Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [java] portabilità file *.jar su windows e mac

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito [java] portabilità file *.jar su windows e mac

Ho un progetto java costruito con eclipse su windows. Ho creato il file jar relativo al progetto con il plugin fat-jar. Su windows funziona.
    Ho la necessità che funzioni anche sul mac, cosa che non riesco a fare.
    Il file MANIFEST.MF, che si trova nella cartella META-INF, è cosi scritto:
    Manifest-Version: 1.0
    Created-By: Fat Jar Eclipse Plug-In
    Main-Class: jqrt.gui.frame.ApplicationStart
    Sul mac (che purtroppo non ho, mi devo quindi affidare a prove fatte da amici a cui fornisco il file jar), nonostante il doppio click, non parte.

Qualcuno sa quali possono essere le cause?

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Avete la stessa versione java?
    Oppure... servono librerie particolari?
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 10-02-2009 alle ore 19.55.39

L'avatar di seneca

Predefinito

Se è la stessa non lo so, ma è comunque una delle ultime per entrambi.

Serve una libreria per i grafici, ma è interna al jar, quindi non dovrebbe esser messa nel MANIFEST, cosi almeno ho capito (solo se si richiamano jar esterni).

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

se mi invii il file jar faccio una prova. Ho installato anche il kit developer, forse posso esseri di aiuto.

Guest

Predefinito

la prima cosa da fare è lanciare il jar da un terminale e vedere l'errore che sputa.

Le cause di solito sono legate all'utilizzo di librerie che richiedono parti compilate espressamente per il sistema operativo sottostante. Un esempio di librerie di questo tipo è proprio il toolkit grafico di eclipse, swt. Bisogna includere la versione specifica per il sistema ospite.
    Oppure potrebbe essere un problema di compatibilità tra versioni di java es java5 su un sistema e java6 su un altro.

Comunque senza errori specifici è come parlare del sesso degli angeli

L'avatar di seneca

Predefinito

se mi invii il file jar faccio una prova. Ho installato anche il kit developer, forse posso esseri di aiuto.
    Se mi dai il tuo contatto msn o la tua mail per messaggio privato, te lo mando. Grazie.

la prima cosa da fare è lanciare il jar da un terminale e vedere l'errore che sputa.

Le cause di solito sono legate all'utilizzo di librerie che richiedono parti compilate espressamente per il sistema operativo sottostante. Un esempio di librerie di questo tipo è proprio il toolkit grafico di eclipse, swt. Bisogna includere la versione specifica per il sistema ospite.
    Oppure potrebbe essere un problema di compatibilità tra versioni di java es java5 su un sistema e java6 su un altro.

Comunque senza errori specifici è come parlare del sesso degli angeli
    Sante parole quelle che dici, ma come già specificato non ho il mac ha disposizione, altrimenti avrei proprio trasportato i sorgenti, creato il jar lì ed esaminato le differenze.
    La libreria è jfreechart, platform-indipendent. Il resto è "normale codice" java.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Posso dirti che se non funziona dovrebbe essere solamente la versione :)

Macintosh rilascia aggiornamenti java differenti dalla Sun, e quindi potrebbe non avere le librerie da te richieste ;)

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Posso dirti che se non funziona dovrebbe essere solamente la versione :)

Macintosh rilascia aggiornamenti java differenti dalla Sun, e quindi potrebbe non avere le librerie da te richieste ;)
    Intendi librerie tipo la javax.swing o la java.awt o la java.net? Sono le tre che uso...

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Sante parole quelle che dici, ma come già specificato non ho il mac ha disposizione, altrimenti avrei proprio trasportato i sorgenti, creato il jar lì ed esaminato le differenze.
    La libreria è jfreechart, platform-indipendent. Il resto è "normale codice" java.
    Il sito dice, in effetti, che è una libreria 100% Java, quindi non dovrebbero esserci problemi.
    A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è, come dice anche comunitavirtuali qualche problema dovuto al tuo utilizzo di qualche feature del linguaggio non supportata in una vecchia versione di Java. (ad es, se non ricordo male, i generics sono stati introdotti solamente nel java5, quindi se mac è fermo alla 1.4 non dovrebbe supportartli).

In teoria basta compilare le classi e creare il .jar su una sola piattaforma e poi distribuirlo, non serve ricompilare su ogni so. Eventualmente prova a cambiare la jre target nelle opzioni di eclipse.

ad ogni modo fatti riportare l'ouptut esatto di un'esecuzione da console, altrimenti...