Cartelle condivise può non funzionare se:
* Sei connesso come ospite senza i privilegi necessari per inviare o ricevere file.
* Windows Live Messenger è stato impostato da un utente privo di privilegi di amministratore e non può consentire l'accesso ad altri utenti.
* Tu o il tuo contatto avete un componente aggiuntivo di Messenger che interferisce con Cartelle condivise.
* Non hai installato un aggiornamento della protezione necessario per la condivisione delle cartelle.
* Il tuo spazio sul disco rigido non è sufficiente.
Se riscontri problemi nell'utilizzo della funzionalità Cartelle condivise:
1. Assicurativi di poter inviare un messaggio istantaneo al tuo contatto.
2. Prova a stabilire la condivisione con un altro contatto per vedere se il problema riguarda un solo contatto.
3. Invia un file mediante la finestra di conversazione.
4. Imposta lo stato su In linea e richiedi al tuo contatto di fare altrettanto.
5. Accertati che l'opzione Cartelle condivise sia abilitata per te e il tuo contatto. Per ulteriori informazioni, vedi Condividere o trasferire file.
6. Assicurati che tu e il tuo contatto non siate presenti nei rispettivi elenchi Blocca. Per ulteriori informazioni, vedi Per un contatto viene visualizzato uno stato non corretto.
7. Aggiungi un nuovo file di prova nella cartella condivisa. Riavvia Messenger e accedi nuovamente.
8. Se il problema persiste, accedi al computer come amministratore, quindi rimuovi e reinstalla Messenger.
9. Se il problema ancora non è risolto, è probabile che tu o il tuo contatto debba convertire la partizione (Una partizione può essere una sezione del tuo disco rigido o l'intero disco rigido. Le partizioni vengono in genere create prima dell'installazione del sistema operativo. Per la maggior parte degli utenti privati, il disco rigido presenta un'unica partizione.) di sistema in NTFS (File system che offre prestazioni, protezione e affidabilità maggiori, nonché altre funzionalità avanzate.) . Per ulteriori informazioni, vedi Impossibile utilizzare Cartelle condivise.
Note
* Se è installato un firewall nel tuo computer o in quello del tuo contatto, potrebbe bloccare le Cartelle condivise. Per ulteriori informazioni sulla modifica delle impostazioni del firewall, vedi la documentazione del firewall.
* Se un file contiene una grande quantità di dati o sono stati impostati molti contatti per la condivisione, il trasferimento del file potrebbe essere più lento. I tempi di trasferimento variano anche a seconda della connessione Internet utilizzata.
* Messenger blocca la condivisione di alcuni tipi di file che possono non essere sicuri. Questi file vengono contrassegnati da un punto esclamativo rosso e possono avere l'estensione exe, cmd o js oppure essere file nascosti, di sistema o temporanei.