Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Formattazione di una case "Exus" senza dischi d'avvio nè boot disco

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Exclamation Formattazione di una case "Exus" senza dischi d'avvio nè boot disco

    Ciao ho un problema persistente:

    Ho da più di 3 anni una case exus contenente Microsoft Windows Xp Professional (Credo OEM) con Service Pack 2 ed è giunto l'ora di formattarlo.
    Ho letto le informazioni riguardanti la formattazione del disco contenute stesse nel CD di XP, poi ho letto varie guide su Internet ma il boot d'avvio non mi funziona. Inserisco il CD, accedo al BIOS, configuro le unità in modo tale che l'unità DVD RAM (D:) abbia precedenza su tutte le altre periferiche (in ordine: E:\, A:\, C:\) poi salvo con F10 e si riavvia il pc, una volta riavviato cerca di leggere il cd ma dice "Not Found" (Non trovato) poi riavvio ancora per fare un'altra prova è premo F8 per scegliere l'unità da cui leggere i dati ed anche qui mi da il "Not Found". Ora vorrei tanto sapere se c'è qualcuno che mi sa aiutare su questo fatto. Se desiderate posso darvi una scheda tecnica del mio pc (solo su richiesta di un moderatore) cosi da aiutarvi a capire quale problema abbia la mia case.

    Per ora Attendo Risposta
    Ciao

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    2 probabili soluzioni: stai usando un lettore dvd molto vecchio che non legge bene il cd-rw su cui hai messo il SO, oppure la sequenza è errata (di solito il cd-rom è indicato con cd-rom e non con una lettera).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    No il mio lettore dvd legge molto bene gli RW perchè è uno degli ultimi modelli, in quanto alla sequenza errata io non vedo le lettere ma io vedo DVD-ROM o DVDRAM e da "esperto" del mio pc so che DVDRAM si riferisce al masterizzatore (D:\) come afferma Risorse del Computer...
    Altre soluzioni?

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92
    No il mio lettore dvd legge molto bene gli RW perchè è uno degli ultimi modelli, in quanto alla sequenza errata io non vedo le lettere ma io vedo DVD-ROM o DVDRAM e da "esperto" del mio pc so che DVDRAM si riferisce al masterizzatore (D:\) come afferma Risorse del Computer...
    Altre soluzioni?
    Prova ad usare DVD-ROM come boot.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Inutile ho provato tutte le unità ma dice sempre "Not Found"

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92
    Inutile ho provato tutte le unità ma dice sempre "Not Found"
    Domanda "personale": stai usando un cd/dvd originale di windows? Se così non fosse, sei sicuro che il cd sia di boot? Se per caso è su rw rimasterizzalo su cd (il vecchio portatile di gianluca leggeva i cd-rw, ma guarda caso non fareva il boot con la ubuntu su rw...)
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Allora sono sicuro che è quello il cd perchè è una copia della copia che è uscito dal pc nella mia ultima formattazione del tecnico, è sono anche sicuro che funziona perchè il mio tecnico mi ha fatto vedere 1/2 formattazione: quando gia era partita l'istallazione.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    sei sicuro che il tuo cd è bootable ?

    ironia della sorte anche a me (2 anni fa) era capitato un disco windows , che risultava non essere bootable
    ho risolto con un floppy di avvio (reperito nei meandri della rete ) che mi ha visto il cd poi da lì ho mandato il setup.exe

  9. #9
    Guest

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    sei sicuro che il tuo cd è bootable ?
    Non lo so di precisione ma se è uscito dal computer quando ha finito la formattazione dal mio tecnico credo di si, altrimenti potrei fare con i dischi floppy d'avvio (che ho scaricato da Microsoft) ma poi ho paura di combinare un macello se qualche cosa va storto...mi dici più o meno tu cosa hai fatto con i dischi d'avvio?
    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm
    Grazie ma già avevo pensato a Microsoft: per chi non lo sapesse c'è un intera guida alla formattazione/partizione/istallazione di Windows XP al suo interno, ma io anche se l'ho letta più di 1000 volte ancora sono punto e accapo.

    EDIT: Avevate ragione, quando è stata eseguita la copia della copia di XP non era stato copiato con programmi anti-Safedisck v2x per questo il boot non poteva partire.
    Ultima modifica di miki92 : 28-07-2007 alle ore 19.36.40
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •