Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Urgente: Il sistema non parte

  1. #1
    Guest

    Predefinito Urgente: Il sistema non parte

    Salve ragazzi, ho un problema gigante: da oggi il PC non mi parte piu'! Non mi fa piu' scegliere il sistema operativo! Quando lo accendo c'e' la solita barretta (e' un underscore) che lampeggia, ma il pc non fa niente, non carica ne niente, rimane cosi' all'infinito.

    Ho provato a reinstallare l'OS, da cd va tutto, poi torna a fare come prima, ho pensato che potesse esser stato un problema di HD, ma mi fa la stessa cosa anche dopo aver installato l'OS nell'HD esterno ed avviandolo da li. Che succede??? Sono disperato!! E' la sk madre? O forse il processore? Vi prego aiutatemi!

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Visto che parte da CD escluderei processore/scheda madre/RAM e darei la colpa al disco fisso. Però che si blocchi anche quando l'hai fatto partire dall'HD esterno è strano. Hai provato a staccare quello interno mentre fai il boot da quello esterno?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No non ho provato sinceramente, ma ho comunque modificato le impostazioni del boot mettendolo dall-HD esterno, devo provare a staccare quello interno? basta che stacco i 2 fili che ci sono vero?

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Si basta che stacchi i due cavi. Dico di provare perché a volte finisce che un qualche problema su un componente blocca tutto il sistema. A fuoria di staccare pezzi si dovrebbe trovare il colpevole.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho staccato l'HD interno, ho riavviato, non mi si blocca più. Però al caricamento di windows mi compare la schermata blu che dice che l'HD esterno è danneggiato...ed invece l'ho appena formattato, comunque con la live di Ubuntu riesco a muovermi tranquillamente nell'HD interno ed esterno....mah...

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Potrebbe esserci qualche problema con l'MBR del disco interno. Mi è successa una cosa simile su un disco poco tempo fa e non l'ho più potuto usare come disco avviabile. Per quanto riguarda le opinioni di windows... hanno su di me un effetto prossimo allo zero assoluto.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Potrebbe esserci qualche problema con l'MBR del disco interno. Mi è successa una cosa simile su un disco poco tempo fa e non l'ho più potuto usare come disco avviabile. Per quanto riguarda le opinioni di windows... hanno su di me un effetto prossimo allo zero assoluto.
    Quindi anche tu sei contro Winzoz e a favore di linux?

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    No, contro non direi, però per quanto possibile cerco di evitare.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    No, contro non direi, però per quanto possibile cerco di evitare.
    Quindi usi Linux. In questo momento sto cercando di installare Ubuntu nell'HD esterno...Speriamo funzioni! In ogni caso grazie 1000

    EDIT: non va manco linux nell'HD esterno!!!
    Ultima modifica di NokiaN70 : 10-03-2008 alle ore 17.39.44

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    se fosse l'mbr dalla console del cd di windows basta fare fixmbr per rimetterlo a posto

  11. #11
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NokiaN70 Visualizza messaggio
    EDIT: non va manco linux nell'HD esterno!!!
    Nel senso che si blocca ancora tutto?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Risolto, cioè...risolto un corno...Dato il fatto che facendo partire l'HD da un altro PC con un apparecchio nel quale va inserito un HD da postare fuori dal case, il pc lo rileva, e ci puoi navigare dentro quanto vuoi, quindi deduco che si sia rotta la parte elettronica, che quindi impedisce l'avvio da boot.

    Ho dovuto smontare l'HDD esterno che prima era collegato via USB 2.0 (per questo non mi faceva partire l'OS da li, non riusciva a caricare tutto...), e metterlo interno collegandolo via sata (e quindi installando i driver).

    Ora mi trovo anche meglio di prima

    Grazie a tutti in ogni caso!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    eeeeeeh?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TheHeadBreaker Visualizza messaggio
    eeeeeeh?
    Elettronica rotta = lettura da esterno ma impossibilità a fare partire il sistema dall'HDD.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    elettronica rotta = disco non funge e basta


    ma che vuol dire sta frase?
    Dato il fatto che facendo partire l'HD da un altro PC con un apparecchio nel quale va inserito un HD da postare fuori dal case, il pc lo rileva, e ci puoi navigare dentro quanto vuoi, quindi deduco che si sia rotta la parte elettronica, che quindi impedisce l'avvio da boot.
    Ho dovuto smontare l'HDD esterno che prima era collegato via USB 2.0 (per questo non mi faceva partire l'OS da li, non riusciva a caricare tutto...), e metterlo interno collegandolo via sata (e quindi installando i driver).
    ma forse non faceva il boot perchè non l'avevi impostato sull'usb?
    Ultima modifica di TheHeadBreaker : 15-03-2008 alle ore 18.51.29

  16. #16
    L'avatar di LorySmile
    LorySmile non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    O___o mamma che macello... io sarei stata d'accordo per l'MBR del disco interno........... e cmq io sono con LINUX e contro WINDOWS anche se alla fine ho windows sul mio pc e LINUX devo ancora installarlo xD sul portatile!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Effettivamente ho fatto un bel macello...Volete che spiego meglio? O riuscite a capire? (anche se non so quanto vi interessi...)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    I casi sono 2.

    1. colpa della scheda madre (parte controller ide)
    2. hai l'alimentatore che non regge più

    prova elencare il tuo hardware, compreso il wattaggio dell'alimentatore.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    L'alimentatore l'ho comprato da poco, è un LC Power 550W super silent, Scheda madre è una ASrock k8 combo e qualcos'altro...E' vecchiotta, ha più di 2 anni...Ed è stata installata quando di pc non ci capivo una cippa (non che ora sia un mostro xD)

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NokiaN70 Visualizza messaggio
    Ho staccato l'HD interno, ho riavviato, non mi si blocca più. Però al caricamento di windows mi compare la schermata blu che dice che l'HD esterno è danneggiato...ed invece l'ho appena formattato, comunque con la live di Ubuntu riesco a muovermi tranquillamente nell'HD interno ed esterno....mah...
    hai provato a ripristinare windows ?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Certo che ci avevo provato...Non funziava. Comunque dai ormai ho risolto...Grazie a tutti lo stesso

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •