Ciao a tutti, ho appena comperato il nuovo piccì con Windows Vista e mi sono messo in testa di metterlo in rete con il vecchio (ma funzionante) Windows XP a neanche 10 metri dal nuovo cervellone elettronico.
Naturalmente, come previsto, ho avuto problemi nell'atto di creare la rete e ho cercato nel vasto Web, ma anche seguendo passo-passo le istruzioni a prova di cretino non ce l'ho fatta.
Allora:
- Vista Home Premium, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che quello di Norton in prova), 'PC-PAOLO' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.1, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP v4, la rete è impostata come 'privata', con condivisione file e stampanti attive, individuazione rete attiva.
- XP Professional, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che tutte le varie protezioni di Avast!), 'PC-DAVIDE' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.2, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP.
I due calcolatori sono collegati da un cavo ethernet crociato (di 10 metri, ma questo è superfluo, direi..).
Al momento attuale la situazione è questa:
- Vista non include nell'elenco dei computer nel gruppo di lavoro 'WORKGROUP' il 'PC-DAVIDE', ma magicamente riesce a pingarlo (sia con il nome del computer sia con l'IP), e ancora più magicamente digitando nella barra dell'indirizzo '\\PC-DAVIDE\' o '\\192.168.0.2\' vedo tutti i file e le stampanti condivise sul PC con Win XP, e riesco perfino a stampare in remoto (se non bastasse la quantità di incantesimi che riesce a fare Vista, sappiate che non ha bisogno di nessuna password per fare tutto ciò, sebbene l'utente di XP ce l'abbia eccome!).
- XP include nell'elenco dei computer nel gruppo di lavoro 'WORKGROUP' il 'PC-PAOLO', ma magicamente appena provo solamente a sfiorare l'icona corrispondente con il puntatore mi dice nello stesso alert 1) che non ho i permessi per accedere e 2) che non trova l'indirizzo. Tantomeno funziona il ping (se pingo con '192.168.0.1' perde tutti i pacchetti, mentre se provo con 'PC-PAOLO' neppure trova l'host)
Sarei particolarmente grato a chiunque sapesse fornirmi delucidazioni a proposito, e lo sarei ancora di più a chi sapesse fornirmi delle magiche soluzioni a queste non meno magiche problematiche.
Ultima cosa, quella forse più divertente: XP non si è ancora chiesto dove caspiteronzoli vanno a finire 270 giga di roba che Vista gli sta silenziosamente sottraendo: infatti nelle proprietà della connessione c'è scritto che ha inviato un bel po' di pacchetti a una destinazione per lui ignota.. Mah! E poi parlano di sicurezza delle reti informatiche..
(forse, sparse qua e la in questo poema, ho scritto anche delle cose inutili, ma meglio qualcosa in più che qualcosa in meno!!)