Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: caratteristiche per buona fotocamera digitale

  1. #1
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito caratteristiche per buona fotocamera digitale

    Ormai giunto alle soglie del 2008, sono l'unico a non avere una fotocamera digitale (ma non si chiamava macchina fotografica???) e non ci capisco un emerito tubo!
    Vi chiedo consigli su quali dovrebbero essere le caratteristiche essenziali (zoom, memoria, tipo di batteria, registrazione filmati, prezzo, ecc.....) per una fotocamera di medie/alte prestazioni. Grazie per le eventuali risposte.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ei seneca...se vuoi posso consigliarti io :P
    cmq si dice fotocamera digitale..si :P
    allora se devi comprare la fotocamera digitale ti consiglio una ericson...sui 150€ l'ho comprata io...ha lo zoom da 3mbpixel ad un'ottima prestazione fa anke i video, ha il cavetto per il pc integrato..il caricatore e 2 batterie..(se non rikordo male:P)...la prima palla e ke appena la copri non puoi fare filmati xkè la memoria base è di 26 foto ke equivale a 2min di video se non sbaglio O.o....invece se compri la scheda ..io l'ho presa a 50€ se non sbaglio da 5gb puoi fare oltre 1000foto e se devi fare video allora quella da 10bg a 100€ ke ha un mio amiko è ottima ^_^..poi vedi tu :D..Ciao Davide :D

  3. #3
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da sIM
    Ei seneca...se vuoi posso consigliarti io :P
    cmq si dice fotocamera digitale..si :P
    allora se devi comprare la fotocamera digitale ti consiglio una ericson...sui 150€ l'ho comprata io...ha lo zoom da 3mbpixel ad un'ottima prestazione fa anke i video, ha il cavetto per il pc integrato..il caricatore e 2 batterie..(se non rikordo male:P)...la prima palla e ke appena la copri non puoi fare filmati xkè la memoria base è di 26 foto ke equivale a 2min di video se non sbaglio O.o....invece se compri la scheda ..io l'ho presa a 50€ se non sbaglio da 5gb puoi fare oltre 1000foto e se devi fare video allora quella da 10bg a 100€ ke ha un mio amiko è ottima ^_^..poi vedi tu :D..Ciao Davide :D
    Premesso che non esiste uno zoom da 3 megapixel, ma da 3x!!! Se poi quella fotocamera ha 3megapixel allora è vecchia data....trovi fotocamere a 5 megapixel allo stesso prezzo!!!

    @seneca: intanto bisogna vedere quanto vuoi spendere....esistono le digitali compatte che vanno dai 150€ai 350€, oppure le digitali reflex dai 450€ in su!
    Ovviamente con le reflex digitali ottieni un risultato brillante, soddisfacente, e hai molte più opzioni di una reflex compatta (per esempio scatta 3 foto in 1 secondo ecc.).
    Come marche, per affidabilità-prestazioni-garanzia, andrei su NIKON o CANON.
    Supponendo che useresti una digitale solo per farti delle foto comuni o in vacanza, ti conviene andare su questi due modelli (ne esistono altri, ma questi te li consiglio, sia come qualità che come prezzo):
    -NIKON COOLPIX L12 7.1mpx, 3x zoom ottico, stabilizzatore d'immagine VR. 180€
    -CANON DIGITAL IXUS 75 7.1mpx, 3x zoom ottico, stabilizzatore d'immagine DIGIC III. 250€
    Sono entrambe delle bombe. Novità sul mercato e tecnologia avanzata.
    Qui trovi delle foto fatte con queste due macchinette:
    NIKON COOLPIX L12:
    http://www.cameras.co.uk/html/sample...0Coolpix%20L12
    http://www.steves-digicams.com/2007_...2_samples.html
    http://www.digitalcamerareview.com/assets/10133.jpg
    CANON DIGITAL IXUS 75:
    http://www.megapixel.cz/canon-ixus-7...stranka=nazory

