Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Router ADSL + Router Wireless: possibile?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Router ADSL + Router Wireless: possibile?

    Il titolo è abbastanza criptico, scusate.

    Comunque, il problema è il seguente:
    io ho il router ADSL fornito da Tiscali (UT Starcom 300R2U) e volevo aggiungere il wireless alla mia connessione.
    Ora, so benissimo che esistono vari router ethernet+wireless con modem incorporato, ma visto che ho gratuitamente questo modem da tiscali mi scoccerebbe lasciarlo inutilizzato. È possibile utilizzarlo in accoppiata ad un router wireless (D-Link DI-524) collegando l'ethernet del modem alla porta "WAN" del D-Link?

    Chiedo questo perché, leggendo il manuale del router wireless ho visto che ci sono vari tipi di impostazioni WAN: dynamic, static e PPPoE.
    PPPoE è escluso a priori, Tiscali usa PPPoA, ma sono indeciso tra gli altri due: si riferiscono all'IP interno che assegna il modem o a quello esterno di Tiscali?

    Grazie per l'aiuto e la pazienza...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dato che il tuo modemADSL-router-switch utilizzerà sicuramente un server DHCP per la gestione degli ip interni (sempre che tu non abbia cambiato qualcosa), puoi collegare il tuo router wifi ad una delle porte eth. del "modem" e configurarlo in modo tale che acquisti l'ip dinamicamente

    Io a casa ho bene o male la stessa configurazione che vuoi adottare tu: modemADSL/router/switch netgear + router/switch/wifi linksys con l'aggiunta di un altro piccolo router wireless che mi fa da ponte radio per estendere il raggio d'azione del router wifi (utile se vuoi ad esempio estendere la connessione wifi tra 2 piani della stessa casa).

    Bye :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sarebbe possibile anche assegnare l'indirizzo staticamente in modo da poter utilizzare il port forwarding (leggi aMule, Apache, SSH...)?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Dovresti poterlo fare, devi assegnare l'ip tramite il pannello di controllo del "modem/router/switch"; solitamente così facendo al MAC ADDRESS del router wireless sarà assegnato tramite dhcp sempre lo stesso IP

    Bye.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Benissimo, ho comprato un economicissimo Hamlet HNWS254 e funziona tutto alla perfezione!

    Tra l'altro ho provato con nmap a vedere che SO aveva il router, dato che le pagine per la configurazione via web sono .asp e ho visto che viene riconosciuto come un netgear non-so-cosa, comunque con sopra Linux 2.4.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttoeniente2 Visualizza messaggio
    Benissimo, ho comprato un economicissimo Hamlet HNWS254 e funziona tutto alla perfezione!

    Tra l'altro ho provato con nmap a vedere che SO aveva il router, dato che le pagine per la configurazione via web sono .asp e ho visto che viene riconosciuto come un netgear non-so-cosa, comunque con sopra Linux 2.4.


    Cos'è...una nuova forma di depistaggio cambiare l'estensione ai file del pannellino dei router?

    Comunque il 90% dei router/switch/etc/etc monta su versioni minimal di linux, ricordo che nella scatola d'imballo del mio netgear uscì anche un talloncino nel quale si veniva avvertiti che nello "scatolotto" girava software GPL del quale potevi richiederne i sorgenti (come sancito dalla GPL2)

    Bye.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •