Volevo chiedervi una opinione su un (grave) malfunzionamento che ho rilevato (sotto Windows Xp) e di cui in rete si parla poco: Windows ha bisogno di reinstallare i driver ogni volta che una stessa periferica usb viene attaccata su una porta usb diversa da quelle usate in precedenza.
In due parole, se connettete una periferica usb a una porta di un pc con Windows, esso provvede a installare (o richiedere che vengano installati) i driver per la periferica stessa. Installiamo i driver. Stacchiamo la periferica perchè magari ci serve altrove. Quando torniamo, se riattacchiamo la periferica in una porta diversa da quella su cui l'abbiamo "installata", Windows ci richiede i driver.
Intendiamoci, questo comportamento non è sempre fastidioso: ad esempio nel caso la periferica sia un mouse o una pendrive, il sistema installa i driver automaticamente in pochi secondi, l'attesa è sostenibile.
Ma quando si connette una periferica più complessa, i cui driver sono magari su un CD, è parecchio scomodo doversi sorbire la reinstallazione completa dei driver.
Quello che è evidente è che il sistema accoppia in qualche modo la porta con la periferica. Quello che vorrei sapere è se c'è un rimedio per installare periferiche usb una volta per tutte, in modo che funzionino su tutte le porte dello stesso pc.