Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Comunicazione applicazione locale-sito web -- E' possibile?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Comunicazione applicazione locale-sito web -- E' possibile?

    Salve alternauti :P
    apro in questa sezione perché mi sembra la più adeguata per questo genere di quesiti, dato che nn è strettamente legato al webscripting..
    or dunque, veniamo a noi;
    vorrei sapere se c'è un modo per far sì che un applicazione (scritta in C++) precedentemente copiata da un utente nel suo PC può comunicare con una pagina Web online al momento della visita di quest'utente alla pagina in questione.
    Non importa se viene usato PHP, JavaScript o qualsivoglia linguaggio di scripting; l'importante è che le due parti riescano a passarsi dati (stringhe di testo per la precisione) reciprocamente.

    Se po' fare? Spero vivamente di sì, ho un progetto in mente che si incentra tutto attorno a questa possibilità, se si può fare :)

    in attesa di una quache risposta (spero positiva XD), grazias anticipatamente ;)
    Ultima modifica di Zorinik : 21-04-2008 alle ore 18.10.09

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    certo che si può fare...
    Dal programma alla pagina, invii con post (o get).
    La pagina stamperà qualcosa che il programma "leggerà"...

    Se non ricordo male, una cosa del genere è già stata chiesta, prova a fare una ricerca...

    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    La pagina stamperà qualcosa che il programma "leggerà"...
    Non ho capito questa parte.

    Comunque se può essere utile il mio scopo è di fare un login con dei dati memorizzati però non sul server, come si fa di solito, ma nel PC dell'utente.
    Quindi la pagina fa la richiesta al programma; il programma legge i dati e li invia alla pagina, che fa fare il login.
    Non so se sono stato chiaro...

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Se non ricordo male, una cosa del genere è già stata chiesta, prova a fare una ricerca...
    Non è che ti riferisci all'altro mio post dove chiedevo come inviare dati GET o POST? XD
    qui la cosa è diversa mi pare...
    Ultima modifica di Zorinik : 21-04-2008 alle ore 18.26.29

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Puoi fare così:
    1) l'utente apre il tuo programma;
    2) il programma chiama la pagina X inviando qualche dato;
    3) la pagina elabora questo dato e stampa qualcosa;
    4) il programma allora legge (come se fosse un file di testo) la pagina;
    5) se il dato letto è valido, l'esecuzione del programma continua, altrimenti no.

    Non sò se ho ben capito la tua richiesta...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Puoi fare così:
    1) l'utente apre il tuo programma;
    2) il programma chiama la pagina X inviando qualche dato;
    3) la pagina elabora questo dato e stampa qualcosa;
    4) il programma allora legge (come se fosse un file di testo) la pagina;
    5) se il dato letto è valido, l'esecuzione del programma continua, altrimenti no.

    Non sò se ho ben capito la tua richiesta...
    Mh no; ma l'incomprensione penso sia dovuta al fatto della mia dimenticanza di specificare che il login non deve essere eseguito NEL PROGRAMMA, ma NEL BROWSER, quando l'utente visita quella determinata pagina

    Ecco io passaggi ch'io ho in mente, sperando di chiarire ciò che voglio fare:

    1) L'utente visita tramite qualsivoglia browser la pagina x
    2) Per accedere a tale pagina, è necessario un login
    3) I dati per fare tale login sono memorizzati in un file di testo sul PC dell'utente; quindi non li deve inserire manualmente lui in un form come si fa di solito, ma deve essere il programma ch'è in esecuzione (magari ridotto nella traybar, se si chiama così) a leggerli dal file di testo e inviarli alla pagina in questione
    4) La pagina verifica i dati
    5) Se sono corretti l'utente accede

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Penso che ti conviene fare un activeX... magari in visual basic, che è molto più semplice rispetto al c++.

    Altrimenti dovresti trovare un metodo che riesca a far capire al programma che il visitatore sta visualizzando una determinata pagina.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Penso che ti conviene fare un activeX... magari in visual basic, che è molto più semplice rispetto al c++.

    Altrimenti dovresti trovare un metodo che riesca a far capire al programma che il visitatore sta visualizzando una determinata pagina.

