Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Cambiare indirizzo ip

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cambiare indirizzo ip

    Ho di recente cambiato hardware. Ricordo che quando facevo ifconfig (col vecchio hardware) su linux, mi dava che inet address era settato a 192.168.1.4
    Infatti il reindirizzamento delle porte del router è fatto proprio verso quell'indirizzo.
    Cambiando hardware, adesso ifconfig mi dice che il mio indirizzo è 192.168.1.5
    Di conseguenza dovrei passarmi il tempo a reindirizzare tutte le porte del router.. (o almeno credo, infatti emule mi da idbasso adesso..)
    C'è un modo per cambiare quell'indirizzo? (sempre che sia questo il mio problema).
    In questo momento mi trovo su windows, ovviamente IP config mi dice che l'indirizzo IP è 192.168.1.5, e nemmeno qui su windows riesco ad ottenere l'IDALTO.
    Come posso risolvere il problema? Vorrei di nuovo l'IDALTO da emule ma l'idea di dovere rifarre tutti i "nattamenti" delle porte mi terrorizza..
    Ultima modifica di attorianzo : 03-11-2007 alle ore 15.23.38

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Bhè sulle impostazioni del router ci dovrà pure essere il settaggio dell'indirizzo ip del gateway.

    Se lo trovi cambiatelo a tuo piacimento^^.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mmm.... Io non ne capisco granche..mmm... Allora guarda, ecco il mio ifconfig:
    attorianzo@attorianzo-desktop:~$ ifconfig
    eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:8F:4D:89:FE
    inet addr:192.168.1.5 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
    inet6 addr: fe80::213:8fff:fe4d:89fe/64 Scope:Link
    UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:3080 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:3223 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:1000
    RX bytes:1608339 (1.5 MB) TX bytes:446662 (436.1 KB)
    Interrupt:17 Base address:0xe400

    lo Link encap:Local Loopback
    inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
    inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
    UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
    RX packets:131097 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:131097 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:0
    RX bytes:6573000 (6.2 MB) TX bytes:6573000 (6.2 MB)

    attorianzo@attorianzo-desktop:~$
    Ed ecco la prima pagina dei settaggi del mio router:



    Il "gateway" è quel 192.168.100.1 ? Devo modificare questo? Quindi comunque devo agire sul pannello del router...
    Ultima modifica di attorianzo : 03-11-2007 alle ore 17.05.41

  4. #4
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    prova a togliere il dhcp e impostare gli ip manualmente.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    E' molto semplice, se usi dhcp "bloccando" un ip e riservandolo ad un determinato pc, tu leghi il mac address della scheda di rete del tuo pc a quell'ip.

    Riservando l'ip 1.1.1.1 al pc1 con dhcp attivo, succedono le seguenti cose:

    pc1 -> router: io sono AF:AF:AF:AF:AF:AF che ip uso?
    router-> pc1: ciao! mi hanno detto, dato che hai il mac address AF:AF:AF:AF:AF:AF, che devi usare l'ip 1.1.1.1
    pc1 -> router: ok

    cosa succede adesso con il tuo nuovo pc?

    pc2 -> router: io sono AB:AB:AB:AB:AB:AB che ip uso?
    router-> pc2: non ci sono ip riservati per te, usa l'ip 1.1.1.XXX
    pc2 -> router: ok

    ============

    Cosa puoi fare per legare nuovamente il vecchio ip al tuo nuovo pc?

    - Cloni il mac address (univoco per ogni scheda di rete) sulla nuona scheda ethernet

    oppure

    - Semplicemente "liberi" l'indirizzo ip che vuoi usare con il nuovo pc e lo riassegni.

    Bye.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 04-11-2007 alle ore 00.57.37

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    mmm... spetta... che forse una buona volta capisco questa cosa...
    Mmm.... l'IP 1.1.1.1 che porti nell'esempio... attualmente quale è? 192.168.1.5 ?... E devo portarlo a IP 1.1.1.1 ? scusami...è piuttosto difficile per me :(

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo Visualizza messaggio
    mmm... spetta... che forse una buona volta capisco questa cosa...
    Mmm.... l'IP 1.1.1.1 che porti nell'esempio... attualmente quale è? 192.168.1.5 ?... E devo portarlo a IP 1.1.1.1 ? scusami...è piuttosto difficile per me :(


    1.1.1.1 è un esempio di IP , nel tuo caso 192.168.1.4; nel mio esempio al tuo nuovo pc (chiamato pc2) viene dato un ip diverso del tipo 192.168.1.X (tanto può essere 192.168.1.5, tanto 192.168.1.6...7...8 etc etc, dipende da quante periferiche hai collegate in quel momento) perché non hai specificato nel router che deve essergli assegnato un particolare ip.

    Tutto quello che devi fare è togliere la regola per la quale assegnavi 192.164.1.4 al tuo precedente pc e ricrearla dicendo al router di assegnare questo ip al tuo nuovo "pc" (per essere precisi alla tua nuova scheda di rete ).

    Bye.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mmm....credo di avere girato piu o meno in lungo e li largo per il pannello di controllo del router...

    Non ho visto praticamente da nessuna parte scritto 192.168.1.5 ... E' possibile?...

    ...E l'unico punto dove vedo scritto 192.168.1.4 è dove sono impostate le regole NAT (che avevo impostato manualmente io, con il vecchio pc, quando sapevo che 192.168.1.4 era il numero "giusto" da mettere)

    Guarda è il pannello dove imposto le NAT (se può servire..):



    E' possibile che non sia scritto da nessuna parte nell'intero pannello di assegnare 192.168.1.5 ? E' possibile che magari... lo imposti in automatico quel numero e che per questo non lo vedo scritto nel pannello in maniera piu "specifica"?

    (Prendendo spunto dal suggerimento di Powser...) non è che per caso il DHCP serve proprio a questo? Ecco il mio pannello dhcp:
    Ultima modifica di attorianzo : 04-11-2007 alle ore 11.20.56

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non conosco il pannello di controllo dei router digicom, probabilmente quando crei una NAT rule ti blinda anche quell'ip al determinato pc che la sta usando in quel momento.

    Prova a cancellare tutte le regole, a spegnere il pc ed a riavviare il router e vedi se ti da l'ip che finisce in .4

    PS: non toccare il dhcp, quel poverino fa il suo dovere :)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    I problema è quello...Cancellando tutte le regole dovrei reimpostarle tutte una ad una...(Non mi permette di modificarle, solo di cancellarle..e rifarle)... Infatti mi domandavo se esistesse un sistema rapido per cambiare qul "inet address" che mi dice ifconfig... Suppongo sia dal router ma non lo trovo.. Credo che stia tutto li... :(

    Comunque ora cancello tutte le regole e via...mi sono un po stufato di stargli d'appresso

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo Visualizza messaggio
    I problema è quello...Cancellando tutte le regole dovrei reimpostarle tutte una ad una...(Non mi permette di modificarle, solo di cancellarle..e rifarle)... Infatti mi domandavo se esistesse un sistema rapido per cambiare qul "inet address" che mi dice ifconfig... Suppongo sia dal router ma non lo trovo.. Credo che stia tutto li... :(

    Comunque ora cancello tutte le regole e via...mi sono un po stufato di stargli d'appresso
    L'inet addr non è altro che l'indirizzo IP che il dhcp assegna e dato che 192.168.1.4 è riservato alla tua precedente scheda di rete (pc vecchio), o cloni il mac address della vecchia scheda sulla nuova, oppure scavi nel router per vedere dove cavolo binda gli indirizzi ip.

    PS: il mac address non è altro che il "HWaddr" che leggi con ifconfig:
    HWaddr 00:13:8F:4D:89:FE ed è univoco per ogni scheda di rete (anche se alla fin fine non ci si mette nulla a cambiarlo se ci si sa fare e questo la dice lunga sulla sicurezza delle reti wireless che non usano algoritmi di cifratura dei dati e fanno l'autenticazione tramite mac address )

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ho reimpostato le regole NAT e via...
    TCP 4662 e UDP 4672 per emule...
    ...e poi le porte da 6890 a 6900 per il messenger...

    ..E vvia.... ora ho finalmente l'ID alto....

    P.S. : AngelinoAnt grazie di tutto
    Ultima modifica di attorianzo : 04-11-2007 alle ore 18.46.05

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •