Oggi ho avuto una simpatica discussione con un programmatore che da oggi chiamerò "il rivenditore di pakki".
Secondo voi, perchè se io scrivo un documento di word, un foglio bianco con scritto CIAO per interderci... con Microsoft Office 2003 non riesco a leggerlo con Office 2000?
Il motivo è uno solo, è una manovra palesemente mirata ad obbligare l'utente Windows ad acquistare l'ultima versione della suite per ufficio.
Conoscete Open Office? (http://it.openoffice.org) E' una suite per ufficio open souce conpatibile con i piu famosi sistemi operativi e suite per ufficio. Apre qualsiasi tipo di documento, foglio di calcolo, presentazione ecc.
E Microsoft cosa fa? Si sono accorti che ormai la gente ha aperto gli occhi ed al posto di comprare la nuova versione fatta da loro scarica gratuitamente open office.
E per pararsi il culo rilascia un aggiornamento per office 2003 in modo che possa aprire i file del 2007.
Allora ci prendono per il culo! perchè prima non lo rendevano possibile?
Bill, ti rispetto perchè grazie al tuo business c'è un PC in ogni casa, ma hai solo i soldi e ti manca l'inventiva, ti attacchi su tutto.
Al posto di attivarti e dotare di maroni sufficentemente grandi il tuo sistema operativo ti strippi sul come blokkare e fregare i tuoi utenti com protezioni paragonabili a delle zecche. (vedi Windows Vista) E come se non bastasse scopiazzi idee a destra e a sinistra. E ancora, rompi le scatole quando qualcuno crea programmi validi che ti fanno calare le vendite.... insomma, sei diventato una merdina, giusto per usare un termine simpatico. Preferisco ricordarti com'eri, un giovane hacker che ha lamerato la rete per poter stare qualche ora in piu davanti al PC.
E quei cani che vendono i computer gli danno man forte, parlano male dell'open souce e ti vendono Microsft office a 220 euro, cosi hanno il loro 30 euro di guadagno facile facile.
Tornando al nostro amico rivenditore di pakki, sicuramente i tecnici bravi esistono, non voglio offendere la categoria, ma un venditore di PC che parla male di open office e non conosce neanche i nomi dei programmi (Word si chiama Writer. Excel, Calc ecc.) è solo un povero idiota istituzionalizzato con i paraocchi che non vede al di la di microsoft. Lo sò che deve fare il suo interesse, ma tutto ha un limite.
PS: Vi sfido, provate Open Office http://it.openoffice.org per un mese, poi lo disinstallate.
Io dico che disinstallerete Microsoft Office