Cosa accade? Si apre una barra laterale (generalmente chiamate sidebar): più esattamente la barra laterale dei download. E' divisa in due parti: in quella superiore compaiono i download in corso, in quella inferiore i download terminati.



    Mozilla Firebird, al pari di Internet Explorer, mostra i download in corso nelle finestre di download, però, a differenza dello stesso, é possibile modificare le impostazioni in modo da far apparire direttamente la sidebar ed, addirittura, nascondere la finestra dei download.




    Come? Aprite la pagina delle configurazioni (about:config): la voce browser.download.openSidebar serve per far aprire la sidebar dei downloads ad ogni inizio di download: settatela a true; la voce browser.download.useProgressDialog serve per mostrare la finestra dei download: settatela a false.

    Torna all'inizio

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Quando la Java Machine non vuole funzionare

    La Java Machine su IE vi funziona ma Mozillino al posto di ogni applet vi mostra la scritta Click here to get the plugin?


    Per prima cosa dovete controllare Mozillino veda la JVM: controllate la pagina dei plugins.

    Se vi compare allora dovete aggiungere delle voci al registro di windows.

    Ma perché Windows ha un registro? E che ci scrive dentro i voti che dà ai programmi?

    Si: Windows ha un registro. Siccome moltissimi programmi hanno bisogno di avere una memoria lo zio Billy ha deciso di includere in windows una serie di files globali a cui tutti i programmi possano accedere.

    Le ultime versioni di Mozillino per Windows, fanno uso proprio di questo registro.

    Le informazioni che dovete aggiungere possono essere trovate qui.

    Una volta scaricato il file ed apritelo col blocco note.

    Dovete sostituire tutte le occorrenze di %firebirdpath% con l'indirizzo in cui avete messo il mozillino.

    Il sostituisci di word o del blocco note di windows 2000/xp é molto utile

    Ricordate che in questo tipo di file le \ devono essere sempre doppie, quindi se avete messo mozillino in c:\programmi\MozillaFirebird dovrete scrivere c:\\programmi\\MozillaFirebird.

    Salvate il file e fate doppio click su di esso: windows chiederà Volete aggiungere queste informazioni al registro di sistema? voi dite si e riavviate firebird.

    Buone Javate




    Torna all'inizio

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Modifiche globali e modifiche locali

    Se avete provato ad eliminare la finestra di downloads, ed avete anche utilizzato Firebird con più profili, avrete senz'altro sentito le grida, le bestemmie ed i rimproveri di vostro fratello perché qualcosa é cambiato: la malefica finestra é diventata una barra!.

    Le modifiche effettuate tramite la pagina about:config sono globali, cioé sono valide su tutti i profili.

    E' possibile fare in modo che le modifiche dipendano dai profili?

    La risposta é si.

    Quando Firebird carica il profilo, esso esegue lo script javascript user.js situato all'interno della cartella del profilo da caricare
    (Dati Applicazioni\Phoenix\Profiles\Nome Utente non basta: all'interno di questa esiste un'altra cartella: là dentro ;)).

    Se il file non esiste, createlo 8)

    Esiste una funzione javascript che si occupa di rendere valide le modifiche alle variabili di mozillino solo finché non lo chiudete (modifiche locali alla sessione): essa é user_pref() ed accetta due parametri: il primo é una stringa che contiene il nome della variabile da modificare, il secondo é il valore da assegnare (in javascript le stringhe devono essere sempre delimitate da doppie virgolette, ed ogni istruzione finisce sempre col ; ).

    Quindi, volendo mettere la download sidebar al posto della dialog, dovete scrivere nel file:

    user_pref("browser.download.openSidebar", true);
    user_pref("browser.download.useProgressDialog", false);


    Più facile di così ...


    Torna all'inizio

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sostituire i messaggi d'errore con le pagine

    Se avete mai usato Internet Explorer, avrete certamente notato che quando un sito inserito é inesistente o non raggiungibile, IE mostra una pagina d'errore, mentre Mozilla Firebird mostra una finestra d'errore, esattamente come il suo fratello maggiore.


    E' possibile sostituire le dialog con le pagine:
    se la variabile browser.xul.error_pages.enabled é settata a true Firebird mostra le pagine di errore, altrimenti le dialog.


    Torna all'inizio

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Cambiare il link del Throbber

    Throbber? Se magna? E' una parolaccia? No

    Il Throbber é quell''immaginetta che si muove quando si carica la pagina (sugli ultimi firebird é questa).

    Se fate click su di essa, Firebird aprirà la sua Home Page.
    Ebbene é possibile modificare l'indirizzo inserendo qualsiasi cosa.

    La voce da modificare é browser.throbber.url.

    Tip - io il Throbber non ce l'ho
    Fai click col tasto destro sulla barra degli strumenti (quella con l'immaginetta a forma di home) e scegli customize: ti si aprirà una nuova finestra con tante immaginette: puoi trascinarle sulla barra per renderle visibili


    Tip - Quando carica lo script user.js mi dà errore: che ho fatto?
    Controllate il tipo di dato da passare alla funzione: é una stringa :p


    Torna all'inizio

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Altri Tips

    Per chi volesse fare altre personalizzazioni al proprio mozillino, rimando a questa pagina: ricordate che ogni modifica globale può essere fatta localmente e viceversa.

    Nella lista vengono richiamati due files nuovi files: userChrome.css e userContent.css. Entrambi sono presenti solo in forma di esempio (col nome userChrome-example.css e userContent-example.css) nella sottocartella chrome situata nella cartella di user.js. Entrambi devono essere situati nella cartella dei due files d'esempio e, anzi, potete addirittura rinominare quelli.

    Il primo files serve, globalmente, per cambiare l'interfaccia di mozillino, il secondo può essere usato per filtrare determinati elementi dalla pagina web (in pratica per ignorare determinati elementi).

    Intendo citare, come ultimi, i tips per modificare la cache, che possono essere utili per fare il backup del profilo.

    Per abilitare o disabilitare la cache, la variabile da modificare é browser.cache.enabled. E' un valore booleano, quindi può assumere solo due valori: true l'abilita, mentre false la disabilita.

    Per modificare la cartella di salvataggio, bisogna creare (tasto destro, new) il valore browser.cache.disk.parent_directory: esso dev'essere una stringa che deve contenere l'indirizzo della nuova cartella. Obbligatorio é l'utilizzo delle doppie backslash, quindi c:\nuova cartella deve diventare c:\\nuova cartella.

    Per modificare la dimensione totale dei dati da salvare, c'é la chiave browser.cache.disk.capacity: essa può assumere i seguenti valori:
    -1: la dimensione viene definita in modo automatico
    0: la cache su disco viene disabilitata
    n: la cache dev'essere al max di n kilobyte

    Infine tutte le chiavi mail*.* in about:config sono rimasugli di mozilla che in firebird non hanno nessun effetto. Potete tranquillamente eliminare i files mailnews.js ed editor.js per toglierle di mezzo (non ricordo la cartella: cercateli :D)

    Non mi resta che dirvi buona personalizzazione: aspetto le configurazioni più intriganti e/o una breve digressione sulle estensioni più utili

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Estensioni interessanti

    Preferential
    La prima estensione che voglio presentare oggi si chiama Preferential ed offre una GUI stile regedit per visualizzare la pagina about:config.
    Una volta installata, per aprirla, é sufficiente aprire il menù tools e scegliere la voce Advanced Preferences.
    L'unico problema é che, ogni volta che si modifica una voce, esegue il refresh completo di tutti i valori, e ciò impiega un po' di tempo.
    Link.






    User Agent Switcher
    Ogni pagina web é in grado di conoscere il browser che stiamo usando. Usando l'estensione User Agent Switcher é possibile camuffare questo dato.
    Per usarla é sufficiente andare nel menù tools e scegliere la voce User Agent Switcher: dal menù a cascata sarà sufficiente scegliere la voce per camuffare il nostro mozillino :)
    Link.



    Session Saver
    Questa é un'estensione che consente il ripristino della sessione.
    In pratica se state visitando una pagina e decidete di chiudere il mozillino, quando lo riaprirete questa ricaricherà la pagina aperta.
    In oltre salva anche lo status dei tasti indietro ed avanti e salva lo status di tutte le tabelle aperte.
    Link

    MozCalc
    Abbastanza carina é MozCalc una calcolatrice un XUL. Per aprirla ci sono tre possibilità: usare l'apposito bottone che comparirà, usare la voce nel menù tools, oppure, potete utilizzare la sintassi per caricare l'applicazione senza aprire firebird (vedere protocolli particolari
    Link).
    Supporta anche l'inserimento dei dati tramite tastiera



    Popup Count
    Questa estensione non fa altro che mostrare il numero dei poups che la pagina ha cercato di aprire, ma che sono stati bloccati.
    Link.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •