Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: RGB e #RRGGBB

  1. #1
    Guest

    Predefinito RGB e #RRGGBB

    Salve amici,

    ho una cosa importante da chiedervi: i cosici colori di Paint e un editor visuale, cioè come fare a sapere che FF corrisponde a 255 di tonalità. Avete una tencica buona che fa capire che FF corrisponde a 255 ed ecc...?

    Grazie.

    Ciao...

    Scusate se il titolo non è buono o sezione sbagliata, se mi dovete dare un cartellino datemelo dopo aver capito la tecnica.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    FF è in base esadecimale e 255 in base decimale....
    sono lo stesso numero....
    se lo vuoi in binario è 11111111

    lo sharp (#) indica solo la definizione in via esadecimale dei colori rgb che altrimenti sono definiti in numeri a base decimale

    EDIT: per capire a cosa corrisponde un numero in decimale (255 per esempio) ti basta una calcolatrice scientifica come quella del pc.
    Ultima modifica di sHaDoWsRis3 : 02-01-2008 alle ore 22.02.13

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sHaDoWsRis3 Visualizza messaggio
    per capire a cosa corrisponde un numero in decimale (255 per esempio) ti basta una calcolatrice scientifica come quella del pc.
    E come si fa?

    Ciao...

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Questo credo che ti può tornare utile.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Questo credo che ti può tornare utile.
    Già visto tante volte.

    Ciao...

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Apri la calcolatrice del tuo computer, clicca su "Visualizza" e poi su "Scientifica".
    Per trasformare un numero da decimale a esadecimale, scrivi un numero dove c'è "0," e poi seleziona "Hex".
    Per trasformare un numero da esadecimale a decimale, seleziona "Hex", scrivi un numero dove c'è "0" e seleziona "Dec".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie FunCool, grazie di cuore. Ah, ma si può fare solo un numero alla volta?

    Ciao...

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Con la calcolatrice di Windows, essendo come una normale calcolatrice, si può fare solo un numero alla volta.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Con la calcolatrice di Windows, essendo come una normale calcolatrice, si può fare solo un numero alla volta.
    Ok, ancora grazie.

    Ciao...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Apri la calcolatrice del tuo computer, clicca su "Visualizza" e poi su "Scientifica".
    Per trasformare un numero da decimale a esadecimale, scrivi un numero dove c'è "0," e poi seleziona "Hex".
    Per trasformare un numero da esadecimale a decimale, seleziona "Hex", scrivi un numero dove c'è "0" e seleziona "Dec".
    Perchè ci dovrebbe essere 0?

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quando accendi la calcolatrice (sia una vera che quella di Windows) non vedi uno 0?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •