Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Info batteria \ alimentazione notebook

  1. #1
    Guest

    Predefinito Info batteria \ alimentazione notebook

    ragazzi volevo sapere come mi devo comportare.
    quando uso il pc in casa e lo tengo attaccato all'imentazione, per salvaguardare la batteria e far si che non duri di meno, è consigliabile levarla e lavorare con solo l'alimantazione attaccata???
    oppure mi garantite al 100% che pur avendo l'alimentazione attaccata al pc, posso tenere anche la batteria attaccata??
    grazie

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    dipende dal modello. Ci sono portatili che non ricaricano la batteria se questa non scende sotto una certa soglia (e.g. 90%) e portatili che appena la batteria arriva al 99,9% cominciano subito la ricarica, che in effetti non è una bella cosa.

    Ricorda comunque che le batterie al Litio hanno 3-4 anni di vita al loro meglio, dopodiché invecchiano anche se le lasci immobili al buio in una cassaforte. Vedi se vale lo sbattimento

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    il mio è un acer aspire 5920g

    x caso sai come lavora con la batteria??

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    è tuo, lo saprai tu guarda sul manuale o nelle opzioni dell'alimentazione se c'è la possibilità di settare la soglia di ricarica. Se non c'è, non c'è.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sembra che le batterie al litio cariche, se non vengono usate si deteriorano e la capacità massima diminuisce, quindi col tempo il portatile rimarrà acceso per meno tempo.

    Questo dipende dalla temperatura e dalla percentuale di carica. Ad esempio sembra che con una carica intorno al 40% la batteria si conserva meglio anche se non è usata, ed è per questo che quando compri qualcosa con una batteria al litio questa è parzialmente carica.

    Quindi dovrebbe essere meglio cercare di usare la batteria spesso. Però bisogna stare attenti a non scaricare del tutto la batteria: se arriva al minimo, può smettere di funzionare.

    Inoltre le batterie al litio possono incendiarsi se sono difettose, se vengono mandate in cortocircuito o se si surriscaldano... Per questo non vendono le batterie stilo ricaricabili al litio, ed è per questo che ogni batteria è progettata per un certo prodotto e con certe misure di sicurezza, e ogni tanto vengono ritirati dei lotti di batterie....

    In pratica, bisogna curare bene le batterie al litio... Leggi anche l'articolo sulla wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione

    EDIT: comunque, non succede niente se tieni la batteria mentre è attaccato alla corrente, anzi, ti può salvare il lavoro in caso di blackout!
    Ultima modifica di stasera : 13-01-2008 alle ore 16.43.53

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stasera Visualizza messaggio
    [...] Per questo non vendono le batterie stilo ricaricabili al litio [...]
    AA o AAA, sono normalmente in vendita per quanto ho sempre visto...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    AA o AAA, sono normalmente in vendita per quanto ho sempre visto...
    Al litio? Le AA e AAA (e le altre) ricaricabili di solito sono al nickel: Ni-MH o Ni-CD...

    Edit: esistono anche batterie "normali" al litio (ad esempio quelle degli orologi da polso o quella nella scheda madre, o alcune delle ultime stilo), ma non sono ricaricabili...
    Ultima modifica di stasera : 13-01-2008 alle ore 21.44.12

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma se sto lavorando con SOLO la batteria, mi accorgo che si sta scaricando, e non posso spegnere il pc, decido di attaccare l'alimentazione, con il pc acceso che lavora posso levare la batteria e restare con l'alimentazione???

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non saprei dire... Comunque in questo caso appena attacchi il portatile alla corrente inizia la ricarica della batteria, e non so se gli faccia bene interrompere subito la ricarica scollegando la batteria a caldo... Io sul mio non l'ho mai fatto e non so se ne avrei il coraggio...

    Poi non vedo perché dovresti scollegare la batteria... Io non l'ho mai fatto.

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nokiasymbian Visualizza messaggio
    ma se sto lavorando con SOLO la batteria, mi accorgo che si sta scaricando, e non posso spegnere il pc, decido di attaccare l'alimentazione, con il pc acceso che lavora posso levare la batteria e restare con l'alimentazione???
    son fatti apposta 'sti portatili, per cambiare alimentazione un po' a caso. T'immagini se dovessi anche spegnere il portatile per attaccare le corrente e staccare la batteria

    @stasera:
    AA Li-ion mi sembra proprio di averle vista, venivano anche con un caricabatterie diverso, non adatto a NI-MH o Ni-Cd

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    [OT] Le Li-ion esistono, però non sono esattamente consigliabili... sono molto pericolose se non usate solo con gli apparecchi che le supportano al 100% http://www.batteryspace.com/index.as...OD&ProdID=1336 [/OT]

  12. #12
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Se vuoi salvare la batteria staccala sempre.
    Quando la batteria è collegata il portatile si alimenta da quella, infatti se stacchi di netto la corrente non ci sono discontinuità di alimentazione.
    Le batterie al litio si consumano con il calore, teoricamente tenendole in frigo (nella parte più calda per non farle gelare) dovrebbero mantenere la loro vita per molto.
    Per info http://binarysun.net/archivio.php?id=1174
    La pubblicità non è occulta e voluta.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •