E rieccoci qua... Considerato che Terzae e numerone hanno apprezzato quanto da me fatto (nonostante la "feroce critica" iniziale di quest'ultimo :D ), vorrei parlare un pò dei tag principali. Un argomento semplicissimo, ma che può risultare ostico per i wm alle prime armi. Ma cos'è un tag? Facciamo un passo indietro e diciamo prima cos'è un HTML...

Un file HTML non è altro che un file di testo (definito genericamente "puro testo" o "testo ASCII"), sostanzialmente identico ai file di tipo TXT che si possono scrivere con un comune editor di testi, come il blocco note di windows.

Per funzionare come pagina web, questo file di testo deve essere nominato con il suffisso .HTML o .HTM e deve contenere, oltre al testo vero e proprio, anche le istruzioni che consentono al browser di riconoscerlo e gestirlo correttamente.
Queste istruzioni sono chiamate Tag (marcatori); un tag è un comando racchiuso tra i segni < (minore) e > (maggiore), chiamati anche parentesi angolari.

Quando il browser incontra questi simboli capisce che si tratta d'istruzione da eseguire e non di testo da visualizzare sullo schermo.
Nella maggior parte dei casi i tag funzionano in coppia, richiedono cioè un'istruzione d'apertura ed una di chiusura secondo lo schema:
<TAG DI INIZIO>elemento cui si applica l'istruzione</TAG DI FINE>
E' anche possibile includere coppie di tag all'interno d'altre coppie di tag mantenendo una sequenza simmetrica.
Per ora parliamo dei tag principali (magari, se non mi viene sonno :D , parlo un pò anche di quelli un pò più avanzati )...

<H1> ... <H6>
<Hx> Titolo del paragrafo </Hx>

I tag di heading servono per evidenziare i titoli dei paragrafi con caratteri più grandi e generalmente in corpo grassetto. L'HTML prevede sei diversi tipi di titoli, per eventuali paragrafi innestati. Generalmente non si usano corpi più piccoli di 4, per questioni di leggibilità.

<B>
<B> Testo da evidenziare </B>

Il tag in questione serve, invece, per indicare parti del testo che devono essere evidenziate con un corpo grassetto.

<I>
<I> Testo da evidenziare </I>

Serve per indicare parti del testo da evidenziare in carattere corsivo.

<U>
<U> Testo da evidenziare </U>

Serve per sottolineare parti di testo.

<P>
<P ALIGN="left|right|center"> Testo del paragrafo [</P>]

Il tag serve per separare logicamente e visualmente il testo in paragrafi. L'opzione ALIGN consente di specificare l'allineamento del testo come nei più diffusi word processors.

<CENTER>
<CENTER> Codice da centrare </CENTER>

Questa coppia di tag consente di centrare orizzontalmente nella pagina parti di testo, immagini e tabelle. Considerato spesso un tag "scorretto" in quanto non facente parte dell'HTML standard ma introdotto e riconosciuto dai browser Internet. Da notare che il tag differisce da <P ALIGN="center"> poiché quest'ultimo ha effetto solo sulle parti testuali.

<BR>
Testo. <BR> Altro testo

Indica al browser l'inserimento di un'interruzione di riga obbligatoria.

<A>
<A HREF="[protocollo://]URL"> testo o immagine cliccabile </A>
<A NAME="#NOME"> Codice bersaglio </A>

Serve per indicare parti del testo (o immagini) che possono essere selezionate per accedere ad un'altra risorsa. L'opzione HREF specifica il "bersaglio" del link, cioé un URL (locale o remoto) dove trovare il documento a cui il link si riferisce.
L'opzione NAME definisce un bersaglio a cui ci si può riferire con l'opzione HREF nella forma "[protocollo://url]#NOME".

E questo è tutto. Spero di non essere stato troppo prolisso, e di aver aiutato qualche wm novizio. L'importante è non scoraggiarsi!

p.s. voglio fare i complimenti a chi ha ideato questa sezione "how to"... può essere veramente di grande aiuto! Spero, quindi, di aver dato un piccolo contributo. :D

Il mio sito è:
http://inter4ever.altervista.org

Potete contattarmi a:
arfo@tiscali.it