Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Appena installato mandrake

Guest

Predefinito

Ho appena installato Mandrake 8.2 (si lo so, sono arrivati alla 9.1) e ora ho un sacco di domande...
    -non riesco a collegarmi ad internet, ho confugrato tutto bene, me non mi si collega...
    -perche con kde non riesco a montare gli audio cd??? Questo non succede con gnome
    -dove posso trovare un programma per masterizzare i cd?
    -come si installano i programmi ( o almeno se c'è un tutorial su qualche sito?
    -dove e' che c'e' un forum apposito per linux??? Cosi almeno non vi assillo qui...

Grazie per chiunque sappia rispondere ad almeno una di queste domande!!!

Guest

Predefinito

Provo a riposnderti pian piano:

dovresti sapere se hai un winmodem in questo caso ... hai, hai, hai.
    comunque puoi andare su questo sito e dare un occhiata: http://www.linmodems.org/

perchè KDE ha una configurazione diversa da GNOME, ma mi sorge il dubbio l'hai configurato?

XCDROAST lo trovi sui CD di intstallazione.

in un mucchio di modi, si va dal solito sistema dei tar ball (tar.GZ) che una volta scompattati devono essere installati a mano, occhio devi installarti il GCC, ai comodi RPM e DEB, che sono simili all'install di windows.
    Per RPM c'è un'ottima utility creata da Mandrake, la trovi sul pannello di controllo.

Wow, quanti ne vuoi? Ti do un consiglio, inizia a navigare qui: www.linux.it/LUG/ i LUG (Linux User Group) sono non soltanto dei siti, ma delle vere e proprie associazioni, basate sul territorio, ce ne sono almeno una per ogni provincia italiana, a loro potrai girare tutte le loro domande, e saranno disponibilissimi anche a incontrarti.
    Ciao.

PS come mai ancora la 8.2?

Guest

Predefinito

ai comodi RPM e DEB
    Ovviamente è sconsigliato installare pacchetti DEB su distro non debian

Per RPM c'è un'ottima utility creata da Mandrake, la trovi sul pannello di controllo
    In effetti è ottima! E'seconda solo al sistema adottato da Debian.
    Comunque se vuoi maggiori informazioni prova con
    man urpmi

-dove e' che c'e' un forum apposito per linux??? Cosi almeno non vi assillo qui...
    non si può non citare http://www.linuxdesktop.it

come si installano i programmi ( o almeno se c'è un tutorial su qualche sito?
    Se vuoi un approccio molto visuale: doppio click sull'rpm e sei a posto!
    Se vuoi approfondire il discorso urpmi (scelta consigliata!), puoi dare un'occhiata qua:

http://www.urpmi.org/en/index.php

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da prometheus
    ai comodi RPM e DEB
    Questo ovviamente è un tuo parere

Guest

Predefinito

ai comodi RPM e DEB

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    ai comodi RPM e DEB

No, no ... che parere!
    E' una constatazione che sia possibile installare pacchetti DEB su altre distro, ma non consigliabile.
    Traggo da fonte ufficiale (documentazione debian):

the effect of unpacking a Debian package on a `foreign' host will have unpredictable (certainly not useful) effects on the package manager on that system.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    ai comodi RPM e DEB

No, no ... che parere!
    E' una constatazione che sia possibile installare pacchetti DEB su altre distro, ma non consigliabile.
    Traggo da fonte ufficiale (documentazione debian):

the effect of unpacking a Debian package on a `foreign' host will have unpredictable (certainly not useful) effects on the package manager on that system.

Guest

Predefinito

Ma si, perchè in genere le cartelle di lavoro possono non essere le stesse, la stessa cosa succede spesso, tra gli RPM Red Hat e gli altri.
    Comunque è una cosa arginabile se conosci un poco il sistema.
    La cosa migliore è sempre installare dal sorgente, almeno elimini questo tipo di problemi alla radice, se capitano puoi sempre al limite modificare il make e/o l'INSTALL

Guest

Predefinito

Ma si, perchè in genere le cartelle di lavoro possono non essere le stesse, la stessa cosa succede spesso, tra gli RPM Red Hat e gli altri.
    Comunque è una cosa arginabile se conosci un poco il sistema.
    La cosa migliore è sempre installare dal sorgente, almeno elimini questo tipo di problemi alla radice, se capitano puoi sempre al limite modificare il make e/o l'INSTALL