    Gli activeX non sono utilizzabili solo con IE a quanto ne so?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ops... mi sà che hai ragione...
    Allora devi trovare un metodo che riesca a far capire al programma che il visitatore sta visualizzando una determinata pagina. Non ho idea di come tu possa fare...

    [EDIT]
    Potresti far salvare al programma un cookie... la pagina controllerà ogni volta, se nel pc del visitatore è presente un determinato cookie.... teoricamente dovrebbe funzionare, in pratica non sò
    Ultima modifica di giuseppeiemma : 21-04-2008 alle ore 19.10.41

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mmmmmh... a meno che non usi un intermezzo...
    il programma controlla automaticamente in background, periodicamente (tipo ogni 10 secondi), con richiesta GET, se esiste un determinato file nello spazio Web della pagina in questione con dentro scritta la richiesta di login. Lui prende, non appena vede la richiesta, subito i dati memorizzati nel file e li invia con richiesta POST ad una pagina PHP che si occupa di riceverli e memorizzarli in un altro file dello spazio.
    Essendo ch'esiste questa sotto-specie di "file di sessione" nello spazio Web la pagina aperta nel browser consente all'utente di accedere.
    Dici che potrebbe andare?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Vedi il mio edit sopra.

    Fare un ping ogni 10 secondi... non è una bella cosa per il pc che esegue il programma...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Giusto! Non ci avevo propro pensato... c'è solo un piccolo problemino... non ho la minima idea di come un programma possa salvare un cookie nei browsers

    Se si può fare però, penso sia l'idea che risolverebbe il problema :)
    Ultima modifica di Zorinik : 21-04-2008 alle ore 19.20.45

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    I cookie dovrebbero (in genere) essere salvati in C:\Documents and Settings\<nome>\Cookies

    E sono dei normalissimi file di testo.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Quella directory nn esiste...

    cmq cercando ho trovato il percorso dove vengono salvati i cookies di Firefox... mo' devo capire in che modo son criptati lì in mezzo, che ce capisco poco XD

    il percorso per Firefox è:
    Codice:
    C:/Documents and Settings/<nome>/Dati applicazioni/Mozilla/Firefox/Profiles/<serie_alfanumerica_(penso)casuale>/cookies.txt
    ora nn mi resta che capire dove li salvino IE ed Opera

  14. #14
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Hai dimenticato konqueror e tutti gl'altri...
    Inoltre così imponi all'utenza di usare un OS specifico

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Effettivamente non ci avevo pensato
    e dire che ho finalmente intenzione di rimettere Ubuntu dopo la formattazione del mese scorso

    mmmmmmh... potrei configurare il programma in modo che rileva automaticamente l'OS in cui è installato e agisce di conseguenza...
    dovrei solo memorizzare al suo interno il maggior numero di modi possibile per settare i cookie, per le varie combinazioni SO/browser, in modo da abbracciare praticamente tutta l'utenza (o per lo meno il 99%)...
    al momento conosco solo quello Windows/Firefox... chi ne conosce altri? Ormai è diventata una caccia agli indirizzi dei cookies

    Mi conviene aprire un nuovo topics per chiedere gli indirizzi forse?

  16. #16
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Se non sbaglio vorresti far girare il software sulla macchina dell'utente giusto?
    Quindi dovresti scrivere l'applicazione per i vari (almeno i tre maggiormente noti) OS (Microsoft, *nix, Apple), insomma un lavorone...
    Credo sia necessario trovare una strategia diversa
    Ultima modifica di darkwolf : 21-04-2008 alle ore 23.30.45 Motivo: correzione ortografica

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Il C++ se usato con librerie di default mi sembra sia cross-OS (o come si dice XD), quindi teoricamente dovrebbe funzionare... no?

  18. #18
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Il C++ se usato con librerie di default mi sembra sia cross-OS (o come si dice XD), quindi teoricamente dovrebbe funzionare... no?
    Non ne so molto di compilazione...
    In ogni caso dovresti compilare tot release per ogni tipo di OS....
    Non credo sia impossibile ma ritengo sia una strada troppo ardua da intraprendere (cross browser/OS)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    E che strada suggeriresti alternativamente?

  20. #20
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    E che strada suggeriresti alternativamente?
    Purtroppo non so che dirti... anche perché non ho mai utilizzato una simile applicazione (inteso come crossbrowser/OS) ed effettivamente non so se ne esistano

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •