Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Riavvio improvviso pc.. Alimentatore? o cosa?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Riavvio improvviso pc.. Alimentatore? o cosa?

    Ciao a tutti, (sono Posco per quelli che mi conoscono)

    ho da sottoporvi un problema che non mi fa dormire la notte..

    Ho deciso di installare vista business edition sul mio pc.. l' ho installo senza problemi, anche con i driver sembra andare tutto bene.. ma..

    il pc misteriosamente stranamente e molto fastidiosamente si riavvia di punto in bianco, non sono riuscito a ricondurre l evento a nessuna operazione o applicazione ricorrente.. come se uno mi staccasse la corrente.. e riparte, ho disattivato tramite pannello di controllo il riavvio atuomatico (per sperare almeno di lggere la skermata blu e leggere dettagli sull errore) ma ugualmente si riavvia senza alcun segnale di nesun tipo.
    Ho controllato il registro eventi e anche questo non mi dice niente di esauriente. dice solamente:
    _/Precedente arresto del sistema inatteso a 19.53.44 su 03/02/2008. ID evento 6008
    /_e google in questo non sa dirmi nulla se non che è un errore generico..
    cercando in google ho letto che la causa a volte sono i driver della scheda video (che si erano installati gia automaticamente) ho installato gli ultimi driver dal sito ufficiale ma nulla...
    qualcuno ho letto in rete aveva risolto installando driver alternativi tipo gli omega driver ecc ma il risultato non cambia, con i DNA driver riesce a durare quasi 7-8 ore di fila ma poi si riavvia (e come ripeto non riesco ricondure il riavvio alla stessa applicazione o a magari al pc sotto stress o altro. (in modalita vga senza driver mi dura un giorno ma prontamente alla mattina lo trovo riavviato)

    secondo fatto strano: gli hd non so quale, e se sempre lo stesso ogni tanto fanno rumorini strani del tipo clik clik, non so chi me lo ha detto e se è vero o no ma potrebbe essere il romure delle testine quando resettano la posizione (per quello che ne so puo essere anche una stupidaggine ma non conosco la materia)

    il riavvio "a volte" è contestuale al rumore strano.

    Onestamente non so cosa fare.. non avendo nessuno che mi presta una scheda video per verificare che magari sia un problema o incopatibilità hardware (ma dubito)

    Alla fine ho provato a togliere un HD dalla mia configurazione e il sistema sembra stabile (solo il tempo mi dara ragione o no) e mi è venuto l idea che possa essere l alimentatore troppo poco potente.
    Il mio alimentatore da 400W qui sotto allego mia configurazione hardware.. (cmq resta il fatto che con XP andava tutto a meraviglia..

    Codice:
     SiSoftware Sandra
    
    System
    Host Name : PC-POSCO
    User : Posco
    Workgroup : WORKGROUP
    
    Processor
    Model : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz
    Speed : 3.21GHz
    Cores per Processor : 1 Unit(s)
    Threads per Core : 2 Unit(s)
    Internal Data Cache : 16kB, Synchronous, Write-Thru, 8-way, 64 byte line size, 2 threads sharing
    L2 On-board Cache : 2MB, ECC, Synchronous, ATC, 8-way, 64 byte line size, 2 lines per sector, 2 threads sharing
    
    System
    System : System manufacturer System Product Name
    Mainboard : ASUSTeK Computer INC. P5GD1 PRO
    Bus(es) : ISA PCI PCIe IMB USB i2c/SMBus
    Multi-Processor (MP) Support : 1 Processor(s)
    Multi-Processor Advanced PIC (APIC) : Yes
    System BIOS : American Megatrends Inc. 1009.002
    Total Memory : 3.00GB DDR
    
    Chipset 1
    Model : Intel 82915G/GV/GL/P/PL/GL/910GE/GL Grantsdale Host Bridge/DRAM Controller
    Front Side Bus Speed : 4x 201MHz (804MHz)
    Total Memory : 3GB DDR
    Memory Bus Speed : 2x 168MHz (336MHz)
    
    Video System
    Monitor/Panel : Monitor generico Plug and Play
    Adapter : NVIDIA GeForce 6600
    
    Physical Storage Devices
    HDS728080PLA380 82GB (SATA150, NCQ, 7MB Cache) : 76.69GB (C:)
    Maxtor 6L160M0 164GB (SATA150, NCQ, 8MB Cache) : 152.67GB (E:)
    WDC WD1600BB-00GUA0 3.5" 160GB (ATA100, 7200rpm, 2MB Cache) : 149.05GB (D:)
    EPSON Stylus Storage (USB) : N/A (G:)
    CA0007U FGG802B (SCSI, SCSI-2, 32x CD-R, 4x DVD-R, 512kB Cache) : 2.54GB (V:)
    
    Logical Storage Devices
    Download (D:) : 149.05GB (137.87GB, 93% Free Space) (NTFS) @ WDC WD1600BB-00GUA0 3.5" 160GB (ATA100, 7200rpm, 2MB Cache)
    Hard Disk (C:) : 76.69GB (37.25GB, 49% Free Space) (NTFS) @ HDS728080PLA380 82GB (SATA150, NCQ, 7MB Cache)
    Dati (E:) : 152.66GB (81.74GB, 54% Free Space) (NTFS) @ Maxtor 6L160M0 164GB (SATA150, NCQ, 8MB Cache)
    3.5" 1.44MB (A:) : N/A @ HDS728080PLA380 82GB (SATA150, NCQ, 7MB Cache)
    OFFICE_07_DVD (V:) : 2.54GB (CDFS) @ CA0007U FGG802B (SCSI, SCSI-2, 32x CD-R, 4x DVD-R, 512kB Cache)
    Removable Drive (G:) : N/A @ EPSON Stylus Storage (USB)
    
    Peripherals
    Serial/Parallel Port(s) : 1 COM / 1 LPT
    USB Controller/Hub : Controller Universal Host USB Intel(R) 82801FB/FBM - 2658
    USB Controller/Hub : Controller Universal Host USB Intel(R) 82801FB/FBM -2659
    USB Controller/Hub : Controller Universal Host USB Intel(R) 82801FB/FBM - 265A
    USB Controller/Hub : Controller Universal Host USB Intel(R) 82801FB/FBM -265B
    USB Controller/Hub : Controller Enhanced Host USB Intel(R) 82801FB/FBM - 265C
    USB Controller/Hub : Hub radice USB
    USB Controller/Hub : Hub radice USB
    USB Controller/Hub : Hub radice USB
    USB Controller/Hub : Hub radice USB
    USB Controller/Hub : Hub radice USB
    USB Controller/Hub : Dispositivo USB composito
    USB Controller/Hub : Dispositivo di archiviazione di massa USB
    USB Controller/Hub : Supporto stampa USB
    Keyboard : Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
    Mouse : Mouse compatibile HID
    Human Interface : Dispositivo compatibile HID
    Human Interface : Dispositivo USB Human Interface
    Human Interface : Dispositivo USB Human Interface
    
    MultiMedia Device(s)
    Device : C-Media PCI Audio Device
    
    Printers and Faxes
    Model : Microsoft XPS Document Writer
    Model : Invia a OneNote 2007
    Model : Fax
    Model : EPSON Stylus Photo R360 Series
    
    Power Management
    Mains (AC) Line Status : On-Line
    
    Operating System(s)
    Windows System : Microsoft Windows Vista Business 6.00.6000
    Platform Compliance : Win32 x86
    
    Windows Experience Index
    Current System : 3.7
    
    Network Services
    Adapter : Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
    Adapter : Atheros Wireless Network Adapter

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Valmarana Visualizza messaggio
    Ho deciso di installare vista business edition sul mio pc..

    [...]

    (cmq resta il fatto che con XP andava tutto a meraviglia..
    io una soluzione la vedo, ed è molto semplice. C'è un motivo per cui tutti si lamentano di grandi e irrisolvibili problemi di compatibilità con driver vari. Se hai aggiornato all'ultima versione disponibile sui siti dei produttori ed ancora non va... allora non va

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    A me non piace arrendermi cosi...


    Ps sono sempre valmarana, ho solo recuperato l acesso al mio account.

    CIao

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Posco Visualizza messaggio
    A me non piace arrendermi cosi...
    allora scriviti i tuoi driver, buona fortuna

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    se è una versione illegale, windows genuine ci usa riavviare il sistema, sennò vedi se hai messo l'installazione degli aggiornamenti automatica, controlla le spute perché visto che l'hai installato da poco, vista deve aggiornarsi e può essere che hai messo la sputa anche sul riavvio automatico.

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Come fatto notare da YoungGeneration controlla che la licenza sia OK e tutto in regola ci sono voci di questo tipo circa errori sparati casuali per chi usa copie non legittime :S
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    potrebbe anche essere l'alimentatore scrauso (se è scrauso) che non regge tutti quegli hd e un processore ciuccia corrente

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TheHeadBreaker Visualizza messaggio
    potrebbe anche essere l'alimentatore scrauso (se è scrauso) che non regge tutti quegli hd e un processore ciuccia corrente
    se fosse stato così già dall'inizio gli avrebbe dato problemi.

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io ho avuto un alimentatore che è sempre andato bene e poi ha cominciato a darmi questo problema soprattutto con applicazioni pesanti. Dopo un po' mi ha bruciato la scheda madre e il processore. Dopo averlo cambiato (insieme alla scheda madre e al processore) non ho avuto problemi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da YoungGeneration Visualizza messaggio
    se fosse stato così già dall'inizio gli avrebbe dato problemi.
    gli alimentatori invecchiano e rendono meno sai?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E come al solito grazie a voi ho risolto i mei problemi... era proprio l alimentatore insufficente l ho cambiato e adesso fila tutto alla perfezione...
    Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti..

    PS la copia di vista è originale grazie ancora a tutti!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •