Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: vorrei mettere linux ma...

Guest

Predefinito

Ho letto molti post dove si parla di linux e mi sono incuriosito, in particolare quello di Mattemod.
    Vorrei creare una partizione nel mio hd, metterci linux e qualche suite (ho già openoffice ma quella per win non mi piace, non è compatibile con il mio sito)

1° Problema: non ho mai creato una partizione
    2° Problema: non ho mai visto linux
    3° Problema: non so dove reperire i programmi (e quali). Nel post di mattemod c'erano delle indicazioni, ma non so quale rivista scegliere.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi cosa devo fare?
    Passo passo intendo
    Tenete presente che ci capisco poco veramente. Se mi dite che sono troppo alle prime armi e che non è il caso non mi offendo

Il mio sistema:
    Amd Athlon 2000 Mhz
    512 mb ram
    hdd 30 Gb
    scheda grafica Marvel g450 con eTv
    scheda audio Hercules Game Theater xp
    monitor Syncmaster 151s della Samsung
    stampante epson stylus photo 790 (lpt)
    scanner hp 2200c
    modem pegasus.usb
    lettore dvd della nec (non so quale modello)
    masterizzatore/lettore cd della philips su cui uso Nero 5 (anche qui non so il modello)
    Sistema Operativo Win ME

Vi ringrazio subito tantissimo se vorrete prendervi a cuore un caso disperato.

Guest

Predefinito

per cominciare vai qui è una semplice guida ma ti puo chiarire alcuni dubbi.

http://www.openskills.info/statics/installare_linux.htm

Guest

Predefinito

2° Problema: non ho mai visto linux
    2° problema? Perchè problema? non mi sembra sia un problema ...

3° Problema: non so dove reperire i programmi (e quali). Nel post di mattemod c'erano delle indicazioni, ma non so quale rivista scegliere.
    La maggior parte delle distribuzioni di Linux comprende tutti i programmi necessari: nel cd (o nei cd) della distro trovi già tutto... Openoffice, Koffice, tool per lo sviluppo, tool grafici (The Gimp), ... quindi non ti preoccupare di reperire alcun programma.

1° Problema: non ho mai creato una partizione
    Non è un problema. Molte distro hanno un tool grafico durante l'installazione che ti permette di partizionare il disco fisso facilmente.
    Altre invece utilizzano fdisk o cfdisk ... meno user-friendly dei tool grafici sopra citati, ma comunque non difficili da usare (almeno per creare una partizione). L'installazione non è di certo più difficile dell'instalazione di windows, anzi, per molte distro l'installazione è molto più semplice dell'installazione di windows (che introdurrà l'installazione "grafica" solo nel 2004-2005, insieme a palladium )

Piuttosto devi scegliere quale distribuzione installare.
    La scelta dipende da te: non esiste una distro migliore delle altre ... il consiglio è quindi di provarne alcune e di tenere poi quella con cui ti sei trovato meglio.

Tuttalpiù potrei darti una panoramica delle distribuzioni più conosciute... se non sai ancora quale installare.

Ultima cosa: dove reperire le distribuzioni?
    1- Se hai l'adsl ti conviene scaricare le ISO
    2- Altrimenti trovi in qualcuhe rivista i CD in omaggio
    3- Puoi comprare la distribuzione (SCONSIGLIATO SE E' LA PRIMA VOLTA CHE LA USI: rischi di trovarti male e di avere ormai speso i soldi... piuttosto ottienila gratuitamente e poi, se ti troverai bene, la comprerai)

Guest

Predefinito

Tuttalpiù potrei darti una panoramica delle distribuzioni più conosciute... se non sai ancora quale installare
    Qui c'è una panoramica:
    http://linux.html.it/distribuzioni/

Se hai l'adsl ti conviene scaricare le ISO
    Qui trovi le ISO
    http://www.linuxiso.org

Guest

Predefinito

Prima di tutto, Grazie!!! :D :D :D
    Siete gentilissimi!!!

Sono andato sui siti che mi avete consigliato e con quello che mi avete detto comincio a farmi un'idea.
    Vediamo se ho capito bene:
    Vado in edicola (non ho l'adsl, mi sono dimenticato di specificarlo nell'elenco delle caratteristiche del pc) compro le due riviste suggerite da Greenant a Mattemod con Mandrake e Redhat e nei cd allegati trovo tutto quello che mi serve. Quindi basta che li inserisca e mi verrà chiesto se e come creare una partizione, le componenti da istallare, la configurazione hardware... In pratica fanno tutto loro :D Ma allora posso riuscirci anch'io!
    E quando ho fatto? All'avvio del pc comparirà una schermata che mi chiede quale sistema usare? E sarà possibile accedere da una partizione all'altra dopo l'avvio, come se fossero semplicemente due hdd?

Guest

Predefinito

E quando ho fatto? All'avvio del pc comparirà una schermata che mi chiede quale sistema (operativo) usare?
    Sì ... durante l'installazione viene per questa ragione installato un boot-loader (Lilo o Grub)

Guest

Predefinito

già che c siamo, quale consigliate, lilo o grub? (per mandrake) [non consideratelo ot, magari può essere utile anke ad alexn]

molino7 non è connesso Utente giovane

Predefinito

Da quanto ho visto su linux.html.it mi pare che la distro SuSe sia la migliore... semplice...sicura e stabile... le altre ho non sono sicure... o non sono stabili...o non sono semplici... io consiglierei la SuSe che è la distro piu popolare per semplicità come la Mandrake ;)
    azz...pekkato che non sia gratuita...l'ho visto solo adesso.
    P.S.: Figurati se le cose migliori nn te le fanno pagare
    by molino7 (WebMaster of the NGE [ http://molino7.altervista.org ])

- DeathUman -
    DeathUman(ITA) [FPS Rulez]
    Player of DF Clan [Natural Selection]
    Player in Ultima Online [Zulu Hotel Italia]
    Player in NWN [Reami Perduti]

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da molino7
    Da quanto ho visto su linux.html.it mi pare che la distro SuSe sia la migliore... semplice...sicura e stabile... le altre ho non sono sicure... o non sono stabili...o non sono semplici... io consiglierei la SuSe che è la distro piu popolare per semplicità come la Mandrake ;)
    Io ho usato suse per un po' di tempo (ora pero' sono in procinto di passare a debian...). Sicuramente e' semplice, pero' certe volte (almeno secondo me) va abbastanza lenta. Mandrake andava piu' veloce, ma non posso fare confronti diretti perche' mandrake era piu' vecchia, con meno demoni lanciati e un kernel piu' vecchio. Era comunque meno ricca di applicazioni (ora forse pero' e' cambiato)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maurogaggero
    Citazione Originalmente inviato da molino7
    Io ho usato suse per un po' di tempo (ora pero' sono in procinto di passare a debian...). Sicuramente e' semplice, pero' certe volte (almeno secondo me) va abbastanza lenta. Mandrake andava piu' veloce, ma non posso fare confronti diretti perche' mandrake era piu' vecchia, con meno demoni lanciati e un kernel piu' vecchio. Era comunque meno ricca di applicazioni (ora forse pero' e' cambiato)
    Dipende cosa intendete voi per Suse, in effetti siccome è una distro rilasciata solo a pagamento, di solito in edicola si trova solo un CD con i dati di base, questo perchè altrimenti andrebbero contro la licenza GPL, mentre Mandrake che ha optato per un sistema meno restrittivo sta rilasciando sempre 3 CD con molto software all'interno.
    Comunque è anche vero che il software si trova in giro, basta cercare, anche perchè il software sui CD diventa subito vecchio vista la velocità con cui viene aggiornato.
    Questo sempre se vi interessa aggiornarlo.

Debian è una distro di studio e sviluppo, quindi viene rilasciata con tutto il software, cavoli sono almeno 9 CD.
    Comunque è anche la distro più vicina la sistema di Stallman, infatti c'è sempre il suo zampino nei lavori, provate a cercare GNU/HURD nel sito di Debian e leggete :D

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi

Debian è una distro di studio e sviluppo, quindi viene rilasciata con tutto il software, cavoli sono almeno 9 CD.
    Comunque è anche la distro più vicina la sistema di Stallman, infatti c'è sempre il suo zampino nei lavori, provate a cercare GNU/HURD nel sito di Debian e leggete :D
    Ho visto debian mette a disposizione sul sito 7 cd. Per suse io intendevo la versione completa da 7 cd.

Guest

Predefinito

Ho visto debian mette a disposizione sul sito 7 cd. Per suse io intendevo la versione completa da 7 cd.
    La versione stable ha 7cd, ma la versione testing (Sarge) ne ha 9.

Guest

Predefinito

Io ti consiglio di provare koppix linux: un sistema operativo giocattolo per chi esperto non é :D

Si avvia da CD, senza bisogno d'installazioni e/o altro ed é una suite completa comprendente l'interfaccia grafica KDE e diverse applicazioni. E' l'ideale per chi non sa da dove incominciare

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da prometheus
    Suse la devi pagare e costa parecchio, minimo 80€

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Suse la devi pagare e costa parecchio, minimo 80€

Esiste una edizione personal di Suse 8.2, che costa sui 40-45 euro. Però non l'ho mai vista in italiano, ma solo in inglese...

Guest

Predefinito

Mi spiace io ho visto solo quell in italiano :D

Guest

Predefinito

Hai ragione