Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Connessione ethernet + wireless per due pc

Guest

Predefinito Connessione ethernet + wireless per due pc

Ave, premettendo che ci capisco abbastanza meno di zero in fatto di connettività che non sia attaccare il modem esterno, vorrei alcune info su una esigenza.

La mia linea telefonica serve due (vicini) edifici distinti, ognuno dei quali ha un pc.
    Soltanto uno (il mio) si connette.
    Volendo far connettere anche l'altro, volevo installare un modem wireless (access point?), ma con la paura che non possa avere una buona trasmissione visto che vi sono vari muri che separano le due macchine (una la connetterò normalmente attraverso la scheda di rete).

Ho sentito parlare di "ponti" per queste evenienze.

Ah, per la cronaca, i due pc non hanno connessione wifi/bluetooth, e sono dotati rispettivamente di XP e win98, quindi dovrei comprare anche un adattatore usb.

Che mi dite?
    Che mi consigliate?
    Fatemi anche un po' di teoria che credo di avere poche idee molto confuse.

Ciaoooooo!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Un po di domande:

1) I due edifici ed il suolo che li divide sono privati? Quanti metri di distanza vi sono tra i 2 edifici?
    2) Puoi eventualmente disporre a tuo piacimento del tetto dei 2 edifici?
    3) i 2 edifici hanno qualche finestra con una precisa corrispondenza (l'una di fronte all'altra)?
    4) Nelle vicinanze vi sono altre linee wireless?

Inizia a rispondere a queste domande e poi forse si riesce a darti info maggiori

Bye.

Guest

Predefinito

1) sono entrambi nel mio giardino, praticamente in una casa ci dormono i miei, e nall'altra io e sorema. I metri saranno 4-5, non di più.
    2) vedi sopra (sì), però c'è da dire, se puoò essere utile, che uno dei due edifici è una casa indipendente (cioè che ha il tetto con le tegole per capirci) e l'altro è un palazzo con terrazza. (anche se non ho capito cosa c'entrano i tetti)
    3) precisa precisa no, ma ci sarà un paio di metri di differenza.
    4) non saprei proprio, ma nelle strette vicinanze quasi sicuramente no (tutti anziani...)

Ciaoooooo!!!!!!!

Guest

Predefinito

1) Ok, allora non avrai problemi con la legge
    2) Il tetto era nel caso in cui fosse proprio necessaria una antenna per la propagazione del segnale
    3) distanza di 4-5metri con scarto di 2m dovrebbe andare bene se non ci sono ostacoli sul percorso (alberi, siepi, etc etc)
    4) Ok, quindi il segnale non dovrebbe essere disturbato da eventuali reti vicine

Quanto sono lontane le stanze con i pc dalle 2 finestre (le prendiamo per buone per metter su il ponte wireless)?

Bye.

Guest

Predefinito

Uno è molto vicino, un metro al massimo.
    L'altro invece è addirittura in un'altra stanza!

Quindi, facendo un riassunto degli ostacoli (del cuore), ci sono un totale di 3 muri o 2 finestre e una porta se vogliamo.

PS: minkia meglio di un'assistenza!

Ciaooooooooooo!!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Se il PC non connesso ad internet è quello più vicino alla finestra allora sei apposto, te la cavi con poco (non servirebbe neanche il ponte wireless).

Nel caso in cui non fosse quello più vicino, eventualmente con 3 mt di cavo (partendo dal retro del pc) riesci a raggiungere la finestra?

Fai questi esperimenti poi ti presento la soluzione che mi viene in mente meno dispendiosa

PS: minkia meglio di un'assistenza!
    Naaa.... ho fatto di peggio io per la mia rete casalinga (mi sono riflashato un router "vecchio" per riutilizzarlo come ponte wireless grazie a busybox & Co): fatti i conti che tra le subnet virtuali di vmware presenti sui pc, le 2 subnet (una per ogni gruppo di pc messi in 2 stanze), la subnet principale del router wireless, la subnet principale dello switch/modem adsl... ogni volta ho in testa una decina di indirizzi IP (192.168.0.X, 192.168.1.X, 192.168.10.X, 192.168.20.X, 10.0.0.X, 10.0.1.X, etc etc).

Bye
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 30-09-2007 alle ore 12.55.06

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    Nel caso in cui non fosse quello più vicino, eventualmente con 3 mt di cavo (partendo dal retro del pc) riesci a raggiungere la finestra?
    No purtroppo; il pc non connesso è quello lontano dalla finestra, e con 3 mt non ci arrivo assolutamente

Ciao!!!!!!!

Guest

Predefinito

Se non ci arrivi allora mi sa che è necessario il ponte wireless, perché anche con un cavo usb non riesci a portare lo stick wireless USB vicino alla finestra.

Quindi ti servirebbero alla fin fine 2 router wireless, uno da mettere vicino alla finestra dove hai il modem, il secondo nella seconda casa e collegarlo con un cavo CAT5 alla scheda di rete del tuo pc "isolato" (con il cavo di rete non hai i problemi di lunghezza cavo che ci sono con una prolunga usb e volendo poi anche stenderne uno di 10-20-30mt per collegare il pc al router che fa da ponte senza avere problemi).

Se potevi avvicinar lo stick usb-wireless alla finestra, ti sarebbe bastato solo un router con al max una antenna per amplificare il segnale da montare all'esterno e non eri costretto ad acquistare 2 apparati di rete.

Bye.

Guest

Predefinito

Se ho capito bene, dovrei collegare un router al pc vicino alla finestra e un router all'altro pc collegato a quest'ultimo tramite cavo ethernet. I due router devono stare civino alle rispettive finestre.

Dimmi se sbaglio.

Ciaoooo!!!

Guest

Predefinito

Esatto, poi il router che hai vicino al modem lo configurerai normalmente (mi raccomando, proteggi la rete con WPA2+AES se puoi ) mentre il secondo router devi configurarlo in modo tale che ti faccia da ponte, quindi deve riconoscere come WAN il segnale wireless del 1° router.

Volendo potresti prendere 2 router come questo: http://www.linksys.com/servlet/Satel...=0367626718B09

adesso dovrebbero costare sui 50-60 l'uno.

Bye

Guest

Predefinito

Perfetto.
    Un'altra cosa, giusto per essere sicuro, al posto del cavo, al pc lontano dalla fienstra, posso utilizzare un adattatore usb? Tanto c'è solo un muro divisorio.

PS: i due router possono essere identici giusto? Senza particolari caratteristiche?

Ciaooooo!!!!!!

Guest

Predefinito

Quei 2 router fanno anche da ponte da quel che leggo nelle desc.

Per quanto riguarda l'adattatore usb... non so se ce la fai, al limite prova..che devo dirti