    I siti di riferimento per i prodotti
    NIKON
    http://www.europe-nikon.com/family/i.../broad/76.html
    CANON
    http://www.canon.it/For_Home/Product...mera/index.asp

    Se hai bisogno, chiedi pure

  4. #4
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Tocca a me

    non sempre le reflex sono migliori delle compatte, una compatta da 400€ ha meno opzioni di una reflex dello stesso prezzo, ma una migliore qualità!
    Le reflex sono ingombranti, perciò a meno che non vuoi fare foto semi professionali, te le sconsiglio, a meno che non vuoi obbligatoriamente uno zoom da 10x (cosa che le compatte di solito non hanno, arrivano max a 4x)
    Le marche migliori, come ha detto roratonet, sono nikon e canon, ottime lenti,buona meccanica....
    altro consiglio, cercala col mirino ottico, perchè quando hai la luce diritta sullo schermino lcd, non vedi nulla e la foto la fai a casaccio, idem quando c'è poca luce!
    Poi bisogna vedere per cosa usi di solito la fotocamera, se sono foto al 90% fatte alla luce del sole, anche una 10mega da 100€ va bene! ma appena vai un pò in penombra, e li che si vede la differenza
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    intanto bisogna vedere quanto vuoi spendere....esistono le digitali compatte che vanno dai 150€ai 350€, oppure le digitali reflex dai 450€ in su! Ovviamente con le reflex digitali ottieni un risultato brillante, soddisfacente, e hai molte più opzioni di una reflex compatta (per esempio scatta 3 foto in 1 secondo ecc.).
    Non mi interessano cose più professionali, mi basta fare semplici foto con una buona qualità. Vorrei spendere sui 150 euro, tetto massimo 200 euro.


    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    NIKON COOLPIX L12 7.1mpx, 3x zoom ottico, stabilizzatore d'immagine VR. 180€
    Questa mi sembra un buon consiglio in confronto alle mie esigenze. Avrei però due domande: per il discorso che diceva powser del mirino, non ho trovato nulla sulla scheda della fotocamera, non ce l'ha oppure è "nascosto" in qualche termine che non ho capito?
    Inoltre, per quanto riguarda la memoria, è espandibile, si?
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Non mi interessano cose più professionali, mi basta fare semplici foto con una buona qualità. Vorrei spendere sui 150 euro, tetto massimo 200 euro.


    Questa mi sembra un buon consiglio in confronto alle mie esigenze. Avrei però due domande: per il discorso che diceva powser del mirino, non ho trovato nulla sulla scheda della fotocamera, non ce l'ha oppure è "nascosto" in qualche termine che non ho capito?
    Inoltre, per quanto riguarda la memoria, è espandibile, si?
    Ciao!
    1) La COOLPIX L12 non ha il mirino. La nikon ha completamente eliminato il mirino (fatta eccezione per un modello: COOLPIX P5000 che però costa 350€) perché non ha utilità...con un display bello grande, vedi benissimo e scatti belle foto. Io ho una RICOH di 8 anni fa e uso lo schermo perché con il mirino vado male: rischio di fare foto mosse.
    Se la vuoi proprio con il mirino, tra i modelli recenti c'è la CANON IXUS 70 (predecessore della IXUS 75) che costa sui 230€, oppure la CANON POWERSHOT A570 IS (200€) che ha 7.1mpx, zoom ottico 4x e il mirino http://www.canon.it/For_Home/Product...0_IS/index.asp

    2) Ormai tutte le digitali sono espandibili, chi con SD, chi con MiniSD, chi con COMPACTFLASH ecc.

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Io non so se il mirino serve o no, powser diceva che era essenziale, tu dici che è inutile... Ma poi che sarebbe? Quel rettangolo "grigliato" che si vede sullo schermo?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    Guest

    Exclamation

    Il mirino è la lente piccola (meno di 1cm) che di solito sta sopra allo schermo LCD! Non è collegata direttamente all'obiettivo principale e permette di puntare senza utilizzare lo schermo LCD (quindi senza consumare batteria in +)
    Io ho una macchinetta da 3.2mpx che ormai ha fatto la sua storia. Funziona ancora ma le foto non le fa bene!
    Mi sono deciso quindi di prendere una CANON POWERSHOT S3 IS, 6mpx, 12x zoom ottico ecc. a 250€

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per quanto possa valere, io c'ho questa: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=57661


    Ciaooooo!!!!!!

  10. #10
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    Il mirino è la lente piccola (meno di 1cm) che di solito sta sopra allo schermo LCD! Non è collegata direttamente all'obiettivo principale e permette di puntare senza utilizzare lo schermo LCD (quindi senza consumare batteria in +)
    Ahhh, ecco cos'è il mirino, quella lente che hanno pure le macchine fotografiche antidiluviane! Ora ho capito... Toglimi una curiosità: ma te, per vedere i prezzi, vai su qualche sito di elettronica, giusto? Perchè su quello dei produttori non c'è nemmeno il "prezzo consigliato".


    Citazione Originalmente inviato da debug
    Per quanto possa valere, io c'ho questa: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=57661
    Ho visto che la tua ha le stesse proprietà della NIKON COOLPIX L12; insomma, per 180 euro, se pò fa? è bbona?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Per essere bbona è bbona, l' unico mini-difetto, se proprio vogliamo trovarlo, è l'assenza del tastino Macro (l'opzione devi attivarla dal menu).

    Ah, e se ne cerchi una con il mirino, questa non ce l'ha (ma non se ne sente la mancanza).


    Ciaoooooo!!!!!!!

  12. #12
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Per essere bbona è bbona, l' unico mini-difetto, se proprio vogliamo trovarlo, è l'assenza del tastino Macro (l'opzione devi attivarla dal menu).
    Ma sulla tua o sulla mia è assente? E comunque (sono proprio ignorante in materia! ) a che serve 'sto tastino?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Parlo della mia!
    La modalità macro serve per fotografare da vicino, moolto da vicino.


    Ciaooo!!!!!!

  14. #14
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    La modalità macro serve per fotografare da vicino, moolto da vicino.
    Ho capito, per i primissimi piani insomma...
    Vabbè, mi farò un giretto di negozi nei prossimi giorni alla ricerca di questa agognata fotocamera.

    Thank you ai miei consiglieri!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  15. #15
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Toglimi una curiosità: ma te, per vedere i prezzi, vai su qualche sito di elettronica, giusto?
    www.trovaprezzi.it

    Prova a vedere le CANON POWERSHOT A450 e A460. Sono modelli vecchi (2 anni max) ma fanno foto da paura...cosa che per te può bastare, e hanno pure il mirino.
    Il prezzo? se le trovi, si aggirano sui 140-150€ (su eBay le vendono ancora).

  16. #16
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    bhò, io il mirino lo uso, certo non spessissimo ma lo uso.
    il macro serve per fotografare particolari, come fiori insetti...in modalità normale, la fotocamera, mette a fuoco fino a 10-15 centimetri di distanza dall'oggetto, dopo di che serve l'opzione "macro" che ti fa arrivare fino a 3-4 centimetri!
    io ho questa nikon http://www.dpreview.com/news/0502/Ni...900frontbk.jpg che è veramente fantastica, peccato che non la fanno più
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  17. #17
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Alla fine (proprio un'oretta fa) ho comprato questa:




    Grazie a tutti per il supporto e i consigli!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Io non giro molto ma visto che l'ho presa da poco, direi che mi permetto di dire la mia, non conoscendo nulla delle digitali anche se di foto qualcosa ne so, ho cercato su google siti e siti per capire come funzionano..

    Secondo me devi andare per passi:

    1) A cosa ti serve la fotocamera

    2) Il tuo badget

    da qui ti orienti, le reflex sono delle bombe sinceramente, ma spendere 400 euro per una digitale reflex assolutmanete no devi andare sui 700 e con obiettivo in dotazione base, con 400 prendi una reflex 35mm (cioè quelle con il rullino :D )

    Io tanto perchè ero rimasto indietro e comunque ho intenizione di utilizzarla e anche perchè poco mi frega delle novità, ho voluto sostenere una spesa media, così tanto la tengo finchè non si consuma....

