Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [C++] Domande niubbe in generale... >_>

Guest

Predefinito [C++] Domande niubbe in generale... >_>

Ciao a tutti
    premetto che ho iniziato da poco a studiare a sQuola il C++: lì utilizziamo il Visual Studio 6.0 (il prof vuole farci usare il compilatore della Borland, anche se non ne capisco le ragioni...). Veniamo al dunque:

Mi sono scaricato la versione Express di Visual Studio 2005, ma riscontro questi problemi:

1) Cin e Cout non vengono riconosciuti, cosa che non succede sul VS6.0
    2) Ho letto in giro che bisogna aggiungere dopo l'include alla libreria iostream questa stringa: using namespace std; A che brazz serve?
    3) Ci sono degli standard fissati per il C++? Mi pare di aver letto a delle alternative alle istruzioni del punto 1... Sono delle vere alternative oppure sono semplicemente quelle che andrebbero usate?
    4) In compilazione ho quest'errore: 1>LINK : fatal error LNK1104: impossibile aprire il file 'odbc32.lib'
    che cacchio vuole? >_>

Grazie anticipatamente per le risposte... Se chiedo è perchè non ho trovato nulla di comprensibile in rete... beata ignoranza!
    Ultima modifica di mksoftware : 05-11-2007 alle ore 01.27.44

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

ah, saggio saggio il professore. Ci sono mille ragioni per cominciare con un IDE o un compilatore della Borland. Tornando ai tuoi punti:
    1. cin e cout vanno minuscoli e puoi utilizzarli solo dopo aver incluso il modulo necessario (iostream) ed importato i nomi nel namespace del tuo programma. e.g.
      Codice:
      #include <iostream>

using std::cin;
      using std::cout;

[...]
      oppure puoi brutalmente importare tutto il contenuto del namespace std con
      Codice:
      #include <iostream>

using namespace std;

[...]
    2. in C++ puoi dividere i programmi "namespace", ovvero contenitori chiusi che contengono una serie di funzioni, tipi, variabili, etc. Puoi accedere al loro contenuto specificando il namespace quando usi un identificatore (e.g. std::cout << "ciao";) oppure "importando" nel tuo namespace (quello anonimo di solito, o quello da te aperto con namespace mio { ...) singoli identificatori o tutto quanto, come negli esempi sopra. L'utilità diventa evidente quando scrivi roba grossa, o magari usi più librerie che contengono cose con lo stesso nome - i namespace ti permettono di tenere tutto in ordine;
    3. tanti standard da farti venire il mal di testa una marea di roba utile si trova proprio in std, cioè la standard library;
    4. vaneggiamenti di VS. Vai nelle opzioni del progetto e cerca di fargli dimenticare tutte le librerie che a te non servono. F1 per la guida, come sempre
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-11-2007 alle ore 13.59.05

Guest

Predefinito

Grazie Dreadnaut, ora mi è tutto più chiaro
    Ho eliminato le librerie che non mi servivano in Linker->Input->Dipendenze aggiuntive e adesso funziona tutto ^^
    Anche il concetto di namespace mi era completamente sconosciuto, grazie ancora!