Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Problema rete Win Vista-XP

Guest

Predefinito Problema rete Win Vista-XP

Ciao a tutti, ho appena comperato il nuovo piccì con Windows Vista e mi sono messo in testa di metterlo in rete con il vecchio (ma funzionante) Windows XP a neanche 10 metri dal nuovo cervellone elettronico.
    Naturalmente, come previsto, ho avuto problemi nell'atto di creare la rete e ho cercato nel vasto Web, ma anche seguendo passo-passo le istruzioni a prova di cretino non ce l'ho fatta.

Allora:
    - Vista Home Premium, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che quello di Norton in prova), 'PC-PAOLO' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.1, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP v4, la rete è impostata come 'privata', con condivisione file e stampanti attive, individuazione rete attiva.
    - XP Professional, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che tutte le varie protezioni di Avast!), 'PC-DAVIDE' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.2, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP.

I due calcolatori sono collegati da un cavo ethernet crociato (di 10 metri, ma questo è superfluo, direi..).

Al momento attuale la situazione è questa:
    - Vista non include nell'elenco dei computer nel gruppo di lavoro 'WORKGROUP' il 'PC-DAVIDE', ma magicamente riesce a pingarlo (sia con il nome del computer sia con l'IP), e ancora più magicamente digitando nella barra dell'indirizzo '\\PC-DAVIDE\' o '\\192.168.0.2\' vedo tutti i file e le stampanti condivise sul PC con Win XP, e riesco perfino a stampare in remoto (se non bastasse la quantità di incantesimi che riesce a fare Vista, sappiate che non ha bisogno di nessuna password per fare tutto ciò, sebbene l'utente di XP ce l'abbia eccome!).
    - XP include nell'elenco dei computer nel gruppo di lavoro 'WORKGROUP' il 'PC-PAOLO', ma magicamente appena provo solamente a sfiorare l'icona corrispondente con il puntatore mi dice nello stesso alert 1) che non ho i permessi per accedere e 2) che non trova l'indirizzo. Tantomeno funziona il ping (se pingo con '192.168.0.1' perde tutti i pacchetti, mentre se provo con 'PC-PAOLO' neppure trova l'host)

Sarei particolarmente grato a chiunque sapesse fornirmi delucidazioni a proposito, e lo sarei ancora di più a chi sapesse fornirmi delle magiche soluzioni a queste non meno magiche problematiche.

Ultima cosa, quella forse più divertente: XP non si è ancora chiesto dove caspiteronzoli vanno a finire 270 giga di roba che Vista gli sta silenziosamente sottraendo: infatti nelle proprietà della connessione c'è scritto che ha inviato un bel po' di pacchetti a una destinazione per lui ignota.. Mah! E poi parlano di sicurezza delle reti informatiche..

(forse, sparse qua e la in questo poema, ho scritto anche delle cose inutili, ma meglio qualcosa in più che qualcosa in meno!!)
    Ultima modifica di tryphpnuke : 31-03-2008 alle ore 13.44.56 Motivo: modifiche minori..

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Prova a disattivare il firewall di Windows su entrambe le macchine. Farai un bel passo in avanti.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

@saitfainder
    Citazione Originalmente inviato da tryphpnuke Visualizza messaggio
    Allora:
    - Vista Home Premium, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che quello di Norton in prova), 'PC-PAOLO' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.1, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP v4, la rete è impostata come 'privata', con condivisione file e stampanti attive, individuazione rete attiva.
    - XP Professional, scheda ethernet 10/100/1000, firewall disattivato (sia quello di Windows che tutte le varie protezioni di Avast!), 'PC-DAVIDE' in gruppo di lavoro 'WORKGROUP', ho impostato l'IP a 192.168.0.2, subnetmask 255.255.255.0, TCP/IP.
    Io in casa ho un portatile con windows vista home premium e un fisso con su xp. La rete solitamente funziona (ogni tanto ho anch'io qualche problema ad accedere ai file). Penso che sia un problema di software. Magari hai installato sul pc con XP qualche programmino che anch'esso fa da firewall (del quale magari non ricordi nemmeno l'esistenza).

Controlla anche su vista che in Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione siano abilitate le varie condivisioni.
    edit:
    prova invece che disattivare avast e norton a creare una regola al firewall in cui definisci che tutti gli ip della rete 192.168.0.255 hanno tutte le porte aperte e abilitate.
    Ultima modifica di vivalataverna : 31-03-2008 alle ore 11.52.38

Guest

Predefinito

@ saitfainder: avevo già disattivato tutti i firewall (ma come fa notare vivalataverna, solo quelli di cui mi ricordavo l'esistenza..)

Per quanto riguarda le autorizzazioni a specifiche connessioni in ingresso, purtroppo è una cosa che mi è già balenata più di una volta nell'anticamera del cervello, per poi esserne uscita definitivamente dopo che gli infiniti tentativi hanno dato altrettanti esiti negativi.
    Infine - per quanto concerne le condivisioni attive di Windows Vista - ho provato con varie combinazioni, sempre con gli stessi effetti sopra descritti.

In breve: nessuno di voi due ha centrato il problema!! (ma grazie a entrambi!)

EDIT: mi sono ricordato dopo che Google Pack mi aveva installato qualche programma di sicurezza informatica su Windows XP, tali Norton Security Scan e Spyware Doctor. Ho disattivato anche quelli (ma controllavano le connessioni in ingresso?), tuttavia la cosa continua a non funzionare, quindi posso solo confermare che il problema non è stato risolto..

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Va bene, va bene, ho capito che ho detto una cavolata :-D

L'unico parametro che non hai postato è il gateway. Tanto per avere un quadro completo. Sarà che Windows è figo ed è tutto semplice...

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

ma di solito il router ha nell'indirizzo IP il numero 1 finale.
    tutti gli altri piccì partono dal 2, 3, 4, ecc... dipende quanti piccì connetti al router...
    almeno, col mio funonzia così!!

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere Visualizza messaggio
    ma di solito il router ha nell'indirizzo IP il numero 1 finale.
    tutti gli altri piccì partono dal 2, 3, 4, ecc... dipende quanti piccì connetti al router...
    almeno, col mio funonzia così!!
    Il router lo posizioni dove vuoi. Di solito è l'1 della rete, ma, per esempio, a casa mia è il 254.

EDIT: E poi i due PC sono collegati direttamente con un cavo incrociato.
    Ultima modifica di saitfainder : 31-03-2008 alle ore 13.55.28

Guest

Predefinito

Il numero finale dell'IP è stato deciso in modo arbitrario, avrei potuto partire da 64 e nulla sarebbe cambiato.. E in più il router non c'è. In realtà quella del router è stata presa in considerazione come ipotesi, ma avrei dovuto realizzare una connessione wireless (il router è lontanuccio), e fino a che quelli dell'HP non mi permettono di aprire il loro bellissimo case per mettere la scheda wireless interna senza per ciò farmi perdere la garanzia, allora i due terminali devono essere connessi via ethernet, e per fare ciò devo usare un crociato.

EDIT: non so come, non so perché, ma Vista è riuscito improvvisamente a connettersi a Internet grazie alla WLAN attiva su XP. Ciononostante la situazione rimane praticamente invariata.

EDIT2: saitfainder, ho letto solo ora il tuo secondo post: il gateway lo ho lasciato candido ed immacolato (insomma vuoto), perchè dopo averlo impostato a 128.128.128.0 su entrambi i computer, ho avuto il piacere di leggere molti interventi in siti tipo Yahoo! Answers che è un parametro da lasciare in bianco.

EDIT3: finalmente, per gentile concessione dell'Assistenza dell'HP sono riuscito ad aprire il case e a posizionarvi all'interno una scheda wireless PCI, indipercui riprovo a fare la rete basandomi sul router e vi faccio sapere.. Intanto finalmente Vista ha una connessione tutta sua!
    Ultima modifica di tryphpnuke : 10-04-2008 alle ore 16.31.39