    Ho preso una canon Ixus, caratteristichè che possono avere:

    - megapixel (più alto è meglio è)
    - zoom ottico (più alto è meglio è)
    - scordati lo zoom digitale (nella fotocamera vi sono questi due zoom, l'ottico è in sostanza lo zoom classico, girando su + o - si allunga quella cosa strana dove alloggiano le lenti, nella parte anteriore della fotocamerea, lo ZOOM DIGITALE, almeno per mio parere disabilitalo, e spiego, quando tu vuoi fotografare una cosa, un po lontana, per prima cosa usi lo zoom ottico cercando di arrivarci vicino, poi molti usano lo zoom digitale per arrivare ancor più vicino, in realtà questo zoom è la stessa cosa di quando apri una foto sul pc e con la rotellina del mouse la ingrandisci; risultao: è visibile, la foto sgrana, nel displey quando scatti la foto non si vede gran che il risultato sgranato lo vedi quando sviluppi la foto.
    - le memory, quelle le compri in dotazione hai una scheda da 256 MB di solito (ci fai quasi niente) se stai in italia o europa, puoi prenderne una capiente, se pensi di andare in vacanza in paesi dove le Memory non san che sono, prendine due capienti, è rara la cosa ma può bloccarsi la memory e se supponi parti con una da 5 GB e basta arrivi 5 foto e se blocca penso smadonni, pertanto spendi qualcosa di più e prendi due da 2 GB magari.
    - stabilizzatore d'immagine
    - grandangolo (è la funzione opposta dello zoom, se con questo ingrandisci una cosa lontana, questa la rimpicciolisce, però allarga l'angolo di visuale, utile magari per interni, o per magari prendere un paesaggio quando hai poco spazio e non puoi allontanarti tu
    - cavetto per pc ce l'han tutte
    - batteria e carica lo han tutti
    e se non lo hanno gli dici tienitela


    altro??? non penso principalmente son queste, le cose che so, funzioni digitali tipo, macro, infinito o altro non le so, non ho acora provato per mancanza di tempo, e avendo una 35mm ho voluto prendere una digitale almeno scelgo le foto da sviluppare, o la comodità che le vedi subito e le cancelli, così ho preso la digitale e devo dire che son rimasto un po indietro con la tecnologia in quell'ambito...

    Tieni presente che ti consiglio di prendere anche:
    - memory più capiente almeno 1 o 2 GB (costa della prima circa 18€ seconda 25€ circa siamo li con iu prezzi, almeno dove l'ho presa io erano quelli)
    - custodia non inclusa, non prender quelle magari leggere, o la prendi rigida, o altirmenti ben imbottita, con due tre taschini che son sempre comodi e che si possa portare a tracolla o sulla cintura dei panta (costo sinceramente non ne ho idea, al negozio sempre ce n'erano di belline, a 10/15€

    PS le reflex digitali o 25mm a meno che tu non sia professionista, le sconsiglio:
    Contro:
    - ingombranti
    - costose (corpo macchina 350/400 in su, poi ci son gli obbiettivi a parte che partono dai 150 suff, agli 800, troppo per un primo approccio)

    Vantaggio:
    foto e qualità

    Della mia ho speso 375€ troppo anche per me, ma tenendo conto che una volta che l'ho presa quella resta finchè non la distruggo, ho preferito andare su una cosa di livello Medio alto per quanto rigurada le digitali compatte...

    PS la cannon vanta più che per la qualità delle lenti come sopra ho letto, un ottimissimo software.... migliori in assoluto provate

    Canon e nikon, non che le altre siano porcheria è, fanno discretamente il loro lavoro, tutto riporta al punto uno: cosa ne devi fare????


    Spero di aver dato la mia, chissà magari prendi qua e la e vedi, magari guarda in internet sui vari siti, e gira un po per negozi e spacca le palle ghghghghghg, prendi il giusto tempo per decidere.


    a presto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •