Probabilmente questa discussione finirà in rissa: "Slam leggiti le FAQ!", "Slam leggiti i discorso precedenti!" ma purtroppo non ci ho capito proprio niente, so che farò una figuraccia ma era un topic che volevo mettere da tempo, quindi se qualche anima pia ha tempo e voglia che mi risponda per favore. :D
Allora... spiego brevemente la mia situazione, così vi fate un'idea: io ho il PC da 10 mesi circa... è stata talmente tanta la voglia di mettere un sito on line che mi sono dato subito da fare, purtroppo non ho trovato tutorial sul ftp e sugli editor html, così ho cominciato a scrivere e a fare www.slam.has.it a mano e da allora non ho cambiato metodo.
Col tempo ho imparato qualche tag ma ora non mi basta, vorrei cominciare a fare le cose serie.
Il mio intento sarebbe quello di fare un portalino sul basket, ho già trovato un template gialloblu perfetto (ma posso trovarne di migliori), ho prelevato il codice html e l'ho schiaffato su questa pagina: http://www.flytrap.it/public/slam/index.html , il problema è che non posso lavorare sempre come un pirla a mano, vi pare? Sarebbe ora di darci dentro col ftp.
Dunque, un mio amico mi ha detto che una volta messo il template basta che aggiungi i contenuti, quindi sarebbe un gioco da ragazzi, però non ho capito come, la mia situazione la conoscete, potreste spiegarmi come fareste ad un bambino di 5 anni? :P
poi non fai altro che editare il codice html e nelle varie parti dove vuoi inserire immagini o link o qualsia altra cosa sostituisci e modifichi l'esistente.
10 a 1 che non hai capito ecco un esempio tratto dal tuo portalino.
qui sostituisci il testo nel riquadro giallo sopra a Tuo link testo
da così:
<tr>
<td width="152" height="22" colspan="3" bgcolor="#FFCC00" style="border: 1 solid #0000B2">
<p align="center"><font color="#0000B2"><b><i>Catalogo prodotti</i></b></font></p>
</td>
a così
<tr>
<td width="152" height="22" colspan="3" bgcolor="#FFCC00" style="border: 1 solid #0000B2">
<p align="center"><font color="#0000B2"><b><i>IL MIO MENU'</i></b></font></p>
</td>
e cos' procedi su tutti i link che vuoi modificare il testo
per le immagini stesso procedimento e per i link uguale.
mi raccomando se per caso vuoi fare una cartella con tutte le immagini raccolte al suo interno i percorso del src="cartella/immagine.estensione
altrimenti ti viene il solito quadrato bianco con la x rossa
se non hai capito posta ancora vediamo che si puo fare.
http://html.it nel caso ti possa servire qui trovi guide su html,php e tutto cio che ti puo servire anche su client ftp
Magari rischio di dire qualche fesseria (non finirò mai di ribadirlo :D) ma non era quello il mio intento: evidentemente mi sono spiegato male io ma comunque ti ringrazio per avere risposto.
Io volevo caricare in FTP il template e inviare gli aggiornamenti sempre via FTP, non lavorare sempre in HTML come un mulo da soma, ormai mi sono stufato...
La mia domanda è: come faccio a caricare in FTP un template che è in formato zip e a inviare gli aggirnamenti?
Scusa se ho detto qualche stupidaggine, ma sono alle prime armi.
se è in formato zip non puoi inviare il zip sul server o meglio puoi ma resta sempre un file zip non visibile allora devi scompattare il zip sul tuo pc e mandare via ftp tutto il suo contenuto e ogni volta che modifichi una sezione sul tuo pc mandi sul server solo quella pagina modificata .
spero di averci preso questa volta oggi sembra che non mi giri una
Sì ci hai zeccato... il problema è che non so come si fa a usare il FTP, che programmi usare, come scompattare, insomma non so niente.
Fai conto di parlare con un bambino di 5 anni.
Per usare un programma in ftp, puoi usare all'inizio anche IE stesso, basta che nell'url scrivi ftp://tuosito.altervista.org a questo punto girerà un poco e poi ti chiedera account e password.
A questo punto entri nel tuo sito, che si presenterà come le classiche cartelle di windows.
Questo è il modo più semplice, altrimenti ci sono programmi adatti, come Filezilla ad esempio, che è tradotto anche in italiano, ma che sopratutto ti permette di gestire più siti e ricorda le tue impostazioni.