Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Programma per alleggerire immagini da 2MB (macchina fotografica)??

Guest

Question Programma per alleggerire immagini da 2MB (macchina fotografica)??

Ciao a tutti, sto cercando un programma capace di alleggerire le mie immagini (circa 40) tutte in una volta...sono state scattate da una macchina fotografica Kodak, e quindi sono pesanti!
    Sapete dirmi un programma in caso di farmele tutte in una volta o magari a 10 a 10..non so fate voi!
    L'estensione non è importante (jpg,gif,png) non è quello che mi importa..ma le devo mettere sul web e mi occupano tanto tanto spazio!
    Grazie! Ciao Davide! ^^

Guest

Predefinito

Beh, l'estensione cambia e importa si, come puoi pretendere di avere la stessa qualità di una .gif di una .jpg? Oppure di una .png 8 di un .png 24? Ci sono molti fattori dietro all'estensione e se ne esistono diversi ci sarà un motivo no?

Comunque che facciano tutte in automatico non credo, non ne ho mai sentiti altrimenti ti consiglio Photoshop (lo puoi prendere trial, dura 31 giorni) oppure THE GIMP (mai usato però).

Spero ti sia d'aiuto anche se forse non ti ho detto niente di quello che ti interessa

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Per fotografie la cosa migliore e' utilizzare sempre il formato jpeg (gif e' utile per piccoli sprite alla fine, png funziona meglio per immagini "artificiali").

Programmi che ricomprimono immagini in blocco ce ne sono un sacco, il processo si chiama "batch conversion" (se devi cercare su google ). Personalmente consiglio IrfanView - piccino e converte tutto in tutt'altro (c'e' anche un add-on per la lingua italiana, se serve)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Per fotografie la cosa migliore e' utilizzare sempre il formato jpeg (gif e' utile per piccoli sprite alla fine, png funziona meglio per immagini "artificiali").

Programmi che ricomprimono immagini in blocco ce ne sono un sacco, il processo si chiama "batch conversion" (se devi cercare su google ). Personalmente consiglio IrfanView - piccino e converte tutto in tutt'altro (c'e' anche un add-on per la lingua italiana, se serve)
    Dato che mi sono servito di questo topic pure io:

Ho delle immagini PNG, con la trasparenza, ho installato IrfanView, trovato il batch converter, ma all'output mi esce al posto della trasparenza il colore nero...

Devo spuntare delle opzioni vero? Quali?

Saluti

Guest

Predefinito

il png mi sembra non supporti le trasparenze...
    comunque per le immagini trasparenti ti consiglio l'ico :D
    ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    il png mi sembra non supporti le trasparenze...
    comunque per le immagini trasparenti ti consiglio l'ico :D
    ciao!
    ma che consigli dai

il formato PNG supporta eccome le trasparenze. PNG 24 supporta anche le sfumature in trasparenza, invece le PNG 8 supporta la trasparenza ma senza sfumatura, dietro la sfumatura aggiunge il bianco tipo le GIF.

Il formato ICO perde moltissima qualità, e poi online se non nella favicon non si dovrebbe utilizzare!

Guest

Predefinito

... è vero XD ho fatto scambi tra formati XD