Guest

Predefinito

-allora ho la 8.2 perche ancora devo trovare una rivista in cui sia presente la 9.1, visto che ho un 56k e scaricarmi anche una sola iso la vedo un'impresa moooolto difficile...
    -ora in effetti sono riuscito a scompattare i pacchetti, ma sono riscito a installare solo open office (sai, ha quel bel file chiamato "setup" che ti apre un'altrettanto bella installazione a finestre), maquando ho provato a installare altri programmi non sono riuscito a completare le installazioni (DVDrip per esempio mi dice che mi manca un modulo perl, sapete mica dove lo posso trovare???)

-grazie a tutti

Guest

Predefinito

-allora ho la 8.2 perche ancora devo trovare una rivista in cui sia presente la 9.1, visto che ho un 56k e scaricarmi anche una sola iso la vedo un'impresa moooolto difficile...
    -ora in effetti sono riuscito a scompattare i pacchetti, ma sono riscito a installare solo open office (sai, ha quel bel file chiamato "setup" che ti apre un'altrettanto bella installazione a finestre), maquando ho provato a installare altri programmi non sono riuscito a completare le installazioni (DVDrip per esempio mi dice che mi manca un modulo perl, sapete mica dove lo posso trovare???)

-grazie a tutti

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dudo

-grazie a tutti
    La rivista è linux magazine, forse sei ancora in tempo per prenderti quella di luglio che aveva proprio la 9.1 se nn ricordo male, poi ce ne sono molte altre, se stai attento nelle edicole spesso ne capitano tantoe con queste distro più ... come dire ... blasonate :D

Il modulo perl lo trovi all'interno del tuo CD di Linux, ma ti conviene sempre fare riferimento agli rpm quando sei alle prime armi, calcola anche che avendo un ditro vecchiotta, anche alcuni moduli possono essere datati.
    Quindi fai riferimento anche ad internet, sourceforge.org e flashnet sono miniere di software libero.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dudo

-grazie a tutti
    La rivista è linux magazine, forse sei ancora in tempo per prenderti quella di luglio che aveva proprio la 9.1 se nn ricordo male, poi ce ne sono molte altre, se stai attento nelle edicole spesso ne capitano tantoe con queste distro più ... come dire ... blasonate :D

Il modulo perl lo trovi all'interno del tuo CD di Linux, ma ti conviene sempre fare riferimento agli rpm quando sei alle prime armi, calcola anche che avendo un ditro vecchiotta, anche alcuni moduli possono essere datati.
    Quindi fai riferimento anche ad internet, sourceforge.org e flashnet sono miniere di software libero.

Guest

Predefinito

Aggiungo, come utile risorsa on-line, rpmfind.net

Se cerchi un rpm, può essere molto utile...

Guest

Predefinito

Aggiungo, come utile risorsa on-line, rpmfind.net

Se cerchi un rpm, può essere molto utile...

Guest

Predefinito

un' ultima cosa e poi non vi rompo piu, giuro... ho su un cd la versione 3.1 di kde e io la vorrei aggiornare visto che ho la 2.2 ... quando vado ad aprire la cartella mi trovo una miriade di file .tar.gz ... quali devo usare???

Guest

Predefinito

i tar.gz contengono i sorgenti (che strano, mi pareva che i sorgenti di kde fossero rilasciati sotto tar.bz2 ... :? ) ... devi decomprimere compilare e installare uno a uno ogni pacchetto (per lo meno quelli non opzionali): ti suggerisco di scaricare dei binari precompilati: fai prima!

Inoltre, prima di installarli, devi installare le librerie QT 3 ...

Per maggiori informazioni :

http://www.kde.org
    http://www.kde.org/documentation/faq...html#id2909163

Guest

Predefinito

Ragazzi scusate quando do il comando ./configure quando devo installare un programma, ottengo il seguente errore...

Creating cache ./config.cache
    checking for gcc...no
    checking for cc...no
    configure:error:no acceptable cc found in $ path

Perche???

Guest

Predefinito

Se vuoi compilare i sorgenti, ti serve un compilatore (di solito gcc o cc).

checking for gcc...no
    checking for cc...no
    A quanto pare non ne hai installato nessuno: installa il gcc!

L'rpm lo puoi trovare qui:

ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake-dev...12mdk.i586.rpm